Paulhevson

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
il terreno confinante alla mia proprietà risulta essere abbandonato e attualmente intestato a 5 sorelle tutte morte.
Nella visura non vi è nessuna successione e sembra non vi siano eredi.
Tuttavia la visura ancora riporta come intestatarie attuali le 5 sorelle che alla data attuale avrebbero circa 120 anni e pertanto presumo siano tutte morte.

Il terreno, è pieno di erba alta, all'interno vi è un edificio pericolante e vorrei potervi accedere per sistemare quantomeno.
Sarei anche interessato ad intestarmi la proprietà, ovvero la sistemazione con spese a mio carico.

Cosa posso fare per scoprire se vi sono eredi o qualcuno che possa rivendicare la proprietà? Esiste un metodo eventuale per provare ad acquistare legalmente questo terreno/immobile?

Grazie per l'aiuto
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
il terreno confinante alla mia proprietà risulta essere abbandonato e attualmente intestato a 5 sorelle tutte morte.
Nella visura non vi è nessuna successione e sembra non vi siano eredi.
Tuttavia la visura ancora riporta come intestatarie attuali le 5 sorelle che alla data attuale avrebbero circa 120 anni e pertanto presumo siano tutte morte.

Il terreno, è pieno di erba alta, all'interno vi è un edificio pericolante e vorrei potervi accedere per sistemare quantomeno.
Sarei anche interessato ad intestarmi la proprietà, ovvero la sistemazione con spese a mio carico.

Cosa posso fare per scoprire se vi sono eredi o qualcuno che possa rivendicare la proprietà? Esiste un metodo eventuale per provare ad acquistare legalmente questo terreno/immobile?

Grazie per l'aiuto
Se inizi a prendertene cura, tra tot. anni potresti fare l'usucapione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma tecnicamente, se il terreno fosse realmente abbandonato e "di nessuno": ci sarebbe una procedura diversa dall'usucapione, per acquisire subito la proprietà?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma tecnicamente, se il terreno fosse realmente abbandonato e "di nessuno": ci sarebbe una procedura diversa dall'usucapione, per acquisire subito la proprietà?
Quella classica: dai pubblici registri si rintraccerebbero i reali proprietari, si fanno le 200 circa successioni, e poi si va dal Notaio.

Con l'usucapione si eviterebbero almeno le successioni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quella classica: dai pubblici registri si rintraccerebbero i reali proprietari, si fanno le 200 circa successioni, e poi si va dal Notaio.

Con l'usucapione si eviterebbero almeno le successioni.
Questo lo immaginavo: ma supponiamo non ci siano più tecnicamente eredi: del resto mi pare che teoricamente il diritto ad accettare ed ereditare si dovrebbe estinguere dopo dieci anni, dopo i quali la proprietà passerebbe allo stato.

Se questo fosse il caso, si compra dallo stato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto