Abacus

Membro Attivo
Professionista
salve,
consigli su come sviluppare una proposta su immobile dove c'è una trascrizione per residuo mutuo non pagato...
io pensavo di non prendere alcun assegno a caparra su proposta ma trovarsi direttamente in banca del proprietario per fare un atto ad estinzione del debito e richiesta di cancellazione e poi successivamente rogito..
sarebbe da inserire una clausola sospensiva..
mi date un aiuto? grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve,
consigli su come sviluppare una proposta su immobile dove c'è una trascrizione per residuo mutuo non pagato...
io pensavo di non prendere alcun assegno a caparra su proposta ma trovarsi direttamente in banca del proprietario per fare un atto ad estinzione del debito e richiesta di cancellazione e poi successivamente rogito..
sarebbe da inserire una clausola sospensiva..
mi date un aiuto? grazie
Si direi che va bene, facendolo però direttamente al rogito. Prima si chiede alla banca il conteggio del residuo che sarà più preciso quando si comunicherà l'esatta data del rogito, al rogito stesso, come se fosse una estinzione di un mutuo regolarmetne pagato, si fanno due assegni circolari, uno alla banca per l'estinzione del debito e l'altro al proprietario. Farei la stessa procedura per eventuali debiti condominiali, spesso vanno a braccetto con i mutui non pagati. Non estinguerei prima del rogito il mutuo e il condominio, perchè capita, anche se non sempre certamente, che se hanno accumulato un paio di debiti potrebbero averne altri e se arrivasse un pignoramento prima del rogito la situazione sarebbe complessa per gli acquirenti, anche se potenzialmente risolvibile. Nella proposta farei lasciare un deposito a garanzia del venditore, non incassabile dal proprietario salvo inadempimento dell'acquirente, indicando tutto come sopra. Ciao
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
dove c'è una trascrizione per residuo mutuo non pagato...

Sono informazioni insufficienti, devi dirci qualcosa di più.

Che tipo di trascrizione è? Pignoramento o altro?
O forse intendevi semplicemente dire che c'è la normale iscrizione di ipoteca volontaria?

Che dice la visura ipotecaria che sicuramente hai già fatto?

Il debito residuo a quanto ammonta grosso modo?
Quanto invece il prezzo di vendita dell'immobile?
Chi acquista fa mutuo?

Direi che per incominciare può bastare quanto sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto