karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono in contrattazione per un appartamento, ma ho visto che sul regolamento contrattuale il mio giardino di pertinenza risulta citato come ad uso esclusivo mentre sul rogito del venditore vi è scritto di proprieta'.
Sono un po confuso su quale documento dei due abbia valenza legale.
Grazie Giancarlo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Normalmente il regolamento vigente è quello contrattuale perchè, come dice ROSFRUM, per modificarlo serve l'unanimità.
La risposta alla tua domanda, però, sta nel fatto che la proprietà del giardino è garantita dal rogito, e quindi anche il suo uso esclusivo, visto che è il tuo! ;)
Dovresti però controllare che il giardino non risulti come proprietà condominiale: in tal caso dovrai parlare con l'Amministratore e correggere l'errore! , :ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti dovrebbero coincidere. Presumo che quel regolamento sia stato fatto dal costruttore in base alla caratteristica del fabbricato. Possono aver sbagliato usando un regolamento tipo non considerando che i giardini sono in proprietà e non in uso esclusivo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno a tutti,
sono in contrattazione per un appartamento, ma ho visto che sul regolamento contrattuale il mio giardino di pertinenza risulta citato come ad uso esclusivo mentre sul rogito del venditore vi è scritto di proprieta'.
Sono un po confuso su quale documento dei due abbia valenza legale.
Grazie Giancarlo

Fammi capire: sul regolamento di condominio è identificato il tuo giardino come in uso esclusivo e non di proprietà oppure c'è una dizione di carattere generale che riguarda tutti i giardini?
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, nel regolamento contrattuale (mi sembra oltremodo registrato) difatti il "vincolo" di uso esclusivo è riferito ai giardini (3) , mi sa che il venditore mi abbia raccontato una frottola (io il rogito non l'ho ancora visto) per indurmi a firmare per l' acquisto della casa e facendo un giro nel condominio ho scoperto che è in contenzioso col condominio perchè ha fatto opere di muratura fissa e parccheggia adiruttura le macchine nel giardino stesso. Faro' mettere una clausola nel eventuale nuovo rogito obbligandolo a riportare il giardino ad uso giardino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto