Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dunque:

1) donazione del terreno. Non farla se non hai tutto il capitale per farti la casa, perché le banche non ti finanzierebbero la costruzione.

2) vendita del terreno. Si può fare, paghi il 9% sul valore e quasi sicuramente riceverai un accertamento di valore da AdE con relativa sanzione. Calcola di pagare il 15 - 20% reale alla fine.

3) costruzione su terreno del papà e poi vendita della casa. In questo caso non avrai nessun accertamento e potrai chiedere agevolazioni prima casa al 2% sul valore catastale. Potrai comprare con un mutuo per restituire al papà i soldi che ha speso facendo la casa.

4) costruzione su terreno del papà e donazione della casa. Si può fare, sapendo che per 20 anni la casa sarà scarsamente vendibile e tuo fratello potrà impugnare la donazione.
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Slartibartfast!

Un chiarimento sull'opz. 3, non ho ben capito se lui si dovrà accollare tutto il costo della costruzione e poi alla fine della fiera io prendo un mutuo per comprargliela.

Lo chiedo perché lui chiaramente giustamente non avrà intenzione di fare una cosa simile perchè in primis, essendo un pensionato non gli darebbero mai un mutuo del genere e non ha sicuramente tale liquidità.

Per l'opzione numero quattro invece, costruisco su suo terreno senza far alcun tipo di cessione, pago tutto io e alla fine lui mi dona il tutto? Mio fratello potrà impugnare la donazione anche se da un notaio facciamo "un qualcosa" per impedire che avvenga? La banca mi darebbe il credito sapendo che sto costruendo sul terreno di mio papà?

Scusate se faccio domande imbarazzanti, ma sono nuovo di questi argomenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sarebbe anche un’altra possibilità, chiamiamola n. 5, cioè l’acquisto ( per vendita o donazione) del solo diritto di superficie.
Cioè , il terreno resta del papà, che ti concede di costruire una casa ( che sarà tutta tua) sul suo terreno.
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Ottimo, sarebbe l'ideale Francesca! Questo diritto di superficie comporta qualche pagamento esoso di tasse verso lo stato? La banca non avrebbe problemi a darmi il mutuo? Avrei comunque le varie agevolazioni prima casa?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Slartibartfast!

Un chiarimento sull'opz. 3, non ho ben capito se lui si dovrà accollare tutto il costo della costruzione e poi alla fine della fiera io prendo un mutuo per comprargliela.

Lo chiedo perché lui chiaramente giustamente non avrà intenzione di fare una cosa simile perchè in primis, essendo un pensionato non gli darebbero mai un mutuo del genere e non ha sicuramente tale liquidità.

Per l'opzione numero quattro invece, costruisco su suo terreno senza far alcun tipo di cessione, pago tutto io e alla fine lui mi dona il tutto? Mio fratello potrà impugnare la donazione anche se da un notaio facciamo "un qualcosa" per impedire che avvenga? La banca mi darebbe il credito sapendo che sto costruendo sul terreno di mio papà?

Scusate se faccio domande imbarazzanti, ma sono nuovo di questi argomenti.
opzione 3 non importa chi si accolla il costo (salvo problemi familiari). Basta sapere che quello che viene costruito sul terreno di tuo padre è proprietà di tuo padre indipendentemente da chi paga.
Se il papà non ha i soldi per costruire e la banca non glie li dà direi che non è una soluzione praticabile.

Opzione quattro, non si può fare niente che impedisca di impugnare la donazione se non una donazione di pari valore a tuo fratello da parte di tuo padre. ma tieni conto che la banca non ti finanzia per costruire su un terreno che non è tuo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se fossi figlia unica, non ci sarebbe nessun problema.

Ma se non vuoi costruirti una casa rischiando che, alla morte di tuo padre, tuo fratello ti chieda la metà...
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti, considerate che il terreno ha un valore catastale di 45000€).

Come si procede?

1) Io do 45k€ al mio babbo tramite bonifico e ci devo pagare il 9% di tasse? Quindi altri 4k euro circa + sanzione ipotetica?

2) Pago una cifra al mio papà più bassa e attendo la multa sulla transazione in quanto inferiore al valore effettivo?

3) Spiegatemelo voi :)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto