Luna_

Membro Senior
Professionista
Qualora tu hai comunicato la risoluzione il contratto é chiuso. Stop. Nel momento che ti arriva la convalida in ade non devi piú andare. Perché devi presentare un altro rli? Che interesse ha l'ade a sapere perché hai chiuso il contratto?
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Bene Luna
Il mio quesito e'su un punto preciso:
-per risoluzione espressa:
Pagare quando la clausola s'attiva ,subito l'F24Elementi identificativi.
Non presentate l'RLI,tanto fa fede il pagamento del tributo relativo e la data di quitanza pagamento.
Finora per mia esperienza non ho visto nessuno che va all'AdE a presentare pure l'RLI.
Perche'
Non lo so.
Ma anch'io mi sono adeguato.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma ti ripeto....all'ade non interessa perché risolvi il contratto! Interessa solo che tu glielo faccia sapere! Ma come nessuno presenta l'rli nel momento in cui vi é una clausola di risoluzione al di fuori della scadenza naturale????? Ma chi dice queste cose? E come dovrebbe inserire la risoluzione anticipata l'ufficio se nessuno lo fa o comunica??????
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Io non l'ho mai fatto per i contratti commerciali.
In quanto prrsonalmente finora non ho mai usufruito della risoluzione espressa pur se doverosamente inserita in tutti i contratti redatti.
Mi occupo di questioni legali non tributarie.
Ripeto e'voce diffusa consigliare di pagare subito i 67 E all'attivazione del 1456 c.c.
E tergiversare con RLI in quanto poi ci sara'sentenza di sfratto.
Oppure,se nel frattempo il conduttore paga
E capita spesso...
Far finta di nulla ,il contratto rimane in essere,e si sono buttati 67 euro.
Questi accordi impiegano piu'dei 30 giorni che pretende lAdE per ka presentazione dell'RLI.
Quindi si gioca a ritardare la presentazione dell'RLI,tomba del contratto di locazione.
Pero'si gioca anche sulla data di pagamento del tributo di 67 Euro
Si sostiene che fa piu'fede la data di pagamento del tributo che la presentazione del modelli RLI.
Non so perche'
Forse petche'si puo'giustificare facilmente un ritardo nella presentazione dellRLI cartaceo per mille motivi,ma non il pagamento del tributo inerente.
Ripeto sono sottigliezze nate dal 2007 con la crisi.
Ripeto riferisco,non ho mai avuto occasione di farli anch'io.
Ma se fosse stato l'avrei fatto.....
Oggi pero con l'RLI inviabile telematicamente e'difficile dare giustificazioni .
Soprattutto se il contribuente si e'registrato on line all'AdE ed ha il suo cassetto fiscale
Prima con il modello 69 cartaceo pare proprio di si
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Di tutto quello che hai scritto concordo solo su una una cosa....intanto pagare....si. sarà piú semplice risolvere la questione nel caso di contestazioni di ade. Per il resto...qui siamo in primis in ambito fiscale e civile che legale. Quindi...ti chiedo solo che...se di qualcosa non sei sicuro di non scrivere come se fosse il tuo pane quotidiano. Sbagliamo noi del settore....figuriamoci.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Si ma devi comunicare altrimenti é quasi tamquam non esset fino a quando non arriva l'avviso e il contribuente si deve rompere a cercare tra le scartoffie dato che i tempi di accertamento sono lunghi. E poi....altro che solo la fila devi fare.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Perfetto Luna!!!
Giusto.
Io ho suggerito un diffuso escamotage utilizzato in quei ormai tantissimi casi di contratti di locazione NON abitativi,in bilico,nei quali si e'automaticamente attivata la clausola risolutiva espressa.
Molto spesso il conduttore,che deduce tutto il canone di locazione,non puo'pagare per motivi contingenti alla conduzione d'impresa.
Moltissime societa'non hanno un fido illimitato.....
Il locatore e'in situazione imbarazzante.
Se non chiude il contratto e'colpevole per l'AdE e quindi va a pagare tasse sul NON percepito.
Se. attende la sentenza di sfratto senza chiudere il contratto ugualmente paga imposte fino alla data di sentenza in quanto il non abitativo non e'retroattivo proprio perche c'e'l'art.1456c.c.
Nel limbo che fare.
Intanto chiudi pagando i 67 euro e gli invii quietanza al conduttore intimando entro 30 giorni pure l'RLI relativo all'AdE e poi lo sfratto.
Se entro 30 giorni paga ok.
Abbiamo buttato 67 Euro ed il contratto prosegue.
Se non paga intanto fa fede la data di quietsnza dei 67 Euro.
Anche un mese sono tasse.

Poi se la situazione e'cosi ingarbugliata che la docieta ti chiede piu di un mese....
Magari e'una buona societa....
Affittare di questi tempi e'difficile......

Allora paghi i 67 euro subito e tergiversi con lRLI.
Male che vada dirai all'AdE che ti sei dimenticato ed hai superato il termine di prrsentazione dei 30 giorni.....
Pero almeno il tributo di 67 E e'pagato alla data che VUOI.
E non paghi piu tasse su soldo non percepiti.
E'un'escamotage ,niente piu'
Ma che devi fare.,oggigiirno capitano situazioni assurde.
Per i grossi non c'e'problema .sopra i 250000 Euro annui la 392/78 non e'piu'vincolante.
Oppure fanno l'affitto di tamo d'azienda.
Ma mai la 392 /78
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Scusa non capisco. Come i 67euro sono pagati alla data che vuoi solo perché non mandi rli in ade????? Ma il timbro postale o bancario? Mica metti tutto la data! E conta quantomeno la data del versamento. Inoltre che significa risolvi il contratto poi il conduttore pagare il contratto prosegue e hai buttato 67 euro??? SE il contratto é chiuso non si apre piú. Devi farne uno nuovo! Quindi se nel dubbio credi che tutto torna nella norma non pagare proprio no? Non puoi consigliare tutto quello che stai scrivendo ad un cliente perché cosi lo metti in errore. Mi spiace.
 

Key

Membro Attivo
Professionista
Ripeto Luna sto riferendo NON consigliando.
Non sono mie idee.
E'una prassi non ortodossa ma diffusa.
Conta la data del versamento dei 67 Euro.

Penso che l'abbiano escogitata dal fatto che per lAdE conta in primis 'il pagamento'

Idea mutuata,forse,dal fatto che se paghi regolarmente l'IRPEF ma ti dimentichi l'invio della dichiarazione,non e'pregiudizievole.

Che senso ha pagare i 67 Euro e poi continuare come se nulla fosse accaduto,se il locatore paga........
Non lo so.....
Lo fanno e basta.
Ed in molti....
Probabilmente per la paura di perdere il reddito.....
Molto spesso il conduttore ripaga....
Ma non e'disposto a fare un nuovo contratto.....
Per mille suoi motivi...
Questa crisi ha generato situazioni ridicole.
E compromessi relativi......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto