Gio_Dominioni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono interessato a case in edilizia convenzionata. Visto il basso costo al metro quadrato volevo chiedere se è abitudine chiedere comunque uno sconto sul prezzo e in percentuale quanto si potrebbe chiedere. Una altra cosa che mi interessava capire è quanto può durare una trattativa. Per quanto ho visto i tagli migliori in edilizia convenzionata vengono venduti molto rapidamente e quando ci si sente dire "li abbiamo già venduti quasi tutti, oggi viene qualcuno interessato a vederli, ecc." di solito è vero. Perciò mi interessava capire se c'è margine per chiedere uno sconto giusto ma senza perdere troppo tempo
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Francamente, quasi sempre il prezzo a cui si può vendere l'edilizia convenzionata è più basso del prezzo di mercato già basso, per cui la trattativa è poco e niente...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
che io sappia, il prezzo fissato rigidamente al mq, non è trattabile.
puoi eventualmente provare a "raschiare" qualcosa sull'extracapitolato, ma si tratta proprio di briciole.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
che io sappia, il prezzo fissato rigidamente al mq, non è trattabile.
puoi eventualmente provare a "raschiare" qualcosa sull'extracapitolato, ma si tratta proprio di briciole.

No, nell'edilizia convenzionata il limite è "al di sopra" nel senso che non puoi rogitare ad una cifra superiore a quella determinata dall'aggiornamento ISTAT secondo i parametri della Convenzione, ma puoi rogitare "al di sotto".

Però, dal momento che, come dicevo prima, spesso il prezzo è penalizzante rispetto a quello di mercato...trattare è difficile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No, nell'edilizia convenzionata il limite è "al di sopra" nel senso che non puoi rogitare ad una cifra superiore a quella determinata dall'aggiornamento ISTAT secondo i parametri della Convenzione, ma puoi rogitare "al di sotto".

Però, dal momento che, come dicevo prima, spesso il prezzo è penalizzante rispetto a quello di mercato...trattare è difficile.

urca, questo non lo sapevo, grazie.
quindi "il prezzo quello è" è da intendersi come "è già talmente basso che non è passibile di sconto"?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi "il prezzo quello è" è da intendersi come "è già talmente basso che non è passibile di sconto"?

Dipende.

Sugli immobili di recentissima costruzione, l'aggiornamento - data l'inflazione particolarmente bassa - è molto vicino al prezzo originale.

Sugli immobili più vecchi, invece, il gap rispetto al prezzo di mercato è talvolta notevole.

Non parliamo degli immobili acquistati in lire...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dipende.

Sugli immobili di recentissima costruzione, l'aggiornamento - data l'inflazione particolarmente bassa - è molto vicino al prezzo originale.

Sugli immobili più vecchi, invece, il gap rispetto al prezzo di mercato è talvolta notevole.

Non parliamo degli immobili acquistati in lire...

mi sono spiegato male.
intendo dire, immobile nuovo in costruzione (o addirittura da iniziare).
mi è stato detto "il prezzo è quello, fisso".
in realtà, se ho ben capito, non è fisso, quanto "già talmente basso che non è passibile di negoziazione".
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi sono spiegato male.
intendo dire, immobile nuovo in costruzione (o addirittura da iniziare).
mi è stato detto "il prezzo è quello, fisso".
in realtà, se ho ben capito, non è fisso, quanto "già talmente basso che non è passibile di negoziazione".
di solito non è trattabile ma se dal giorno della firma della convenzione al giorno del rogito l'istat è più bassa delle previsioni, il prezzo calerà[DOUBLEPOST=1413747409,1413747355][/DOUBLEPOST]quest'anno ho venduto un bilocale che a listino era 134.00 e a rogito è calato a 128.000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto