lellin9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio su come procedere per la mia situazione attuale.
Ho acquistato 3 anni fa una porzione di villa. L'intera costruzione è in attesa di concessione edilizia con la legge 47/85.
Il mio problema è il seguente:
sotto la mia abitazione ci sono due garage che il mio ex proprietario ha fatto diventare un appartamento, e affittato senza problemi.
La situazione sta degenerando per tutta una serie di motivi(rumore, montaggio di condizionatore etc..,etc). Disperato cerco di vendere l'abitazione ma la cosa si è rivelata impossibile, visto che chiunque si interessava si demoralizzava non appena capiva che sotto la casa invece di esserci un garage(come regola vorrebbe) c'era una "abitazione".
Deciso a sistemare la cosa mi reco in comune per ottenere dapprima lumi sullo stato della domanda di concessione, poi per capire come potevo muovermi per risolvere la cosa.
Dalle info sulla domanda esce che sono stati richiesti dei documenti che bloccano per ora il rilascio, in quanto il comune ha riscontrato differenze nelle volumetrie, con richiesta, inoltre, di presentare le carte catastali come erano al momento della domanda di condono(mi chiedo come questa cosa sia possibile, visto che la villa è stata frazionata in tre unità immobiliari distinte).
Al comune mi hanno consigliato di parlare con l'avvocato per una denuncia di truffa e risarcimento danni, in quanto la domanda di concessione difficilemente verrà rilasciata vista la situazione.

Cosa mi consigliate???
Grazie
 

lellin9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono andato a verificare che per il rilascio della concessione fosse tutto in regola, e al comune mi hanno detto che non c'erano problemi in tal senso.
Queste novità sulle concessione sono venute fuori dopo un sollecito che abbiamo fatto perchè stavo provando a vendere casa e mi serviva il documento.
Le verifiche sullo stato dell'abitazione a livello di catasto, frazionamento etc.. le ha fatte (con i piedi evidentemente) l'agente immobiliare.
Non vi nascondo che sto pensando di rivalermi anche su di lui a livello legale
 
M

mata

Ospite
L'Agenti Immobiliari in genere non si occupa di queste cose, che richiedono conoscenze tecniche specifiche. Inoltre è ovviamente in conflitto d'interessi, essendo interessato alla conclusione dell'affare...
 

lellin9

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'Agenti Immobiliari in genere non si occupa di queste cose, che richiedono conoscenze tecniche specifiche. Inoltre è ovviamente in conflitto d'interessi, essendo interessato alla conclusione dell'affare...

In effeti mi sono informato e non potrei comunque fare niente. Il solo responsabile per questioni urbanistiche è il proprietario
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino

mare la cosa mi reco in comune per
domanda di concessione difficilemente verrà rilasciata vista la situazione.


Cosa mi consigliate???

Grazie[/quote]


Quando e' stato fatto il rogito sono stati indicati gli estremi di richiesta della domanda di sanatoria ed e' stato specificato come procedere qualora non fosse accolta?
 

lellin9

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' stata specificato che tutti gli oneri riguardanti la pratica sarebbero stati a carico del venditore...
Il problema nasce dal fatto che con gli abusi successivi ha praticamente invalidato la domanda fatta all'epoca
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
E' stata specificato che tutti gli oneri riguardanti la pratica sarebbero stati a carico del venditore...

Il problema nasce dal fatto che con gli abusi successivi ha praticamente invalidato la domanda fatta all'epoca


Quindi gli abusi successivi non sono stati ne sanati ne c'e' una domanda a tal fine?
Se si l'atto secondo me potrebbe essere dichiarato nullo.
 

lellin9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi gli abusi successivi non sono stati ne sanati ne c'e' una domanda a tal fine?
Se si l'atto secondo me potrebbe essere dichiarato nullo.

Esattamente!!!
Gli abusi succesivi sono stati fatti dopo il 2003, quindi, anche volendo, non si potrebbero cmq sanare.
Infatti il tecnico comunale mi diceva che probabilmente l'avvocato chiederà annullamento dell'atto con richiesta di risarcimento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto