Nico2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

sottopongo questo caso:

Il mio ragazzo ha accettato una proposta d'acquisto di un acquirente firmando l'apposito modulo dell'agenzia.
Su questo modulo è indicata la cifra di 1000 euro versati alla firma della proposta con assegno bancario, mentre la rimanenza c'è scritto che verrà versata con intervento di istituto mutuante.
L' assegno non gli è mai stato consegnato ma è trattenuto dal suo agente. Non c'è nessuno clausola "salvo approvazione mutuo"
Morale della favola: all'acquirente hanno deliberato il mutuo, ma non per la cifra che lui vorrebbe (in pratica abbiamo saputo ha chiesto piu' mutuo del valore dell'acquisto) quindi gli mancano i soldi per pagare notaio, agenzia, broker ecc...
La caparra quindi puo' essere trattenuta ?
Tra l'altro c'è indicata una data di rogito che è ampiamente trascorsa per via delle tempistiche delibera mutuo..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L' assegno non gli è mai stato consegnato ma è trattenuto dal suo agente. Non c'è nessuno clausola "salvo approvazione mutuo"
In mancanza di condizione sospensiva per il mutuo o di accordi diversi, la somma doveva essere consegnata a titolo di caparra appena l'acquirente era stato informato dell'accettazione della sua proposta (momento della conclusione del contratto preliminare).
La caparra quindi puo' essere trattenuta ?
Dovrebbero darla al tuo fidanzato, ma entrambi (acquirente e venditore) dovrebbero comunque pagare le provvigioni.
Se poi la vendita non si conclude,il tuo fidanzato potrebbe (dico potrebbe perché non è un consiglio, tutt'altro ) rivalersi sull'acquirente per farsi risarcire il danno (provvigioni) ,che probabilmente non è coperto dalla modestissima caparra.
Questa la teoria, con seguito di avvocati e arrabbiature.

Se si riesce , data la pessima gestione di questa vendita "impossibile" io non andrei troppo per il sottile, e mi accontenterei di non ricevere niente, ma anche che l'agenzia non chieda niente e la storia finisca in fretta, senza altre attese o costi.
E, per il futuro, accettare proposte solo con somme di caparra un po' più serie.
 

Nico2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah ecco non sapevo che se acquirente recede mi posso trattenere caparra, ma al medesimo tempo devo pagare la provvigione all' agenzia ( in questo caso nettamente superiore a caparra).
Il gioco quindi non vale la candela.
Tra l' altro sulla proposta non sono segnate alcun tipo di date proposta ed accettazione, dati dell'immobile ed estremi assegno ... qualche dubbio mi viene..
E poi perché non mettere clausola sbf mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tra l' altro sulla proposta non sono segnate alcun tipo di date proposta ed accettazione, dati dell'immobile ed estremi assegno ... qualche dubbio mi viene..
E poi perché non mettere clausola sbf mutuo?
Senza leggere quanto firmato è difficile capire bene, ma sembra di essere a "dilettanti allo sbaraglio ".
No date, no dati immobile, no condizione sospensiva mutuo, no assegno, no mutuo, no vendita.
Se il tuo fidanzato non ha dato l'esclusiva a questi incapaci, cercate un'agenzia seria e aspettate proposte "vere".
Direi che l'obiettivo è svincolarsi da questo patetico tentativo di vendita e andare avanti con dei professionisti.
 

Nico2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Senza leggere quanto firmato è difficile capire bene, ma sembra di essere a "dilettanti allo sbaraglio ".
No date, no dati immobile, no condizione sospensiva mutuo, no assegno, no mutuo, no vendita.
Se il tuo fidanzato non ha dato l'esclusiva a questi incapaci, cercate un'agenzia seria e aspettate proposte "vere".
Direi che l'obiettivo è svincolarsi da questo patetico tentativo di vendita e andare avanti con dei professionisti.
Purtroppo questi hanno esclusiva per svariati mesi:triste:( quello che non ci è chiaro è perché tentare una vendita del genere.. per farci abbassare il prezzo di vendita? Ma cosa ci guadagnano??
 

angy2015

Membro Assiduo
alla prossima proposta fate tesoro di questa esperienza e verificate che ci siano tutti gli elementi che vi hanno indicato qui sopra prima di firmare
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Alla prossima proposta fatevi lasciare un assegno di almeno 5000 euro e soprattutto cambiate agenzia. La gente pensa di poter chiedere le cifre che vuole alla banca. Vive su un altro pianeta.
 

Nico2910

Membro Junior
Privato Cittadino
Alla prossima proposta fatevi lasciare un assegno di almeno 5000 euro e soprattutto cambiate agenzia. La gente pensa di poter chiedere le cifre che vuole alla banca. Vive su un altro pianeta.

Abbiamo saputo dall'agente che questi avevano già un mutuo deliberato di 80.000 per un'altra casa( poi la trattativa salto' per colpa del venditore). Il mutuo però andava girato sulla nostra in vendita.. ma dico.. agente / broker possibile che non gli sia venuto il dubbio che magari la nostra casa fosse difficile da periziare 100000 per ottenere 80.000 euro??
E mi domando perché questi non chiedono un prestito a parte per pagare notaio, agenzia ecc.. visto che a loro dire l'analisi reddituale gli concede un mutuo di 80.000?
Invece l'agente insiste per abbassare noi il prezzo di vendita e riuscire a pagare tutti con il mutuo dati sulla base a perizia..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto