1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve, nell'installare un climatizzatore esterno la ditta mi ha messo in conto il noleggio di un sollevatore. (siamo a 7 metri circa) dal costo di 150€+IVA....posso usare un travattello mobile il cui costo di noleggio è 35€ senza chiedere permessi al comune? Il montaggio non durerebbe piu di qualche ora e siamo all'interno di uno spazio condominiale...
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    intendi trabattello?
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non devi salirci e lavorare tu, ma gli operai della ditta i quali devono rispettare le norme della sicurezza del lavoro, in base al peso ed all'altezza, e al tipo di lavoro, le misure cambiano, molto probabilmente il peso della macchina non rientra nei parametri, per di più sono in un ambiente condominiale. Io direi, fatti fare lo sconto, ma non prenderti responsabilità, perché nel caso, sarai tu a prenderti le responsabilità.
     
  4. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Si, volevo scrivere trabattello....non lo userei io ma gli operai ovviamente e mettendo tutto in sicurezza. Dato che si tratta di un operazione di al massimo 3 ore volevo sapere se era necessario anche qualche permesso al comune. Con l'amministratore ho già parlato e nel caso occuperemo per un po dei parcheggi....buttare 200 per il noleggio mi sembra uno spreco.
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo so, ma purtroppo la ditta ha degli obblighi per la sicurezza.
     
  6. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Secondo me, non è una questione di sicurezza, da quanto mi hanno detto, preferiscono il sollevatore in quanto è piu veloce e richiede meno preparazione...sul ponteggio assolutamente no vuoi per il costo che per i permessi che li sono necessari....il trabattello è un ponteggio mobile...ci vorranno gli stessi permessi?
     
  7. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se sei in'un'area condominiale non devi avere permessi del Comune per un'occupazione temporanea: l'area è privata. Piuttosto visto che devi montare un'unità esterna non è che devi invece avere un'autorizzazione del condominio ?
    Se la parete prospetta sul lato strada potrebbe comunque essere necessaria una comunicazione al Comune; se sei in centro storico addirittura potrebbe essere necessaria un'autorizzazione paesaggistica (bisogna vedere il Piano Particolareggiato cosa dice).
    Per tornare al trabattello io credo non sia idoneo perché occorre comunque stabilizzarlo bene (7 metri sono tanti) e poi come solleveresti l'unità esterna fin lassù in sicurezza ?
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Metterei in conto anche il tempo di montaggio del trabattello: alla fine che differenza resta? e metti gli addetti in condizione di lavorare male ....
     
  9. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Gia fatto con il trabattello mobile, 35 euro piu IVA invece che 165+ IVA.
    Tempo installazione trabattello standard: meno di un ora compreso di carico motore climatizzatore. 30 minuti per collegare e fare le verifiche al climatizzatore. Mezz'ora per smontare tutto. Nessuno si è lamentato a parte il viso nero di chi voleva farmi noleggiare la gru
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Pensa se invece cadeva qualcuno....
    Ti sono stati dietro ed è andata bene tutto qui. Non si vuole far spendere di più ma semplicemente si vuole fare un buon lavoro in sicurezza. Se poi mettiamo 165 euro davanti ad una caduta che ti blocca 1 mese e un motore rotto. Voglio vedere se quel risparmio avrebbe avuto quel valore.
     
  11. Stefano86

    Stefano86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il trabattello è fino a 200 kg di portata ed è adatto a piccoli e brevi lavori di muratura o imbianchino. Il motore ne pesava 15 il tecnico 70. Inoltre la ditta è autorizzata a lavorare in altezza altrimenti non potevano nemmeno lavorare con la gru come proponevano loro e il trabattello, una volta fissato, non si schioda dal terreno. Semplicemente penso che loro avessero una gru di proprietà e volessero farmi pagare il noleggio.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina