1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Vorrei avere un vostro parere per un caso che mi sta particolarmente a cuore. Si tratta di un bilocale con mansarda, di recente costruzione, che presenta un piccolo bagno nella mansarda/soffitta non abitabile, non e' indicato nella planimetria. In caso di vendita sara' necessario demolirlo ? Oppure ?

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    A meno che il regolamento edilizio del tuo comune non vieti espressamente la realizzazione di un bagno all'interno di una mansarda, quello che si può chiamare "lavatoio" ci può stare, in quel caso con una pratica edilizia in sanatoria si risolve la questione.

Certo se poi gli spazi della mansarda sono stanze letto quella è tutta un'altra questione...
    Ciao

3. Roberto65

Roberto65 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    No no , e molto basso per considerarla una camera da letto. Tuttavia il bagnetto , e' si utilizzato come lavanderia ma ci sono anche i sanitari ed e' rifinito bene. Vorrei anche chiederti , cosa potrebbe costare una sanatoria per risolvere la questione ? ed ancora , avrebbe senso invece demolire il tutto per evitare ogni possibile problema di regolarizzazione ?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    tutto dipende dal fatto di eventuale richiesta di mutuo con conseguente perizia.

5. architettimilano

architettimilano Membro Junior

Altro Professionista
    Presentare una SCIA per opere già realizzate che non violano in altro modo i regolamenti edilizi e di igiene nonché le norme del Codice Civile prevede il pagamento di una tassa di 516,00 € più il costo della pratica da corrispondere al tecnico che la redige.
    ciao

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Già, ma la domanda era: il bagnetto nella mansarda non abitabile è contemplato nei regolamenti edilizi...?

7. marco tartari

marco tartari Membro Attivo

Altro Professionista
    Quando fai il rogito va citato come ripostiglio

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si fa esiste sempre la difformità, poi in caso di verifica perizia (esempio per mutuo) cosa fai? io se devo vendere farei un preliminare, sostanzioso e lo toglierei.

9. architettimilano

Altro Professionista
    Secondo il regolamento edilizio di Milano, lavatoi (come nel tuo caso) e lavanderie (come nel tuo caso) possono essere locali senza permanenza di persone. Quindi possono trovarsi anche anche nel sottotetto non abitabile. La difformità sarebbe solo nella planimetria e potrebbe essere sanata, come detto sopra, con una SCIA tardiva. Naturalmente bisognerebbe guardare le piante e la situazione reale e leggere il regolamento edilizio della tua città.
    ciao

A Bastimento piace questo elemento.
  10. architettimilano

Altro Professionista
    p.s. il fatto che il bagno sia ben rifinito è ininfluente.

11. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    I regolamenti edilizi sono diversi da comune a comune, sono a disposizione sui siti web ufficiali, sono una 30ina di pagine non particolarmente tecniche, basta leggerseli e controllare la presenza di eventuali delibere comunali.

12. marco tartari

marco tartari Membro Attivo

Altro Professionista
    Io ho venduto una casa che aveva il secondo bagno nel sottoscala, nella pianta risultava
    un ripostiglio, certo non c'erano difformità nella distribuzione degli spazi L

13. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Qui però parliamo di quello che si deve fare per essere in regola, non delle cose "che tanto non controlla nessuno"

A Bastimento e architettimilano piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina