Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, si verifica la seguente dinamica:
1) signora acquista casa da un mio cliente costruttore per grazia ricevuta ad un prezzo stracciato di €130k su una richiesta di 170k (ho svolto bene il mio ruolo devo dire..), nella proposta vengono indicati step di pagamento molto chiari: €5k alla proposta, 25k al preliminare da corrispondere entro il 30/11/2020, il resto a rogito, la proposta viene stipulata IN CORSO DI COSTRUZIONE.
2)si avvicina il preliminare, contesto in cui la signora per altro dovrebbe pagare anche me, la signora mi chiama chiedendo di posticiparlo di una settimana rispetto alla data stabilita, il costruttore senza troppi problemi la accontenta.
3)Il giorno prima della data riaccordata la signora chiama e chiede di trascrivere il preliminare dal notaio, la cosa è impossibile in quanto mancano ancora due mesi agli accatastamenti, che il costruttore per convenienza dato che siamo ancora in fase iniziale del cantiere vuole fare dopo, altra cosa ovviamente il suo notaio ha posto per lei non prima di una settimana/due. E qui parte la controversia, si denota palesemente la cattiva fede di una persona che pur di ritardare i pagamenti (sottolineo che in fase di trattativa diceva di voler spendere il meno possibile, ora magicamente spunta il notaio al preliminare) se ne esce con una richiesta impossibile da soddisfare nel breve periodo (e lo sa benissimo), il costruttore si indispone e mi manifesta tutte le intenzioni di incassare l'assegno e rimettersi in vendita la casa, la signora ha ricevuto un forte sconto anche considerando la promessa di un preliminare veloce e sufficientemente sostanzioso e la trascrizione allungherebbe i tempi ovviamente, non solo, gli è stato proposto di riprendersi i soldi e cercare casa altrove, lei sostiene che a proposta accettata, con queste dinamiche gli spetterebbe il doppio della caparra in caso di ripensamento da parte del venditore, quindi posizioni distanti anniluce.
Ora la domanda è: in sede di tribunale, (perché di questo si è parlato) chi ha ragione a livello legale?
Altra cosa, ho chiarito che il mio compenso provvigionale lo avrei richiesto in sede di preliminare, la signora si rifiuta e ritratta anche su questo, posso agire anche io?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma scusa, il preliminare era previsto per il 30/11/2020; da allora state aspettando, senza aver fatto ancora nulla ?
Come minimo una bella diffida ad adempiere l'avrei mandata...e pure la tua fattura.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Carissimo collega, nn te ne avere, ma neppure io nella mia santita' e veste bianca lucente posso risponderti senza vedere le carte firmate dalla poco lieta signora.

Dunque..la trascrizione e dovuta.
VERO e' che in linea di principio ogni diritto da anche la facolta' di rinunciarvi.
Tuttavia e fatto espresso cenno in giurisprudenza ( Francesca carissima correggimi nel caso te ne prego ) come l acquirente del bene NON possa in realta' rinunciare alle tutele previste. Almeno in Italia.

La soluzione sta nella postergazione che pero deve essere chiaramente accettata dal acquirente.

Orbene: risultando la trascrizione obbligatoria, toltami la mia sfolgorante tunica che indosso solitamente, dovrei leggere le carte .

Nel caso siano un pochetto sui generis...la dama allegra invocherebbe la nullita per errore procedurale altrimenti detto impossibilita' ad adempiere.

E ti giochi pure la parcella.

Benedizioni a tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma scusa, il preliminare era previsto per il 30/11/2020; da allora state aspettando, senza aver fatto ancora nulla ?
Come minimo una bella diffida ad adempiere l'avrei mandata...e pure la tua fattura.

Io tra l'altro avrei rimesso la casa in vendita a 170K oltre a dare il benservito alla signora, anche se vuole il doppio di 5K, il costruttore ci guadagna comunque.
E tra l'altro le farei spendere soldi per un legale, perché oltre a rimettere in vendita la casa, non me la filerei più di striscio, se vuole paga un legale e inizia il suo percorso decennale verso la giustizia italiana.
Che dici, @francesca63? Sono troppo impulsivo? O un fondo di ragione ce l'ho, per come si è comportata la signora? Vuole spendere poco e poi esce il notaio al preliminare per una trascrizione impossibile senza accatastamento, questo è davvero il colmo della faccia tosta!
E' proprio vero che più sconti gli fai, più agevolazioni PRETENDONO. Che schifo, lasciatemelo dire.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No ecco vorrei chiarire che la POSTERGAZIONE non e' ripeto NON E' una azione riprovevole.

Astenetevi magari dal dire alla segretaria 25 enne trionfante per l ottenimento del suo sognato patentino o per la raccomandata con l attestato di valutatore "Signorina, venga del mio ufficio per la postergazione di oggi"..questo si..ma in linea generale una postergazione non rappresenta materia grave di peccato.

Stamani ho gia fatto una moltiplicazione e sto levitando in salone aspettando Trucida per la sua mattutina prima visita alla Turbo 4.

Magic Woman mi sta stirando la tunica.

Benedizioni a tutti..e vediam se riesco a far sparire l interno in pelle arancione...


1612423257102.png
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
colgo l'occasione di questo 3d per avere delucidazioni, una società srl (capitale 10.000,00), puo' opporsi dopo aver accettato una proposta di acquisto con caparra minima ed integrazione al preliminare, opporsi alla trascrizione del preliminare ? l'oggetto della compravendita è un capannone di vecchia costruzione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
colgo l'occasione di questo 3d per avere delucidazioni, una società srl (capitale 10.000,00), puo' opporsi dopo aver accettato una proposta di acquisto con caparra minima ed integrazione al preliminare, opporsi alla trascrizione del preliminare ? l'oggetto della compravendita è un capannone di vecchia costruzione.

A mio avviso, e senza presunzione di esattezza, credo che la S.r.l. non possa opporsi alla trascrizione del preliminare. La trascrizione è infatti onere del promissario acquirente (ormai parliamo di promissario acquirente perché la proposta di acquisto, accettata, è già un preliminare di compravendita), che a sua tutela può chiedere la trascrizione affinché altri non facciano offerte superiori alla sua, soffiandogli il vecchio capannone.
Sentiamo naturalmente anche altri pareri!
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
colgo l'occasione di questo 3d per avere delucidazioni, una società srl (capitale 10.000,00), puo' opporsi dopo aver accettato una proposta di acquisto con caparra minima ed integrazione al preliminare, opporsi alla trascrizione del preliminare ? l'oggetto della compravendita è un capannone di vecchia costruzione.
Ciao carissimo, perdonami ma sono fuori con Trucida.
Mentre lei ammira con gridolini di gioia una Turbo 4 oggetto di desiderio ( il venditore che gliela vorrebbe appioppare e' convinto si tratti di una simpaticissima ex modella di serie B . Non si e' ancora reso conto di che specie di serpente a sonagli ha di fronte) Io ne approfitto per una breve passeggiata: sulle acque, ovviamente.
Appena torniamo a casa ti dico tutto .
Chiariscimi intanto il perche' si vorrebbero opporre.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come l acquirente del bene NON possa in realta' rinunciare alle tutele previste. Almeno in Italia.
L'obbligo di stipulare il contratto preliminare dal notaio e di farlo trascrivere riguarda gli immobili per i quali il permesso di costruire è stato richiesto dopo il 19 marzo 2019; quindi è un obbligo o no in funzione di questo aspetto.

Se fosse obbligatorio in questo caso , evidentemente nessuno può cadere dal pero e dire che non lo sapeva o non lo poteva prevedere, a cominciare dall'agente e dal costruttore.
Questo però non consente di non rispettare i termini contrattualmente previsti; se ci si obbliga a firmare il preliminare in novembre, non si può essere a febbraio ancora in attesa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto