Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vorrei avere un vostro parere per un caso che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un bilocale con mansarda, di recente costruzione, che presenta un piccolo bagno nella mansarda/soffitta non abitabile, non e' indicato nella planimetria. In caso di vendita sara' necessario demolirlo ? Oppure ?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A meno che il regolamento edilizio del tuo comune non vieti espressamente la realizzazione di un bagno all'interno di una mansarda, quello che si può chiamare "lavatoio" ci può stare, in quel caso con una pratica edilizia in sanatoria si risolve la questione.

Certo se poi gli spazi della mansarda sono stanze letto quella è tutta un'altra questione...
Ciao
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No no , e molto basso per considerarla una camera da letto. Tuttavia il bagnetto , e' si utilizzato come lavanderia ma ci sono anche i sanitari ed e' rifinito bene. Vorrei anche chiederti , cosa potrebbe costare una sanatoria per risolvere la questione ? ed ancora , avrebbe senso invece demolire il tutto per evitare ogni possibile problema di regolarizzazione ?
 

architettimilano

Membro Junior
Professionista
Presentare una SCIA per opere già realizzate che non violano in altro modo i regolamenti edilizi e di igiene nonché le norme del Codice Civile prevede il pagamento di una tassa di 516,00 € più il costo della pratica da corrispondere al tecnico che la redige.
ciao
 

topcasa

Membro Storico
Si fa esiste sempre la difformità, poi in caso di verifica perizia (esempio per mutuo) cosa fai? io se devo vendere farei un preliminare, sostanzioso e lo toglierei.
 

architettimilano

Membro Junior
Professionista
Secondo il regolamento edilizio di Milano, lavatoi (come nel tuo caso) e lavanderie (come nel tuo caso) possono essere locali senza permanenza di persone. Quindi possono trovarsi anche anche nel sottotetto non abitabile. La difformità sarebbe solo nella planimetria e potrebbe essere sanata, come detto sopra, con una SCIA tardiva. Naturalmente bisognerebbe guardare le piante e la situazione reale e leggere il regolamento edilizio della tua città.
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto