Vlad123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un magazzino affittato come abitazione ,chi è responsabile oltre il propietario, se succede qualsiasi cosa (scoppia la bombola del gas ecc. ecc.).Tutti i condomini ne sono al corrente, compreso l'amministratore. Grazie
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se l'immobile è classificato come magazzino, la prima persona a rispondere della trasformazione d'uso, è la proprietà, poi segue il locatario per indiligenza.
L'amministratore a mio parere e gli altri condomini non dovrebbero avere concorso di colpa perchè trattandosi di proprietà privata, non possono sapere se è stato trasformato in abitazione.
Una cosa però sarebbe fattibile, fare una verifica in comune, per un eventuale esposto per la sicurezza dello stabile.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
È un po' difficile che un altro condomino possa sapere se a quell'iimobile e stata variata la classificazione catastale ... può, invece, fare un esposto al comune per accertamento in modo da verificare la corretta destinazione d'uso.
Ma tutto questo a che serve, se poi il comune sa già di realtà simili e questa ne sarebbe un'ennesima ... non pensi che sarebbe un po' denunciare lo stesso comune e uffici annessi di indiligenza territoriale? ...
 

Vlad123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io sono sicuro,che il magazzino non ha la variazione di classificazione catastale. Quindi,praticamente,non posso fare niente?
Come sempre in Italia i furbi fanno quello che vogliono, e chi rispetta le regole è fregato.
 
M

mata

Ospite
Io sono sicuro,che il magazzino non ha la variazione di classificazione catastale. Quindi,praticamente,non posso fare niente?
Come sempre in Italia i furbi fanno quello che vogliono, e chi rispetta le regole è fregato.
Fai un esposto scritto ai Vigili Urbani e per conoscenza all'Amm.re perché se succede qualcosa come dici tu poi son rogne per tutti. Se è un magazzino non è utilizzabile come abitazione.
Il catasto c'entra poco, occorre vedere i permessi al Comune.
 

Vlad123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho parlato con l'amministratore e mi ha detto, che il responsabile è solo il proprietario dell'immobile. Come stanno realmente le cose!? Che devo fare!?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho parlato con l'amministratore e mi ha detto, che il responsabile è solo il proprietario dell'immobile. Come stanno realmente le cose!? Che devo fare!?
Le cose stanno come ti ho detto, non puoi fare nulla se non sei a conoscenza di ciò che è stato fatto ... se la variazione è stata apportata o meno ... se vuoi, come ripeto, potresti fare un esposto in comune (alla procura, alle forze dell'ordine, ecc.) sia direttamente che attraverso un avvocato, oppure in raccolta di firme ... ma pur sempre di una denuncia si tratta ... e vedere come si muovono ...
 
M

mata

Ospite
Ho parlato con l'amministratore e mi ha detto, che il responsabile è solo il proprietario dell'immobile. Come stanno realmente le cose!? Che devo fare!?
E lui cosa avrebbe dovuto dirti? E' chiaro che cerca di scansare le grane ... se scoppiasse, come hai detto tu, un impianto della cucina che non dovrebbe esserci, chi pagherebbe i danni? Ma tutto questo devi comunicarlo in forma scritta (ai vigili ed all'amm.re per conoscenza, con raccomandata A/R o PEC), esponendo i fatti affinché ne abbiano contezza, senza palesare nessun reato.
 
M

mata

Ospite
Le cose stanno come ti ho detto, non puoi fare nulla se non sei a conoscenza di ciò che è stato fatto ... se la variazione è stata apportata o meno ... se vuoi, come ripeto, potresti fare un esposto in comune (alla procura, alle forze dell'ordine, ecc.) sia direttamente che attraverso un avvocato, oppure in raccolta di firme ... ma pur sempre di una denuncia si tratta ... e vedere come si muovono ...
La variazione catastale puoi farla sempre, anche se ho un Hotel e poi trasformarlo (catastalmente) in tante piccole abitazioni. Questo non significa che sia regolare: abusivo resterebbe... è il Comune che rilascia i permessi o comunque controlla le pratiche edilizie, il catasto recepisce tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto