tremalnik

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, sono un agente immobiliare iscritto al ruolo. Ho bisogno di un consiglio.
Un ditta individuale ha aperto un agenzia immobiliare ma il titolare è sprovvisto dell'iscrizione al ruolo.
Lui per regolarizzarsi mi ha proposto di collaborare seguendo solo le fasi di trattativa.
In che modo posso intervenire senza pero' costituire una società?
Grazie per l'aiuto.
Elisa
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se intervieni tutte le responsabilità sono a tuo carico, tu figuri come il titolare dell'agenzia e lui incassa mentre lavora sotto copertura della tua iscrizione a ruolo.
La cosa da stabilire a priori è quanto tu guadagni da questa operazione dato che le fatture le dovrai emettere tu, ti faccio un semplice conto su una provvigione di € 10.000 oltre IVA.
1) tu fatturi e lui fattura un compenso per (boh) dato che come collaboratore occasionale non potrebbe superare i 5.000 € all'anno.
Tu fatturi 10.000 e ne scali 5.000 te ne restano 5.000 lordi che fra INPS, IRPEF e altre spese si riducono a circa 2.500 (e andrebbe anche bene se lui ti fa la parte di ricerca di venditore e acquirente).
2) tu fatturi e lui li vuole noir
Tu fatturi 10.000 e non scali niente, quindi paghi sul lordo (che sono 10.000) e dato che imposte e balzelli incidono per circa il 50% (e oltre al raggiungimento di alcuni scaglioni) ti vedi passare 10.000 € di mano e ti restano (forse) i soldi per un caffè (se non ci deve mettere qualcosa sopra).

Fatto l'esempio vedi cosa ti conviene fare.
E' il motivo per cui non collaboro più da anni con abusivi che non fanno fattura per la segnalazione (quindi con tutti)
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma se ha aperto un'agenzia, che poi agenzia non è, ma sarà studio di consulenza o qs. del genere, avrà anche aperto P.IVA, pertanto comunque dovrà (dovrebbe) poter fatturare regolarmente, no ?

A parte che mi domando che genio è...prima apre e poi gli viene in mente che non può lavorare ufficialmente...complimenti :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Non ho la più pallida idea, ma i franchising, che spesso si avvalgono, com'è noto, di collaboratori sprovisti di iscrizione al ruolo, come fanno ? Vista l'assiduità con cui cercano gente, direi che il titolare dell'agenzia mica ci rimette, no ?
Ripeto, di imposte ecc. capisco, ahimé, proprio poco poco.... :occhi_al_cielo:
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Elisa. Secondo me il rischio è grosso. Ricordati che noi agenti abbiamo grosse responsabilità, sia civili che penali. Qualsiasi cosa lui faccia 'tu' sei la responsabile. Al di là del guadagno o non guadagno. Pensaci bene ma moooolto bene prima di farlo.
 

Cristina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La situazione è alquanto pericolosa ... ma perchè vuoi aiutarlo a fare una cosa del genere?
Per Susi. I franchising ti affiliano. Paghi una quota mensile per poter usare il loro nome. C'è un broker responsabile di un'agenzia; è l'agenzia che fattura ai clienti, poi tu fatturi all'agenzia la percentuale precedentemente concordata delle provvigioni che ti spettano. Sei praticamente un dipendente, ma con partita IVA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto