Peter76

Membro Ordinario
Buongiorno, ho un atto di provenienza su cui vorrei alcuni chiarimenti: un gruppo di persone in questo atto acquista un terreno, dove sono allegate le schede di un progetto per la costruzione di un fabbricato su 3 piani fuori terra di 10 abitazioni. Nello stesso atto è inserita una convenzione tra comproprietari con i millesimi di proprietà e le relative unità immobiliari in proprietà esclusiva (assegnati). Una domanda: sono comproprietari di tutto lo stabile e per quote di millesimi hanno diritto di uso esclusivo della loro abitazione oppure si deve considerare una piena proprietà (escluse le parti comuni che nell' atto vengono specificate)? Ai fini di una valutazione ci sono differenze? Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che gli immobili ci siano e si parli di un atto di provenienza...

Io penso si tratti di una convenzione (ma dovrebbe essere specificato nell'atto apposito) di diritto di proprietà, dove ognuno è proprietario del proprio immobile e tutti insieme in quota millesimale delle parti condominiali.

A meno che non si tratti di proprietà indivisa, ma non credo.
 

Peter76

Membro Ordinario
Credo che gli immobili ci siano e si parli di un atto di provenienza...
Gli immobili ci sono, io devo predisporre una valutazione.
Io penso si tratti di una convenzione (ma dovrebbe essere specificato nell'atto apposito) di diritto di proprietà, dove ognuno è proprietario del proprio immobile e tutti insieme in quota millesimale delle parti condominiali.
Si tratta di una convenzione, ma è stata stipulata quando gli immobili non erano ancora stati costruiti ed è inserita insieme all' atto di acquisto del terreno su cui sorgono. Lì è allegato un progetto dove si assegnano in proprietà esclusiva ad ogni comunista un alloggio, e vengono specificate quali parti saranno condominiali.
A meno che non si tratti di proprietà indivisa, ma non credo.
E' proprio quello il mio dubbio... le abitazioni hanno un loro subalterno, diverso da quello delle parti comuni. Dalla visura storica per soggetto leggo che è proprietario per 1000/1000.. non so però che valore abbia.. tra l' altro ho notato che la prima variazione del 1981 introduce la rendita catastale (come se prima si trattase di area comune, quindi non avente rendita...)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto