setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, mio papà possiede un terreno edificabile che vorrebbe cedermi per permettermi di costruire casa qualora non riesca a concludere una trattativa di cui ho discusso in un altro topic.
Vorrei chiedervi, giusto per avere un'idea, qual è la cosa migliore da fare in questo caso per effettuare un passaggio di proprietà.
Donazione? Vendita a prezzo pieno?
Chiaramente lui non vuole soldi, ma giusto per avere un'idea, come si fa in questi casi?
Grazie mille a tutti!
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi posso lasciare il terreno a mio padre (che ovviamente in futuro andrà in eredità) e procedere tranquillamente con i lavori giusto?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
certo, basterà che tu indichi a che titolo sei legittimato a richiedere il permesso di costruire...
del resto ci vuole talmente tanto ad ottenere i permessi che avrai tutto il tempo di trovare la soluzione migliore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi posso lasciare il terreno a mio padre (che ovviamente in futuro andrà in eredità) e procedere tranquillamente con i lavori giusto?
In questo caso anche la casa sarebbe di proprietà di tuo padre, che dovrà pagare le imposte ( IMU), se non ci risiede.
Il suggerimento che ti hanno dato, e che condivido, è di cominciare a chiedere i permessi, e nel frattempo valutare se trasferirti la proprietà del terreno o meno.
Questo può avvenire per donazione o vendita, ma i pro e contro dovrete valutarli in base alla situazione famigliare/economica (presenza di fratelli, eventuale necessità di rivendere prima dei 20 anni, etc.).
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Capisco grazie.
Ad ogni modo prima di aver messo il primo mattone occorrerà aver risolto questa cosa presumo, altrimenti la casa non sarà di mia proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto