Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di un appartamento con un grande terrazzo in uso esclusivo (si accede solo da questo appartamento). L’agente lo considera come se fosse di proprietà, ma al fine di determinarne il valore non credo sia la stessa cosa se è di proprietà o in uso esclusivo, o sbaglio? Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma al fine di determinarne il valore non credo sia la stessa cosa se è di proprietà o in uso esclusivo, o sbaglio?
Ma... in realtà io lo valuterei comunque come fosse mio, chiaramente leggendo bene gli atti di provenienza e il regolamento condominiale.
Valuterei ovviamente un pari valore se non ci fossero dubbi su un uso diverso in futuro ma è troppo vago saperlo nel tuo caso

Magari può essere ancor più conveniente se per eventuali lavori di sistemazione dovessero partecipare anche gli altri a fondo perduto... manco col diritto di bere un aperitivo in compagnia
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma... in realtà io lo valuterei comunque come fosse mio, chiaramente leggendo bene gli atti di provenienza e il regolamento condominiale.
Valuterei ovviamente un pari valore se non ci fossero dubbi su un uso diverso in futuro ma è troppo vago saperlo nel tuo caso

Magari può essere ancor più conveniente se per eventuali lavori di sistemazione dovessero partecipare anche gli altri a fondo perduto... manco col diritto di bere un aperitivo in compagnia
Grazie per la tua opinione, ho chiesto di vedere tutta la documentazione per vederci chiaro, ma l’agenzia ha preso tempo. L’appartamento è proposto a mio giudizio ad un prezzo troppo alto, in effetti è in vendita da quasi un anno e lo hanno già ribassato due volte, ma il prezzo è ancora troppo alto. Per questo vorrei capire come valutare il terrazzo per pensare a formulare un’offerta congrua.
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di un appartamento con un grande terrazzo in uso esclusivo (si accede solo da questo appartamento). L’agente lo considera come se fosse di proprietà, ma al fine di determinarne il valore non credo sia la stessa cosa se è di proprietà o in uso esclusivo, o sbaglio? Grazie
Tu come faresti a capire il valore del terrazzo se di proprietà o di uso esclusivo? Conosci una tabella a riguardo?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ne ho idea, per questo chiedo a dei professionisti se c’è differenza o meno con un terrazzo di proprietà.
I prezzi non seguono tabelle seguono il mercato. Se l'accesso è solo dall'appartamento anche se fosse ad uso esclusivo, sarebbe un plus. Se ti piace fai un'offerta congrua allo stato dell'immobile.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per questo vorrei capire come valutare il terrazzo per pensare a formulare un’offerta congrua.
Più che per le dimensioni, ciò che da valore e il suo utilizzo e dove è situato

Esempio: a Padova abitavo in una casa di mq 100 + 250/300 di terrazzo (praticamente dava sopra a tutti i box auto). Uso esclusivo... ti dirò non so nemmeno se di proprietà o in uso esclusivo (ero piccolo quindi non mi interessavano le carte). Ci giocavo a palla, ci stendavamo i panni, il cagnolino usciva a fare i bisogni. Però: mai mangiato fuori ne preso il sole perché era un primo piano di 5 piani...e con altri palazzi intorno. Quindi visto il suo utilizzo oggi lo valuterei poco....molto poco

Fosse stato un ultimo piano il valore sarebbe molto superiore (vista super, prendisole in intimità, pranzi e cene a go-go)

Quindi l'importante sta più che altro nel come può darti un valore aggiunto alla casa
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Più che per le dimensioni, ciò che da valore e il suo utilizzo e dove è situato

Esempio: a Padova abitavo in una casa di mq 100 + 250/300 di terrazzo (praticamente dava sopra a tutti i box auto). Uso esclusivo... ti dirò non so nemmeno se di proprietà o in uso esclusivo (ero piccolo quindi non mi interessavano le carte). Ci giocavo a palla, ci stendavamo i panni, il cagnolino usciva a fare i bisogni. Però: mai mangiato fuori ne preso il sole perché era un primo piano di 5 piani...e con altri palazzi intorno. Quindi visto il suo utilizzo oggi lo valuterei poco....molto poco

Fosse stato un ultimo piano il valore sarebbe molto superiore (vista super, prendisole in intimità, pranzi e cene a go-go)

Quindi l'importante sta più che altro nel come può darti un valore aggiunto alla casa
Il terrazzo è il motivo per cui comprerei quell’appartamento, non è un piano alto ma ha vista lago, esposto a sud quindi godibile minimo 8 mesi all’anno, non c’è nessuno davanti, solo gli inquilini del piano di sopra hanno vista su questo terrazzo.
A quanto dite non c’è differenza se di proprietà o solo in uso esclusivo, era quello che mi interessava capire. Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ha vista lago, esposto a sud quindi godibile minimo 8 mesi all’anno, non c’è nessuno davanti,
E questo fa decisamente aumentare il prezzo, rispetto a un terrazzo più “sfortunato”.
Puoi fare tutti i ragionamenti che vuoi sul prezzo, ma se al venditore non va bene , lui non vende e tu non compri.
Probabilmente non ha fretta o necessità di vendere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto