1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vlad123

    Vlad123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un magazzino affittato come abitazione ,chi è responsabile oltre il propietario, se succede qualsiasi cosa (scoppia la bombola del gas ecc. ecc.).Tutti i condomini ne sono al corrente, compreso l'amministratore. Grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se l'immobile è classificato come magazzino, la prima persona a rispondere della trasformazione d'uso, è la proprietà, poi segue il locatario per indiligenza.
    L'amministratore a mio parere e gli altri condomini non dovrebbero avere concorso di colpa perchè trattandosi di proprietà privata, non possono sapere se è stato trasformato in abitazione.
    Una cosa però sarebbe fattibile, fare una verifica in comune, per un eventuale esposto per la sicurezza dello stabile.
     
  3. Vlad123

    Vlad123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Un'altro proprietario del condominio può denunciarlo?
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    È un po' difficile che un altro condomino possa sapere se a quell'iimobile e stata variata la classificazione catastale ... può, invece, fare un esposto al comune per accertamento in modo da verificare la corretta destinazione d'uso.
    Ma tutto questo a che serve, se poi il comune sa già di realtà simili e questa ne sarebbe un'ennesima ... non pensi che sarebbe un po' denunciare lo stesso comune e uffici annessi di indiligenza territoriale? ...
     
  5. Vlad123

    Vlad123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io sono sicuro,che il magazzino non ha la variazione di classificazione catastale. Quindi,praticamente,non posso fare niente?
    Come sempre in Italia i furbi fanno quello che vogliono, e chi rispetta le regole è fregato.
     
  6. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Fai un esposto scritto ai Vigili Urbani e per conoscenza all'Amm.re perché se succede qualcosa come dici tu poi son rogne per tutti. Se è un magazzino non è utilizzabile come abitazione.
    Il catasto c'entra poco, occorre vedere i permessi al Comune.
     
  7. Vlad123

    Vlad123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho parlato con l'amministratore e mi ha detto, che il responsabile è solo il proprietario dell'immobile. Come stanno realmente le cose!? Che devo fare!?
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Le cose stanno come ti ho detto, non puoi fare nulla se non sei a conoscenza di ciò che è stato fatto ... se la variazione è stata apportata o meno ... se vuoi, come ripeto, potresti fare un esposto in comune (alla procura, alle forze dell'ordine, ecc.) sia direttamente che attraverso un avvocato, oppure in raccolta di firme ... ma pur sempre di una denuncia si tratta ... e vedere come si muovono ...
     
  9. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E lui cosa avrebbe dovuto dirti? E' chiaro che cerca di scansare le grane ... se scoppiasse, come hai detto tu, un impianto della cucina che non dovrebbe esserci, chi pagherebbe i danni? Ma tutto questo devi comunicarlo in forma scritta (ai vigili ed all'amm.re per conoscenza, con raccomandata A/R o PEC), esponendo i fatti affinché ne abbiano contezza, senza palesare nessun reato.
     
  10. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La variazione catastale puoi farla sempre, anche se ho un Hotel e poi trasformarlo (catastalmente) in tante piccole abitazioni. Questo non significa che sia regolare: abusivo resterebbe... è il Comune che rilascia i permessi o comunque controlla le pratiche edilizie, il catasto recepisce tutto
     
  11. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ho la vaga impressione che sia pieno di te e non riesci a comprendere quanto scritto da altri ... ti suggerisco di moderarti un po' e di placare la tua saccenza ... perchè quello che stai dicendo se lo leggi attentamente, magari con meno boria, allora capiresti che l'ho già detto sin dai primi post ...
    In secondo luogo, l'amministratore condominiale non può fare nulla perchè in proprietà privata non ha alcun potere ...
     
  12. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Quanti pregiudizi: sarai mica tu il borioso?
    "Il condomino che intenda procedere alla variazione d’uso del proprio immobile dovrà accertarsi che tale variazione non sia vietata dal regolamento condominiale. Non solo. Dovrà valutare i limiti previsti nel regolamento di condominio in ordine all’uso dei locali, e, al di fuori di questi, qualora voglia utilizzare le unità immobiliari diversamente dalla loro naturale destinazione, occorrerà l’approvazione dell’assemblea a maggioranza ex art. 1136 secondo comma c.c. (vale a dire il 51% degli intervenuti all’assemblea che rappresentino almeno il 50% del valore dell’edificio).
    Se, invece, nel regolamento condominiale contrattuale vi sono alcune prescrizioni che vietano specifiche destinazioni d’uso, dovrà essere preventivamente richiesto il consenso unanime dell’assemblea condominiale."

    Come vedi tra i compiti dell'Amm.re ricade anche quello di verificare che nessuno utilizzi impropriamente non solo gli spazi comuni ma anche quelli esclusivi, anche perché questo inciderebbe anche sulle parti condominiali (rischi, millesimi, afflussi differenti di persone ecc.).
     
  13. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    ti invito a rileggere il tutto ... magari anche il DPR 220/11, magari ti dai altre info ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina