salsirio75

Membro Junior
Agente Immobiliare
ciao a tutti, spero di avere scelto la sezione giusta dove inserire il mio problema...
ho ereditato insieme ai miei fratelli una villa al mare, tale villa ha un piccolo problema, una striscia di casa è sul demanio. la striscia è lunga per tutta la casa e larga circa 2,5 metri, in questa striscia, ci sono a diversi piani, una porzione di seminterrato, una porzione di terrazze, una porzione di bagni e camere da letto.
mio padre quando l'ha costruita (era un ingegnere) aveva tutte le carte in regola, purtroppo poi è uscito fuori che una carta (se ricordo del catasto..) era errata e quell'errore lo ha fatto costruire in parte sul demanio, in sintesi la linea di demarcazione fra proprietà nostra e demanio non era corretta. nonostante ci siano tutte le carte che dimostrano la sua non colpevolezza, non è mai riuscito a risolvere la questione. ora il problema riguarda i figli, alcuni geometri sono confidenti che finalmente potrebbe risolversi il problema, in quanto abbiamo tutte le autorizzazioni e la famosa carta errata del Catasto, ma all'atto pratico, ad oggi una parte è sul demanio, infatti noi paghiamo la concessione (se ricordo bene il termine) quindi è come se paghiamo l'affitto annuale al comune.
domanda, noi possiamo dividere il bene? quindi assegnarlo ai fratelli interessati? non siamo tutti interessati, qualora fosse possibile, i fratelli che la prendono, possono venderla? alcuni mi hanno spiegato che dobbiamo fare una nuova planimetria che non comprende più la striscia del demanio e che la possiamo sia vendere che dividere, ovviamente noi venderemmo e divideremmo solo la parte che non è sul demanio. una persona legalmente potrebbe comprarla? in caso affermativo, avrebbe dei problemi? o semplicemente pagherebbe l'affitto annuale (la concessione...) e non avrebbe altri problemi?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho seguito, anche se non personalmente, alcune vicende simili:
1) il Demanio delle acque assegna ai privati frontisti del terreno ( 1906) non si sa con che dispositivo. Alcuni privati costruiscono su quel terreno dei fabbricati.
Nel 1967 il Demanio retrocede dall' assegnazione e riacquisisce i terreni con quanto sopra edificato.
Due privati intentano un' azione di usucapione ( Legge del Vaiont) e la vincono,
un terzo segue la via dell' acquisto del terreno e, dopo tanto tempo, ci riesce.
2) Nel 1938 il Demanio delle acque concede a 4 privati un terreno in concessione per realizzare 4 fabbricati, con un esiguo canone d' affitto.
Per 3 fabbricati il terreno passa al Demanio Regionale che rivede il canone d' affitto considerato anche il fabbricato sul terreno insistente ( Accessione), una cifra stratosferica.
I proprietari di due fabbricati hanno riscattato terreno e fabbricato per una cifra accettabile, il terzo è in trattativa,
Il terreno del 4 fabbricato è rimasto al Demanio delle Acque, continua a pagare il modesto canone di concessione.
Riscattare il terreno è macchinoso ma non impossibile.
Cerca di sapere di che Demanio si tratta e un funzionario che ti voglia aiutare.
 

salsirio75

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie del suggerimento. Secondo la tua esperienza, la parte di casa sul demanio è della mia famiglia o del demanio?un notaio dice che non è nostra e che dobbiamo fare una nuova planimetria escludendo la striscia di casa sul demanio
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Demanio normalmente non trascrive gli atti.
Se paghi un canone è inutile parlare d' usucapione.
Un tempo era in uso la dicitura " Il Demanio per l' area .. il privato per la costruzione"
ora non è più accettata.
La giurisprudenza si sta orientando sull' accessione ( Accessione verticale) art 934 e seguenti del CC per cui la proprietà della costruzione segue la proprietà del terreno.
Vedo solo la possibilità di acquistare il terreno, se non ci sono vincoli ostativi ( terreno sommergibile, zona a rischio idraulico ecc.)
 

salsirio75

Membro Junior
Agente Immobiliare
buongiorno sempre legato a questo problema, mi dicono che il problema legale della casa, quindi che parte della casa è sul demanio, visto che è stata accettata da tutti i fratelli la successione, rimarrà in carico a tutti. quindi anche se solo una parte dei fratelli sono interessati alla casa e ne diventerebbero proprietari il problema rimarrebbe legalmente di tutti, anche in caso di vendita della casa ad un estraneo, il problema legalmente rimarrebbe su tutti. è possibile tutto questo? nel momento il cui vendo la casa ed inserisco nel rogito che ci sono problemi ed il compratore ne è a conoscenza non dovrebbe prendere in carico tutto quello che riguarda la casa?ho il dubbio anche che la casa si possa vendere con il problema del demanio a prescindere se il compratore accetterebbe il problema.

grazie per le risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto