Claudio de Biasio

Nuovo Iscritto
Salve,

sono Claudio de Biasio, e mi sto interessando per l'acquisto di un terreno agricolo di 15.000 mq circa, in provincia di Roma. Su tale terreno, la cui destinazione resterà invariata (è già piantumato a noccioli e altri alberi da frutto, e verranno aggiunte piante e orto), esiste un annesso agricolo accatastato ma non condonato, un insieme di mattoni, lamiere, legni e vetri, di circa 23 mq, che per quanto mi riguarda verrà completamente raso al suolo, dato che presenterò un altro progetto per la realizzazione di un annesso agricolo come si deve (già parlato con il geometra del comune, pare sia tutto OK). Ora, l'oggetto della compravendita è, di fatto, il terreno: ma visto che su questo, che ha una particella catastale ben definita, insiste l'annesso-rudere, dotato di propria particella, e questo non è condonato, ma solo accatastato, ho pensato: non è che poi, all'atto di presentare il compromesso e di farlo registrare al notaio, mi viene fatto notare che, dato che la compravendita riguarda ANCHE un elemento non conforme alla normativa urbanistico-edilizia, non mi registra l'atto, dicendo che, di fatto, la proprietà non è vendibile a me o ad altri allo stato attuale? (ovvero, non è che i proprietari devono sanare la cosa PRIMA di mettere in vendita il terreno?) Ho anche letto che se l'abuso riguarda una porzione minore dell'atto di compravendita (come parrebbe essere il mio caso), questo va segnalato e messo in risalto come peso nel compromesso prima e nel rogito poi, ma non pregiudica, per la sua pochezza, l'attività negoziale nel suo insieme, dato che questa riguarda, di fatto, il terreno, e non l'ammasso di mattoni e lamiere che attualmente costituiscono questo "annesso agricolo"... Ci sono problemi, devo far sistemare le cose alla proprietà prima di fare qualsiasi passo, lo posso abbattere io appena ho la proprietà del terreno, lo devo far abbattere al comune per eliminare l'abuso o...?

Ringrazio tutti fin d'ora delle risposte che mi verranno fornite e soprattutto del tempo dedicatomi! :)

Claudio de Biasio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il venditore deve sistemare prima del rogito ed in compromesso impegnarsi a farlo.
Perchè devi rischiare problemi ?
 

Claudio de Biasio

Nuovo Iscritto
Il venditore deve sistemare prima del rogito ed in compromesso impegnarsi a farlo.
Perchè devi rischiare problemi ?

Grazie mille! :) In realtà stamattina ho richiesto delucidazioni all'agenzia, che mi ha detto che ha sentito il geometra che ha seguito l'accatastamento dell'annesso, e che ha riportato che aveva già provveduto ad emettere certificazione che il tutto era stato realizzato prima del 1967, e quindi regolarizzato automaticamente. Probabilmente il padre degli eredi voleva farci qualcosa di buono (e infatti lo troviamo accatastato e anche citato nell'atto successorio diretto tra papà morto ed i 5 figli), ma poi non se ne è più fatto nulla. Se ripesco la certificazione che il casaletto è ante-1967, dovrebbe essere tutto a posto, giusto?

Grazie ancora!!!

Claudio de Biasio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
R
Grazie mille! :) In realtà stamattina ho richiesto delucidazioni all'agenzia, che mi ha detto che ha sentito il geometra che ha seguito l'accatastamento dell'annesso, e che ha riportato che aveva già provveduto ad emettere certificazione che il tutto era stato realizzato prima del 1967, e quindi regolarizzato automaticamente. Probabilmente il padre degli eredi voleva farci qualcosa di buono (e infatti lo troviamo accatastato e anche citato nell'atto successorio diretto tra papà morto ed i 5 figli), ma poi non se ne è più fatto nulla. Se ripesco la certificazione che il casaletto è ante-1967, dovrebbe essere tutto a posto, giusto?

Grazie ancora!!!

Claudio de Biasio
Ritengo che hai buone probabilità che tutto sia a posto ed anzi potrebbe essere la base di una riqualificazione dell'immobile. Sii solo prudente nel controllare con i tuoi occhi ( insieme a chi vuoi) che le carte esistano e siano sequenzialmente corrette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto