1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Fixer

Fixer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti

Sono nuovo di questo settore, e molto probabilmente comincerò a lavorarci tra poco.
    Ho capito che la maggior parte (se non tutti) gli agenti immobiliari hanno p.IVA, sia che siano titolari di agenzia sia che lavorino per un'agenzia specifica.
    La domanda che vorrei porvi è se un agente immobiliare deve lavorare esclusivamente per un'agenzia o può lavorare per più agenzie, ci sono dei vincoli o dipende da caso a caso?

La mia è pura curiosità, un grazie a chi vorrà rispondere.

2. -csltp-

-csltp- Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se ad entrambe le agenzia va bene può farlo

A Bruno2301, PyerSilvio, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    infatti. Chi prende un ... non ho capito se sei agente immobiliare, che lavora per più società, magari sullo stesso comune, a meno che nel contratto si preveda un trattamento obbligatorio di lavaggio cervello con reset delle informazioni ogni volta che esci dall'ufficio dell'uno presso l'altro.

A dormiente piace questo elemento.
  4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Posso immaginare una cosa del genere solo se le due agenzie si occupano di settori che non si toccano.
    Es. una fa solo commerciale ed una solo residenziale oppure una non tratta locazioni e un'altra fa solo locazioni.

5. Bruno2301

Bruno2301 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo che puoi farlo, non sò a che livello, perchè lavorare bene per tante agenzie non credo....... se lo fai saltuariamente ci può stare sempre che queste forme poi vadano bene alle varie agenzie!!!!

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    il nemico in casa ....

A Bruno2301, Luna_, francesca63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se avessi un collaboratore pretenderei l'esclusiva. Ha ragione Rosa quandi dice che è come avere il nemico in casa. Giá devi tenere d'occhio i tuoi dipendenti, figurati un libero professionista.

A Bagudi, francesca63 e Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    i pupparuote!

9. Fixer

Fixer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti, siete stati molto chiari.
    In generale pernsavo magari a lavorare per due "settori" differenti dell'immobiliare, o mandando avanti parte del lavoro in proprio su un ramo diverso da quello di cui si occupa un agenzia.
    Anche secondo me deve essere difficile non entrare in conflitto e anche comunque riuscire a svolgere bene due attività parallele.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sai com'è una parola tira l'altra .

A Fixer piace questo elemento.
  11. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Semmai è il titolare dell'agenzia che collabora con altre agenzie!

12. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bè, io facevo quell'esempio perché ci sono rispettabilissime agenzie che di locazioni non ne vogliono proprio sentir parlare, e gruppi che trattano solo quello, quindi, in teoria...

13. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ma sai, il locatore è pur sempre un proprietario che prima o poi potrebbe vendere.....

14. Fixer

Fixer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate un'altra curiosità,
    L'agente immobiliare a quanto ho capito può svolgere solo la professione di agente immobiliare, ma se tipo facesse delle "consulenze" o della formazione a più persone sul mondo immobiliare, potrebbe fatturarle con la p.IVA di agente immobiliare?
    Vedo che ci sono persone che erogano corsi su investimenti immobiliari, su come effettuare compravendite ecc ecc, può farlo un agente immobiliare?

15. dormiente

dormiente Membro Senior

Agente Immobiliare
    Puó fare consulenze ma non deve essere l'attivitá prevalente.

16. Fixer

Fixer Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie.

A dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi