Jeko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
chiedo cortesemente un vostro parere.
Siamo tre fratelli che dopo la morte dei nostri genitori ci hanno lasciato in eredità un immobile, che abbiamo deciso di vendere, ma purtroppo in questo periodo uno dei miei fratelli si è ammalato, chiaramente abbiamo dovuto procedere per nominare l'amministratore di sostegno che a sua volta a presentato istanza al giudice tutelare per procedere alla vendita. Dopo 5 mesi finalmente è arrivato il parere favorevole a poter vendere l'immobile, ma purtroppo il notaio ci chiede la copia del tribunale definitiva per vendere, e quindi in attesa che il tribunale rilascia il documento non si può procedere alla vendita. La domanda che le pongo è la seguente. Visto che il giudice ha dato parere favorevole non possiamo procedere alla vendita dell'immobile? Perché il notaio non può stipulare? Può succedere che il tribunale sconfessi il giudice tutelare. Gli acquirenti mi hanno proposto di versarmi una parte di soldi per poter iniziare i lavori di ristrutturazione, posso accettare questa richiesta, oppure corro dei rischi che il tribunale annulli tutto? Mi scuso sin d'ora per la lungaggine della domanda. Grazie sin d'ora
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perdomi, quali sono i rischi di accettare una parte dei soldi, che in questo momento ci farebbero molto comodo, se il tribunale da quello che si capisce deve solo formalizzare l'autorizzazione?
in linea di massima nessuno, però finchè non c'è nero su bianco un piccolissimo rischio c'è sempre. Devi comunque definire bene anche le tempistiche.
Chiedevo l'intervento dell'avvocato per avere conferma perchè se si tratti di una mera formalità sinceramente non lo so.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quali sono i rischi di accettare una parte dei soldi, che in questo momento ci farebbero molto comodo, se il tribunale da quello che si capisce deve solo formalizzare l'autorizzazione?
Non è per l'autorizzazione; è buona regola di prudenza non consegnare l'immobile all'acquirente prima del rogito, anche in una vendita normale.
Se comincia i lavori e poi non compra ?
Se fa danni ad altri facendo i lavori ?
Se fa lavori abusivi ?
 

Jeko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è per l'autorizzazione; è buona regola di prudenza non consegnare l'immobile all'acquirente prima del rogito, anche in una vendita normale.
Se comincia i lavori e poi non compra ?
Se fa danni ad altri facendo i lavori ?
Se fa lavori abusivi ?
A rinunciare all’acquisto non penso propio, visto che al compromesso fatto 5 mesi fa mi ha anticipato 30,000 , e facciamo un accordo davanti ad un legale , circa i rischi da te descritti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A rinunciare all’acquisto non penso propio, visto che al compromesso fatto 5 mesi fa mi ha anticipato 30,000 , e facciamo un accordo davanti ad un legale , circa i rischi da te descritti?
Se proprio ne hai necessità , firmate un accordo ben predisposto da un legale , ma resta comunque una situazione rischiosa , per te e per l'acquirente.
In ogni caso deve versare una grossa parte della somma totale, per avere le chiavi in anticipo.
Perché invece non informarsi di quanto tempo occorre per il Tribunale , e aspettare di fare tutto per bene ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto