Klevis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono nuovo qui e avrei bisogno del vostro aiuto.
A febbraio ho visto una casa e la signora del agenzia mi disse che era un lascito testamentario ma essendo la mia prima casa che compro non sapevo delle problematiche che porta.
Ho fatto una proposta e ho lasciato un assegno di 1000 €.
Ho fatto la pratica per il mutuo tramite broker 20k al preliminaree 100k con il mutuo al atto. Io risulto ampiamente mutabile ma la banca ha chiesto una polizza assicurativa contro eventuali eredi che la venditrice farà dopo che la banca ha letto la polizza. Agenzia ha fissato il preliminare per il 4 dal notaio ( che ho già fatto saltare) e venerdì vengo a sapere che la venditrice non ha riscattato l'immobile quindi non si può fare la perizia e la banca non può chiudere alla pratica definitivamente. La venditrice aspetta i miei 20k € per riscattare il testamento.
Rischio di pagare 20.000 € e se poi qualcosa va storto fino al atto, sparo una cavolata il peritodice che vale 50k €, di trovarmi con 20k € in meno e senza casa???
Grazie in anticipo a tutti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
venerdì vengo a sapere che la venditrice non ha riscattato l'immobile

Vorresti dire che la parte venditrice non ha accettato l'eredità e non ha fatto trascrivere l'accettazione? Insomma, in poche parole l'immobile è ancora intestato al de cuius?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se la parte venditrice non ha fatto l'accettazione dell'eredità, e la trascrizione dell'accettazione dell'eredità, non può vendere.

Normalmente la seconda pare (la trascrizione) la fa il notaio prima dell'atto di compravendita (costa circa 500 Euro), ma l'accettazione dell'eredità invece deve essere indiscussa.

Anche se il catasto non è probatorio, in catasto la venditrice è anche l'intestataria?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se non ci sono altri eredi allora la polizza chiesta dalla banca è solo una ulteriore cautela, hanno paura del solito spauracchio che salta fuori dall'America e che vanta diritti sulla casa. Se dici che non ci sono, stai relativamente tranquillo. Ma se la venditrice è vedova, ma ha dei figli, e la casa le è arrivata dal marito, ricordati che i figli hanno la legittima anche se la venditrice dice che la casa è tutta sua.
 

Klevis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non ci sono altri eredi allora la polizza chiesta dalla banca è solo una ulteriore cautela, hanno paura del solito spauracchio che salta fuori dall'America e che vanta diritti sulla casa. Se dici che non ci sono, stai relativamente tranquillo. Ma se la venditrice è vedova, ma ha dei figli, e la casa le è arrivata dal marito, ricordati che i figli hanno la legittima anche se la venditrice dice che la casa è tutta sua.
La venditrice è estranea alla famiglia, tipo una badante o simile che si è presa cura della signora nei ultimi anni di vita.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La venditrice è estranea alla famiglia, tipo una badante o simile che si è presa cura della signora nei ultimi anni di vita.

Aaaaah, ecco! La classica badante che ti assiste gli ultimi anni e si porta via tutto!
Ora capisco perché la banca vuole la polizza! Devo dire che ha ragione!
Gli eredi magari si svegliano dopo l'atto notarile di vendita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto