aleeeeeeshane

Nuovo Iscritto
buonasera, con la presente chiedo una piccola informazione: sono in affitto da 2 anni, uno dei 3 termosifoni non funziona, cioè scalda il pezzo che esce dal muro ma non il termosifone stesso(non so se mi sono spiegata, nonn conosco i termini :) ). la riparazione spetta a me oppure alla proprietaria?
grazie
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Io penso che sia una riparazione di ordinaria amministrazione a te spettante quindi... Nel caso in cui il problema fosse dell'impianto di riscaldamento andiamo allora a chiamare il proprietario.Ma cambiare solo il termosifone no. Quindi dovrebbe essere un tecnico a dire dove sta il problema d base e poi da li intervenire..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei per caso all'ultimo piano? In questo caso potrebbe essersi formata una sacca d'aria, Sarebbe qquindi sufficiente l'installazione di una valvolina di sfogo che permetta si "spurgare" periodicamente l'aria che si accumula.

Altra causa potrebbe essere un'incrostazione che ostruisce il termosifone; penso che possa essere ripulito e rimontato.

Questi sarebbero interventi non pesanti, e potrebbero essere a tuo carico, anche se è vero che non affitti da molto.

Se però occorre la sostituzione del radiatore, penso debba contribuire/intervenire il proprietario.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Sei per caso all'ultimo piano? In questo caso potrebbe essersi formata una sacca d'aria, Sarebbe qquindi sufficiente l'installazione di una valvolina di sfogo che permetta si "spurgare" periodicamente l'aria che si accumula.

Altra causa potrebbe essere un'incrostazione che ostruisce il termosifone; penso che possa essere ripulito e rimontato.

Questi sarebbero interventi non pesanti, e potrebbero essere a tuo carico, anche se è vero che non affitti da molto.

Se però occorre la sostituzione del radiatore, penso debba contribuire/intervenire il proprietario.

Dici che il radiatore è tra le spese di straordinaria amministrazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La suddivisione è molto soggettiva: ci sono accordi tra associazioni di inquilini e proprietari. Io come proprietario non me la sentirei di addebitare dopo 2 anni un radiatore, a meno che sia stato manifestamente danneggiato per incuria.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao, ti allego la tabella "oneri accessori" allegato G al D.M. 20/12/2002! E' una ripartizione di tutte le spese tra proprietario ed inquilino.
 

Allegati

  • RIPARTIZIONE SPESE PROPRIETARIO E INQUILINO.doc
    227 KB · Visite: 334

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La suddivisione è molto soggettiva: ci sono accordi tra associazioni di inquilini e proprietari. Io come proprietario non me la sentirei di addebitare dopo 2 anni un radiatore, a meno che sia stato manifestamente danneggiato per incuria.

Concordo moralmente con Bastimento sulla risposta; in ogni caso, se il bene risulta danneggiato per problemi non derivanti da incuria o maltrattamenti, la sostituzione rientra nelle more degli interventi straordinari...tutti gli altri casi sono dovuti dal gestore o conduttore...
Ma come altri hanno citato... il problema tecnicamente non sussisite perchè da quanto spiegato il calorifero è pieno d'aria oppure ha il detentore chiuso (trattasi della "vite" piccola che si trova in basso o nel lato opposto della manopola che apre o chiude il calorifero)...in questo caso basta aprirla e sfogare l'aria dalla valvolina....o meglio ancora hai provato a chiedere ad un idraulico???? avresti risolto il problema già da tempo...non trovi???:):):)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ciao, ti allego la tabella "oneri accessori" allegato G al D.M. 20/12/2002! E' una ripartizione di tutte le spese tra proprietario ed inquilino.

Ringrazio comunque per i riferimenti. Ma dopo aver verificato avrei qualche obiezione in merito. :triste:

L'allegato G del citato decreto è molto più stringato di quello postato come documento .doc. :basito:

Quest'ultimo deve quindi trattarsi dell'ennesima rielaborazione formulata da qualche associazione di categoria. :disappunto:

In ogni modo rendono l'idea.

http://www.comune.conegliano.tv.it/osservatoriocasa/doc/DM_30122002.pdf
Elenco contratti affitti abitativi tipo
 

aleeeeeeshane

Nuovo Iscritto
grazie a tutti delle risposte! ho avuto problemi di connessione quindi non ho potuto scrivere prima.
sinceramente non ho chiamato l'idraulico perchè è un periodo nero e volevo prima capire se poi mi toccava spendere per riparare.. perchè nel caso devo rimandare!
:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto