Federico777

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Volevo aggiornavi: ho parlato con un ente competente in materia, ed è semplicemente bastato presentare la domanda di taglio. Questo puo' essere fatto solo da un ente accreditato per l'inserimento della domanda telematica nel sistema della regione (Lombardia).
Una volta capito il meccanismo, 10 minuti ed è tutto fatto.
Mi è stato inoltre confermato, che anche se avessi avuto una radura di 1000 mq con un albero solo a 200 mt di distanza da un bosco, avrei dovuto chiedere il permesso di taglio.
In fin della fiera, presentare istanza sempre per evitare sanzioni cospique...
Se la richiesta è legittimamente motiva, non avrete alcun problema ad ottenere il nulla osta

ancora grazie a tutti quelli che si sono interessati al mio caso
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Però capitozzare non equivale a eliminare la pianta: anche se, con le conifere, bisognerebbe agire con piedi di piombo, perché non reagiscono benissimo a tale pratica, tranne alcune varietà.

sto lavorando su un terreno dove c'è un cedro del libano a cui o è morta la gemma apicale o è stato capitozzato,
è diventato una specie di bonsai gigante, bellissimo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sto lavorando su un terreno dove c'è un cedro del libano a cui o è morta la gemma apicale o è stato capitozzato,
è diventato una specie di bonsai gigante, bellissimo
Bello; in effetti il cedro del Libano è conifera che regge la potatura, anche incisiva.
Pensa che la mia esperienza di piante è proprio dovuta alla passione per i bonsai, che risale a più di 30 anni fa.
Questo mi permette di riconoscerle anche senza foglie, di conoscere parassiti e abitudini, di sapere come e perché potare, e di apprezzarne l'estetica. :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Una volta capito il meccanismo, 10 minuti ed è tutto fatto.
Non è esattamente questione di 10’ ma è vero: basta fare domanda è aspettare il periodo di sonno delle piante.

Se si ha un bosco, la forestale indica le piante che si possono tagliare: e so che ne preserva alcune per gli uccelli ecc

Il taglio è libero se per uso proprio e per percentuali contenute rispetto al tutto: sempre che il posto non sia compreso in aree paesaggistiche di pregio o in consorzi con regolamenti particolari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto