Edomet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei chiedere a vostro parere quanto si puo' andare a trattare sull'acquisto di una casa a schiera in costruzione
aggiungo delle informazioni che nn so se verranno utili o meno
piccolo paesino in provincia di Vicenza ,Casa a schiera di testa, circa 200m2 commerciali, verrà ultimata a luglio '23. la casa l ho visitata 2 volte tramite lagenzia in presenza del costruttore, il prezzo a parole del costruttore 355k. il costruttore chiede 100k e il resto alla fine
Che sconto in percentuale solitamente si va a chiedere sul nuovo su carta e su queste cifre?

Io avevo intenzione di proporre un anticipo di 200k e chiedere uno sconto sul prezzo finale del 7% ovvero 25k

seconda alternativa sempre anticipare 200k e chiedere uno sconto del 5% del prezzo finale quindi 17,7k e chiedere circa 5k sotto forma di lavori extra alla casa, tipo zanzariere e caminetto

Sono proposte ragionevoli?
grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già € 100.000,00 a titolo di caparra con consegna a 18 mesi pare una cifra alta da sborsare.

Suggerirei di trattare questo importo iniziale, abbassandolo e magari versando un secondo acconto tra 6 - 12 mesi (a stato di lavori avanzato), ad esempio € 50.000 caparra ed € 50.000 al grezzo ultimato.

Saldo al rogito.

In quanto alla trattabilità del prezzo, molto dipende dall'andamento del mercato nella tua zona.
Se il mercato va bene (cosa che immagino sia) non hai grandi possibilità di trattare il prezzo; magari puoi provare a trattare un 5 % ma senza dare per certo che ti riuscirà.

Più facile, forse, ottenere uno sconto sotto forma di opere aggiuntive che poi non verranno pagate (zanzariere, caminetto, ecc...)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
è vero, come dicono i colleghi che i 100k sono una bella cifra, tuttavia sarai protetta, immagino, da fideiussione e trascrizione del preliminare, quindi a mio avviso se riuscissi a fronte di tale caparra ad ottenere uno sconto consistente per me ne vale la pena..... comunque sia, fai una offerta scritta secondo i tuoi pensieri ed attendi la risposta del costruttore!!!! di norma quando stiliamo il listino io prevedo sempre uno sconto di default del 5% tuttavia questo è il mio modus operandi.... non ti resta che tentare!!!!
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
ad un costruttore non ci affiderei neanche una cerbottana scarica in questo periodo , figuriamoci 100K sulla parola che tra 18 mesi e' ancora li a finirmi la casa...

sai come si dice.. prima voglio vedere il cammello....
 

Edomet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ad un costruttore non ci affiderei neanche una cerbottana scarica in questo periodo , figuriamoci 100K sulla parola che tra 18 mesi e' ancora li a finirmi la casa...

sai come si dice.. prima voglio vedere il cammello....
Certo capisco, ma ovviamente nn é sulla parola. Vado tramite l'agenzia e con fidejussione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ad un costruttore non ci affiderei neanche una cerbottana scarica in questo periodo , figuriamoci 100K sulla parola che tra 18 mesi e' ancora li a finirmi la casa...

sai come si dice.. prima voglio vedere il cammello....
Beh, adesso è un momento buono, in cui i costruttori stanno vendendo sulla carta, quindi significa che rischiano poco o niente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Meglio iniziare a capire con chi si ha a che fare…
del resto del domani non si ha certezza…però meglio partire dall’oggi se non dalla preistoria della ditta edile o dell’immobiliarista
Quindi a mio insidacabile parere 😅
consigli sul meglio, senza sapere chi vende,sono già poco attendibili visto che puoi ritrovarti dopo mille mesi con carte in mano in cui hai diritto a rimborsi o con casa finita in anticipo e magari cena offerta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto