laura_cagnotti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Già che ci sono faccio una domanda. Spero che possiate rispondermi.

Sto vendendo casa mia, e anni fa ho smantellato una tramezza che divideva l'ingresso dal salotto.
Secondo voi è un problemi per fare poi l'atto di vendita, o visto che il pezzo di muro che ho levato è piccolissimo, non c'è problema?

Nel caso dovessi fare qualcosa per sta faccenda, che devo fare?

Grazie!

Laura
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
laura_cagnotti ha scritto:
Nel caso dovessi fare qualcosa per sta faccenda, che devo fare?

Senza documentazione sotto mano, posso dirti che ogni qualvolta compi una modifica degli spazi interni della tua casa, devi chiedere il permesso al Comune *prima* di compiere le opere, anche se le fai "in economia" (cioè senza l'ausilio di un'impresa edile). Se le opere non sono particolarmente consistenti, e non riguardano aumenti di volume o manutenzioni straordinarie esterne, di solito è sufficiente una Dichiarazione di Inizio Attività (D.I.A.) da presentare al Comune della tua città, all'ufficio tecnico. Di solito si occupano i geometri di questa pratica.

Siccome le opere le hai già compiute, se non erro, puoi fare una richiesta di sanatoria anche in questo caso rivolgendoti a un geometra abilitato. E' una pratica che costa circa dai 1.000 euro in su nella mia città.
 

taglia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Anche a livello catastale potresti dover ripresentare le planimetrie, proprio perchè abbattendo una tramezza di solito modifichi il numero dei vani/accessori. Non serve il permesso/autorizzazione per presentare nuove planimetrie al catasto, è sempre consentito (se c'è variazione rilevante per il catasto). Ovviamente tutto ciò se il tuo acquirente pretende (com'è in suo diritto) di avere tutte le carte in regola e non intendesse a sua volta fare lavori (tipo ripristinare la tramezza ;) ) nel brevissimo periodo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto