1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. William Militello

    William Militello Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti! Vorrei sottoporre un quesito alla vostra attenzione circa un terreno sul quale insiste un vincolo a parcheggio, oggetto di mio interesse ai fini della partecipazione ad un'asta immobiliare. Il terreno in questione è esteso per circa mq 300, si presenta sostanzialmente come un appezzamento di verde agricolo, con alcuni agrumeti, confinante con altri tre terreni e con un hotel (anch'essi oggetto di separate aste immobiliari aventi luogo da pignoramento). Sul sopracitato terreno insiste un vincolo a parcheggio, trascritto con atto pubblico del 1993, a favore del comune. Preciso anche che è l'unico terreno ad avere tale vincolo, diversamente dai confinanti appezzamenti sui quali esso non è presente.
    La mia domanda è: Quali problemi possono nascere dal possesso di un terreno sul quale insiste una tale tipologia di vincolo?
    E inoltre: E' possibile rimuovere tale vincolo? E se, come e con quali costi (approssimativamente)?
    Ringrazio calorosamente e anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
     
  2. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per prima cosa dovresti recurare l'atto del 1993 con cui viene costituito il vincolo a parcheggio e vedere a cosa è legato. Vista la vicinanza di un albergo non vorrei che quel terreno, doveva essere sistemato a parcheggio per i clienti del albergo stesso, anche se mi sembra strano che vendino all'asta un terreno "di servizio" all'albergo con asta separata. Comunque, dopo aver verificato cosa dice l'atto, fai una verifica c/o Ufficio tecnico (nell'atto dovrebbere essere citato un numero di Concessione Edilizia o se più recente di Permesso di Costruire) così verifichi il tipo di attività economica a cui era legato. Per toglierlo devi sempre contattare il Comune e, se quest'ultimo da parere favorevole, i costi sono quelli di un atto notarile con cui il Comune dichiara che non ha più necessità di tale area.
     
    A William Militello piace questo elemento.
  3. William Militello

    William Militello Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se il vincolo a parcheggio rimanesse comunque, mi sarebbe legalmente permesso concedere in locazione il terreno? Inoltre chiedo quali altri usi potrei fare di un terreno con tale vincolo, oltre naturalmente rivenderlo?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina