danrose

Nuovo Iscritto
Nel 2005 ho pubblicato un testamento olografo che mi trasferiva la porzione di un immobile ma, stranamente, il notaio non provvedeva a trascrivere. Nel 2008 l'erede trascriveva la proprietà di tutto l'immobile a suo nome (compresa la porzione di immobile che il de cuius aveva lasciato a me con testamento olografo) e vendeva lo stesso a un terzo che trascriveva l'acquisto.Venuto a conoscenza di questo evento, nel 2010 trascrivevo anche io. ad oggi l'immobile è in mio possesso ma come posso fare per sanare la situazione ponendomi a riparo dalle pretese del terzo acquirente dall'erede?
 

danrose

Nuovo Iscritto
ero già in possesso dell immobile prima della dipartita del de cuius. nessuna azione gudiziaria è stata esperita ne dall erede ne dal terzo al fine di ottenere il possesso
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' strano che il terzo abbia acquistato con il possesso da parte tua dell'immobile.
Questo terzo ha mai visionato l'immobile?
Sarà mica una vendita simulata?
 

danrose

Nuovo Iscritto
si lui ha visionato l'immobile, ma l'erede gli ha detto che io occupavo senza titolo ed avrei dovuto essere sfrattato..poi lui ha voluto comprare comunque trascrivendo la parte dell immobile che avevo ricevuto tramite lascito testamentario..approfittando del fatto che io non avevo trascritto per colpa del notaio..la situazione è un po ingarbugliata per questo non so come comportarmi
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Innanzitutto andrei dal notaio e chiederei spiegazioni sulla sua negligenza.
Informerei anche il notariato.
Hai provato a parlare con l'erede, anche se sembra di capire che tra voi eredi non corra buon sangue.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma se un atto di trasferimento di immobile non viene trascritto, il terzo compratore in buonafede non è facilmente scalzabile. Oltre che chiedere conto al notaio inadempiente, informati presso un notaio al di fuori delle beghe.
 

fausto manca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Pubblicazione del testamento OK. L'adempimento successivo sarebbe stato la presentazione della dichiarazione di successione che, una volta trascritta a cura dell'A.E., avrebbe superato il problema della mancata trascrizione del testamento. Alla trascrizione della successione, infatti, sarebbe stata allegata una copia conforme del testamento con relativa pubblicazione.
 

danrose

Nuovo Iscritto
il problema è che l'erede ha trascritto l'accettazione dell'interpo immobile ivi compresa la porzione dello stesso a me lasciata dal de cuius, poi ha rivenduto l'intero immobile ad un terzo...che conosceva la situazione tanto che ha ricevuto uno sconto sul prezzo d'acquisto dell 'immobile. Ad oggi io sono in possesso della porzione immobiliare acquisita tramite testamento e nessuno ha promosso azione giudiziarie contro di me. ho denunciato penalmente l'erede per truffa ma il giudice ha rimandato la risoluzione del caso al contenzioso civile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto