francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'avvocato dichiara di suo pugno che i terreni "sono da intendersi usucapiti" come se fosse un giudice;
Temo che i proprietari abbiano fatto i conti senza l'oste; dire a qualcuno "non andare più sul mio terreno", a me sembra un modo per non far vedere ai nuovi affittuari che c'erano delle persone che potevano vantare dei diritti su quei terreni.
Insomma, temo che non sarà semplice risolvere .
Mi piacerebbe conoscere gli sviluppi.
Visto le pretese avanzate da questo soggetto per gli altri terreni, usufruirei dello stesso legale che i proprietari dovranno incaricare per l'opposizione affinchè mandi una lettera al soggetto che a partire dal giorno xyz non è più autorizzato ad accedere al terreno di tua proprietà.
Questo mi pare da fare di corsa, in effetti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@francesca63

"non andare più sul mio terreno", a me sembra un modo per non far vedere ai nuovi affittuari che c'erano delle persone che potevano vantare dei diritti su quei terreni.
è anche un modo per fermare il "tempo" per le eventuali pretese del tizio.
Sono ancora dell'idea che usucapire un bene, come sai, non è facile.
Per avviare una pratica di usucapione si devono avere, in primis, delle prove. Si devono contattare le persone al corrente della situazione e che siano disposte a testimoniare davanti ad un giudice.
Si devono avere delle prove cartacee, come ricevute di pagamenti di tributi su quel bene, che dimostrino il possesso uti dominus, cioè che la persona si sia comportata e fatta considerare come il proprietario effettivo del bene.
Lo stesso farà la proprietà opponendosi... la procedura è lunga e ultimamente si è inserito pure l'obbligo, prima di rivolgersi al tribunale, di fare istanza di mediazione ed i tempi si allungano ulteriormente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è anche un modo per fermare il "tempo" per le eventuali pretese del tizio.
No; nemmeno una lettera di diffida potrebbe avere lo stesso scopo.
Per interrompere l'usucapione servono un'atto di citazione, o l'esercizio dell'azione di rivendica del bene (naturalmente, prima che siano trascorsi termini necessari al compimento dell'usucapione).
Sono ancora dell'idea che usucapire un bene, come sai, non è facile.
Questo lo condivido; nel caso in discussione ci sono molte questioni da verificare.
Ma se fossi nei venditori/locatori non sarei del tutto tranquilla.
 

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti siamo tutt'altro che tranquilli.
Penso che avere i terreni congelati da una decisione del giudice per una pratica da chiarire non giovi nemmeno all'utilizzatore...
Vedrò cosa mi dice l'avvocato.
Mi pare evidente che la situazione è in contrasto con quanto dichiarato nell'atto ovvero che la parte venditrice cede il bene libero da "oneri, vizi, vincoli gravami". Chiederò lumi su questo.
Ripeto, @francesca63 e permettimi... tali cavilli dovevano essere messi sul tavolo con proposte di risoluzione dall'agente immobiliare. Non da proprietari o venditori ignoranti in materia. Non è sprovvedutaggine di venditori acquirenti che di lavoro fanno altro dal trattare proprietà.
 
Ultima modifica:

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giusto una chicca... Su google street view, immagini dei terreni del 2011 sono PALESEMENTE lasciati incolti, tutti! Altro che possesso continuativo...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Aperitivato come ho già precedentemente scritto... stà alla proprietà che si opporrà in corso di una eventuale causa produrre tutte le prove in loro possesso per negare le pretese della controparte mettendo agli atti foto, testimonianze e quant'altro in loro possesso.
Adesso siete alle schermaglie iniziali approfittatene per predisporre bene l'opposizione.
Aggiungo pure che queste cause lunghe sono pure onerose.... non so il valore del bene che si predende aver usucapito ma la proprietà in sede di mediazione le conviene proporre una cifra X per evitare la causa.
Nel mio caso l'ho proposto in varie occasioni ma la controparte mi indispettiva chiedendo sempre il doppio di quanto offrivo... alla fine ho speso tra onorari periti ecc... ecc.. più del valore del bene.
 
Ultima modifica:

Aperitivato

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo, immagino.
So che l'avvocato dei proprietari ha raccolto parecchie evidenze. Adesso vedremo.
Dal canto mio, chiedo tutela circa l'atto notarile. Ripeto, ci sono terreni agricoli inseriti nell'atto e rivendicati. E quindi capite bene che se non sono proprietario, la faccenda avrà debite conseguenze.
(Io rinuncerei anche ai terreni che dovrebbero andarci in affitto, a patto che ci lascino le particelle acquistate...)
Vabbè, intanto grazie delle informazioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E quindi capite bene che se non sono proprietario, la faccenda avrà debite conseguenze.
Certamente, se ti hanno venduto terreni di cui avevano perso la proprietà , ne dovranno rispondere nei tuoi confronti.
Ma da quanto si capisce, il tizio sostiene di aver usucapito i terreni che dovevate prendere in affitto.
Spero per voi che i venditori sappiano dimostrare che l'usucapione non è maturata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto