U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sì, ma farsi bene i conti sui costi e decidere cosa fare, essendo una situazione "stramba", la vedo dura: sai le critiche dell'opposizione, articoli di giornale ahahah

Mah... Ognuno se è proprietario sarà anche libero di vendere... Non trovi?
Quindi c'è poco da criticare.
Secondo me alla fine questa torre i 59 comproprietari la faranno saltare in aria con qualche candelotto di tritolo ben piazzato.... E il giorno dopo.... "Oooh! E' caduta! Meno male! Era pericolante! Era un pericolo per la comunità! Facciamoci al suo posto una giostra!"
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi vorresti dire che i comproprietari stanno accampando un'ipotesi in aria?
Il postante ha detto che vorrebbero vendere, ma uno non vuole.
Quindi non esiste nemmeno l’ipotesi di vendere 59/60 , se ho capito bene, ne è possibile donare al Comune 59/60 ( non accetterebbe).
Non sappiamo nemmeno se la scelta di vendere è per liberarsi dell’immobile, o per realizzare due lire ciascuno.
Se sono 60 proprietari non sarà nemmeno così costoso in termini di imposte.

Dato che tu ti sei voluto liberare di un box, credo che , piuttosto di metterti nei panni altrui, vuoi che gli altri si mettano nei tuoi.😉
Intendo dire che ogni situazione è diversa, e non tutti si vogliono liberare degli immobili per non pagarci le tasse.
Certo qui la situazione è complicata, perché sono tantissimi proprietari.
Ma anche chi non vuole vendere non è per forza un pazzoide , è un comproprietario che ha , legittimamente, idee diverse dagli altri.
Essendo in netta minoranza, prima o poi capitolerà, immagino.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
In effetti ci manca la "ratio", cioè la motivazione che si basa su questa scelta di vendere la Torre, scelta peraltro non condivisa dai comproprietari al 100%.

Non conosciamo neanche lo stato della Torre, a livello architettonico e strutturale, intendo. Se è intatta e non abbisogna di spese urgenti, è un conto. Se, invece, è una catapecchia al limite del crollo, sarà il Comune stesso a non volerla prendere in carico. Pensa che, nel caso di rinuncia alla proprietà (che molti notai non vogliono nemmeno rogare per paura di sbagliare qualcosa), lo Stato e i Comuni hanno il diritto di non accollarsi immobili e terreni in stato così disastrato da necessitare di ingenti ristrutturazioni e bonifiche: è un loro diritto, quindi non è così semplice liberarsi di un immobile se è da ristrutturare pesantemente, perché nemmeno lo Stato e i comuni li vogliono.

In sintesi, se non sappiamo la motivazione che sorregge questa esigenza di vendere, e se non conosciamo lo stato strutturale di questa Torre, i nostri consigli possono solo essere poco mirati, a meno che non siamo così fortunati da azzeccare la situazione reale "tirando il cappello", come fanno gli statistici quando non ci arrivano.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Escludo che un Comune possa acquistare 59/60 di un immobile: già mi pare strano che abbiano la possibilità di spendere soldi pubblici per un immobile, benché storico.

Corretto, soprattutto il discorso della spesa del pubblico denaro. Che non può essere sperperato.
Resterebbe il discorso di DONARE al Comune, ma anche qui, non sapendo se i 60 proprietari vogliono GUADAGNARE CON L'ALIENAZIONE oppure no, non so se escludere a priori il discorso DONAZIONE, o se incoraggiarlo.
Che in questo caso la donazione comprometta la commerciabilità FUTURA dell'immobile, non frega niente a nessuno, perché finisce in mano a un Comune.
 

Frankylatino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ragazzi non volevo farvi litigare per i miei problemi.. Il comune ci ha chiesto questa torre per farci un museo..avendo già i soldi per comprarla e sistemarla..la torre è del 1400..ed è stata vissuta fino a 20 anni fa..ora non abitandola più ha bisogno di manutenzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi non volevo farvi litigare per i miei problemi.. Il comune ci ha chiesto questa torre per farci un museo..avendo già i soldi per comprarla e sistemarla..la torre è del 1400..ed è stata vissuta fino a 20 anni fa..ora non abitandola più ha bisogno di manutenzione.

In questo caso, vale il discorso di provare ad ingolosire il tuo comproprietario riottoso con una cifra più consistente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto