• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Fixer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Buongiorno a tutti

Sono nuovo di questo settore, e molto probabilmente comincerò a lavorarci tra poco.
Ho capito che la maggior parte (se non tutti) gli agenti immobiliari hanno p.IVA, sia che siano titolari di agenzia sia che lavorino per un'agenzia specifica.
La domanda che vorrei porvi è se un agente immobiliare deve lavorare esclusivamente per un'agenzia o può lavorare per più agenzie, ci sono dei vincoli o dipende da caso a caso?

La mia è pura curiosità, un grazie a chi vorrà rispondere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
#3
Se ad entrambe le agenzia va bene può farlo
infatti. Chi prende un ... non ho capito se sei agente immobiliare, che lavora per più società, magari sullo stesso comune, a meno che nel contratto si preveda un trattamento obbligatorio di lavaggio cervello con reset delle informazioni ogni volta che esci dall'ufficio dell'uno presso l'altro.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
#4
Posso immaginare una cosa del genere solo se le due agenzie si occupano di settori che non si toccano.
Es. una fa solo commerciale ed una solo residenziale oppure una non tratta locazioni e un'altra fa solo locazioni.
 

Bruno2301

Membro Attivo
Agente Immobiliare
#5
Certo che puoi farlo, non sò a che livello, perchè lavorare bene per tante agenzie non credo....... se lo fai saltuariamente ci può stare sempre che queste forme poi vadano bene alle varie agenzie!!!!
 

Fixer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#9
Grazie a tutti, siete stati molto chiari.
In generale pernsavo magari a lavorare per due "settori" differenti dell'immobiliare, o mandando avanti parte del lavoro in proprio su un ramo diverso da quello di cui si occupa un agenzia.
Anche secondo me deve essere difficile non entrare in conflitto e anche comunque riuscire a svolgere bene due attività parallele.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
#12
Bè, io facevo quell'esempio perché ci sono rispettabilissime agenzie che di locazioni non ne vogliono proprio sentir parlare, e gruppi che trattano solo quello, quindi, in teoria...
 

Fixer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#14
Scusate un'altra curiosità,
L'agente immobiliare a quanto ho capito può svolgere solo la professione di agente immobiliare, ma se tipo facesse delle "consulenze" o della formazione a più persone sul mondo immobiliare, potrebbe fatturarle con la p.IVA di agente immobiliare?
Vedo che ci sono persone che erogano corsi su investimenti immobiliari, su come effettuare compravendite ecc ecc, può farlo un agente immobiliare?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto