Maxsurf

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo del forum,
Mi sono iscritto perché vorrei risolvere un problema relativo all'acquisto di un immobile.
Circa un anno mi sono impegnato all'acquisto di un immobile stipulando un contratto preliminare di vendita regolarmente registrato versando anche una caparra confirmatoria, in accordo con la parte venditrice abbiamo fissato la data dell'atto ad inizio marzo 2016, la parte venditrice dichiarava la piena proprietà dell'immobile, faccio presente che l'immobile in oggetto è una porzione di villa bifamiliare con giardino adiacente i tre lati liberi.
A inizio anno mi incontro con il venditore e mi mette al corrente di avere acquistato solo ora una parte del giardino, che, per motivi che non conosco era rimasta di proprietà della impresa costruttrice dell'immobile.
A cosa vado incontro se l'impresa costruttrice dovesse fallire nel primo anno dopo l'atto, anche se l'impresa era solo proprietaria di una parte del giardino della larghezza di 2 metri per tutta la lunghezza di un lato del giardino?
Posso chiedere la restituzione del doppio della caparra in considerazione del fatto che il venditore dichiarava la piena proprietà non essendolo realmente?
Premetto che presto mi recherò in comune per richiedere una copia della concessione edilizia.
Cosa potrà emergere dalla copia della concessione edilizia?
Vi chiedo di aiutarmi e consigliarmi al più presto!
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, ti stai fasciando la testa per un problema inesistente...

Se l'impresa dovesse fallire non succede proprio niente perchè

il legislatore ha però voluto azzerare completamente il rischio per chi acquista la prima casa. Oggi non è soggetta all'azione revocatoria la vendita al "giusto prezzo" di un immobile destinato a costituire l'abitazione principale dell'acquirente, o di suoi parenti e affini entro il terzo grado (art. 67 comma 4 paragrafo c) della Legge Fallimentare).

FIMAA ACQUISTO PRIMA CASA E REVOCATORIA FALLIMENTARE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto