Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve.
Utilizzo nuovamente questo forum perchè molto utile.

Dovrei fare un mutuo a 30 anni. Sono orientato su un fisso perchè mi piace stare sereno (almeno ci provo).
Tre domande:

1) dato il momento storico questa scelta è una follia? Per quello che dovrei fare io il fisso sarebbe 1.000 €/mese e il variabile 800€/mese.

2) secondo voi nei prossimi anni i tassi risaliranno?

3) la domanda che più mi preme. Ma è possibile trattare sul tasso fisso sulla banca? ad esempio se mi calcolano una rata fissa di 1.050 €/mese posso dire "ok accetto il tuo mutuo a 1.000 €/mese" ??? cioè ho potere di trattativa ???
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
La prima cosa che dovresti verificare e la tua situazione reddituale e verificare se rientri nei parametri di indebitamento spesso capita che con un mutuo a tasso fisso superi la soglia mentre con un variabile potresti farcela se puó esserti d'aiuto ti consiglierei di andare su euribor.it e potrai verificare l'andamento storico dei tassi degli ultimi 20/30 anni..comunque nella storia quando l'euribor o irs sono bassi..lo spread sale...Oppure viceversa quando l'euribor e irs sono alti lo spread scende...é un discorso molto soggettivo.. Comunque con la situazione attuale i tassi risaliranno....dalle ultime riunioni con le banche lo spread bancario stà scendendo potresti scegliere anche un mutuo con CAP ( tetto massimo 6,20% ) oppure un mutuo che parte variabile e poi decidi se vuoi passare al fisso....oggi i soldi in banca sono tutti uguali......sono le condizionì e i costi che sono differenti comprese le assicurazioni che oggi sono diventate il vero guadagno delle banche....purtroppo come potrai capire....con la banca non c' é modo di parlare ne tantomeno trattare...comunque ti dico anche una ultima chicca...spesso le banche quando ti fanno i conteggi sul fisso ti dicono..una somma...è il famoso giorno dell'atto.....la rata aumenta leggermente....10/20 euro..in piü che vuoi che siano...verifica molto bene le condizioni...e fai una scelta serena auguri
 

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
40 anni.
Stipendio 2300 circa.
Devo chiedere circa 180.000
Mutuo a 30 anni a tasso fisso. Me lo danno?[DOUBLEPOST=1400831641,1400831621][/DOUBLEPOST]2300 netti x 13
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Allora se consideriamo il tasso fisso superi i parametri di indebitamento siamo al 45%...con un trentennale ci avviciniamo al 5,80/6,00% ...mentre con un variabile......ci siamo quasi...........poi bisogna verificare le soglie di sussistenza alcune banche le considerano altre no e se ci sono figli la cosa si complica ..comunque la vedo un pó difficile....servirebbe almeno un garante...per poter avere margini di trattativa con la banca...perchè se sei monoreddito la cosa si complica...attenzione alle persone che potresti incontrare che ti dicano non ti preoccupare ci penso io...prima di fare un passo vedi di avere una delibera reddituale da parte della banca...quella vale per sei mesi...solo cosí potrai essere sicuro.....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il tasso (il tasso, non la rata) difficilmente è contrattabile, ma ci puoi provare; in questa fase le banche sembrano avere fame di mutui e, puoi anche farcela.
piuttosto sei sicuro che, a 30 anni ti facciano un fisso? di solito per durate così lunghe propongono un variabile, magari con cap.

per il resto @gennaro63 ti ha già esposto i punti salienti.
 

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate in effetti gli stipendi sono 2
Mio+mia moglie
2300+650=2950

Vedendo su Internet mi spalancano tutti le porte. Ma poi è da vedere le banche.

Che ne pensate quindi con questo reddito? (2950x13)?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sei abbastanza sul filo del rasoio, ma 1050 euro di rata dovresti reggerli senza troppi problemi, soprattutto se sei dipendente a tempo indeterminato e non hai altri finanziamenti in corso (o, meglio ancora, finanziamenti piccoli pagati regolarmente).

se la percentuale di intervento è ragionevolmente bassa (diciamo 2/3 della valore dell'immobile) secondo me vai via tranquillo.

senti prima cosa ti propone la tua banca e poi confronta la sua offerta con quella del mercato (ci sono tanti siti che ti permettono di confrontare le proposte delle singole banche).
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Lupo70 le cose cambiano...lo vuoi un consiglio...lascia perdere internet...hanno dei margini bassissimi sull'erogato....se vuoi in privato ti potrei suggerire la banca con cui avresti delle possibilita...
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mio parere....
1) si ad oggi sceglierei il fisso
2) sicuramente saliranno, quando non si sa ma scendere non possono...
3)in linea di massima si. tutto si tratta al mondo. poi il tuo potere contrattuale dipende da te. i tuoi introiti, se la banca in quel momento ha la giusta liquidità, da quanto e se sei cliente, se lo diventerai, se fai le loro assicurazioni ,se ti ritengono affidabile, se dove lavori è considerato un posto sicuro, se il cielo è blu e se ne hanno voglia e sono di buon umore..... :)
 

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma lo danno un 30ale ad un 40 enne che guadagna 2900 mese x 13?
Rata da 1100 circa?
Valore di Perizia 260.000 circa?
Fisso?
Lavoro in multinazionale alimentare solida da 14 anni e già ho pagato regolarmente un mutuo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto