tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
...lo possiamo considerare tale?
Le caratteristiche: nessuna agevolazione perché le ho avute tutte, prezzo circa 35.000 euro escluse spese notarili/registro, città Roma, box di circa 16mq all'interno di un parco auto, quartiere bene in cui non ci sono posti su strada per il parcheggio manco a morire, io ho già il mio comprato insieme alla prima casa, ma prima di comprarlo ci pagavo l'affitto, circa 185 euro al mese.
Voi come lo considerate? Un investimentuccio (certo non è un colpaccio) o non ne vale la pena? Lo pagherei al rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cos’è un “parco auto” ?
Ce ne sono altri in vendita ?
C’è richiesta per affitto , la manovra per entrarci è facile o no, è sorvegliato ?
Spiega meglio, sarà più facile rispondere.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parco auto vuol dire area riservata a box auto, due piani S1 e S2 (da quello che sto adocchiando si vede il cancello quindi è anche luminoso), cancello principale elettronico ovviamente, su una via supercongestionata, in vendita solo questo. Richieste per l'affitto ce ne sono a bizzeffe, davvero tante.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Voi come lo considerate? Un investimentuccio (certo non è un colpaccio) o non ne vale la pena? Lo pagherei al rogito.

Guarda, io ho ben due box in due distinti condomini di solo autorimesse, adiacenti a una stazione metro di Roma. C'è la videosorveglianza in entrambi, cancello elettronico in entrambi, ed entrambi i box hanno facilità di manovra (uno ha l'ingresso di 3,50 metri e quindi riesci a metterci anche un SUV senza faticare, e l'altro ha posizione angolare, quindi entri dritto ed esci in retromarcia senza fare manovre).
Le spese condominiali si aggirano, salvo imprevisti, sui 35 / 40 euro al mese per ogni box. In più devi pagarci l'IMU al 10,60 per mille sulla rendita catastale rivalutata, nonché la TA.RI. (a Roma la TA.RI. si paga anche sui box e posti auto coperti).
Li ho comprati per utilizzo personale (abito a 4 km dalla stazione metro e così adesso uso l'auto come "navetta" da casa mia all'autorimessa adiacente alla metro), ma onestamente non so se lo rifarei. Quando li ho comprati i prezzi erano alle stelle, per 21 metri quadrati ho speso 80.000 Euro (diritto di superficie) e sul secondo per 23 metri quadrati (diritto di proprietà) ho speso 55.000 Euro tutto compreso (agenzia, IVA e notaio inclusi). Di richieste per l'affitto ce ne sono, ma tutti vogliono pagare non più di 100, massimo 150 euro in un quartiere dove non si trova un posto auto neanche rimuovendo le auto altrui col carro attrezzi, zona semicentrale.
In fase di trattativa ti diranno che li affitti almeno a 200 euro al mese, ma nel mio caso ad esempio è un quartiere con le case dell'ATER, quindi sono tutti "finti poveretti" e non vogliono spendere (solo guadagnare in nero e piangere con l'ATER per farsi assegnare la casa popolare). Nello stesso quartiere si narra di gente che ha riscattato la casa dell'ATER, l'ha messa in vendita a 400.000 Euro, ha passato i soldi ad un parente, e si è rimesso in coda per un'altra casa popolare, avendo nuovamente l'ISEE bassissimo. Uno che sta in coda per la casa dell'ATER di sicuro non stipula l'affitto per un box a 200 euro al mese, perché formalmente non può permetterselo. Non so se mi spiego.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
...lo possiamo considerare tale?
Le caratteristiche: nessuna agevolazione perché le ho avute tutte, prezzo circa 35.000 euro escluse spese notarili/registro, città Roma, box di circa 16mq all'interno di un parco auto, quartiere bene in cui non ci sono posti su strada per il parcheggio manco a morire, io ho già il mio comprato insieme alla prima casa, ma prima di comprarlo ci pagavo l'affitto, circa 185 euro al mese.
Voi come lo considerate? Un investimentuccio (certo non è un colpaccio) o non ne vale la pena? Lo pagherei al rogito.
I box si affittano, raramente guadagnano valore nel tempo, può capitare se il quartiere si trasforma, ma da come descrivi quel quartiere direi che per i parcheggi peggio non potrà andare. Tieni conto che se in un raggio di qualche centianaio di metri fanno dei box potrebbe valere meno a quel punto. Con i box il caso è più prevalmente che con le abitazioni, per le quali diversi paramentri aiutano a capire cosa potrà accadere, ad esempio l'ubicazione. Per i box anche questo è diverso, un quartiere pregiato ma senza problemi di parcheggio valgono spesso meno che in un quartiere "popolare" in cui siano rari. A Torino alcune maxi operazioni di edificazione sotterranea di box hanno fatto crollare i valori dei box, ad es nella zona del tribunale, solo 5 anni prima era impensabile.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
...lo possiamo considerare tale?
Le caratteristiche: nessuna agevolazione perché le ho avute tutte, prezzo circa 35.000 euro escluse spese notarili/registro, città Roma, box di circa 16mq all'interno di un parco auto, quartiere bene in cui non ci sono posti su strada per il parcheggio manco a morire, io ho già il mio comprato insieme alla prima casa, ma prima di comprarlo ci pagavo l'affitto, circa 185 euro al mese.
Voi come lo considerate? Un investimentuccio (certo non è un colpaccio) o non ne vale la pena? Lo pagherei al rogito.
Ti hanno risposto tutti da venditori di immobili...nessuno che ha considerato quanto ti renderebbe affittandolo alla cifra da te esposta, che darebbe un interesse superiore al 5%
Considerato che se vuoi fare un investimento "sicuro" e non lasciare i soldi in Banca al 2% (se ti va bene), io non scarterei l'idea. Magari prova a tirare il prezzo e soprattutto a sondare se effettivamente lo potresti affittare da subito.
Rivenderlo, alla stessa cifra, se la situazione è come la descrivi, non mi sembra complicatissimo...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
darebbe un interesse superiore al 5%

Sì, ma poi un giorno quando vuole rientrare in possesso del suo capitale e tenta di monetizzare il box vendendolo, di quale capitale rientra in possesso?

Al paesello ho un box pagato 35.000 Euro nel 2009, che adesso (2020) facendo le stime sui noti siti, ne vale sì e no 15.000. E ha pure un'infiltrazione pluviale che andrebbe sanata prima di vendere, per non andare incontro a contenziosi, o quantomeno andrebbe segnalata a rogito dichiarando che di ciò s'è tenuto conto nella determinazione del prezzo.
I box hanno avuto un picco nel triennio 2009-2011, ma dubito che comprandoli adesso a prezzi ribassati, poi si rivalutano fra 10 anni. Forse tra 10 anni andrà anche peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto