roberto_verdoglia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
una bella discussione all'italiana. se c'è una legge, bella o brutta, andrebbe rispettata. se per aver diritto alla provigione bisogna essere iscritti al ruolo, chi fa sottoscrivere una proposta d'acquisto dovrebbe essere iscritto al ruolo.
se non piace o è ingiusta si lavora per cambiarla. in italia, non solo tra gli agenti immobiliari, si "aggira", trovando le giustificazioni più varie e distribuendo le colpe tra politici ed altri.
la professionalità non è la stesa cosa che l'etica.
 
O

Oris

Ospite
Mi fate leggere la legge , il punto esatto dove si dice che un preposto, ad esempio, non possa compilare le proposte?

Perche la legge mi risulta dica che l'esercizio della mediazione non è delegabile... ma cos'è "mediazione"?

Lo dico per averne conoscenza... ;)

Non lo dico per dimostrare che sia giusto, vanno sicuramente affiancati da un Ai iscritto semmai, ma io voglio sapere quali sono i testi che definiscono la compilazione della proposta come attività di mediazione.

Segnalare alla GDf avrà lo stesso risultato: la gdf controlla SOLO l'evasione fiscale, non l'abusivismo che è compito della polizia municipale, mi risulta.

Certo se qualcuno può illuminarci con il DIRITTO (non con le chiacchere) allora sarebbe buona cosa.

Quindi:

1) Definizione di MEDIAZIONE, opponibile a eventuali abusivi. (ve l'anticipo io, am inforamtevi lo stesso: l'abusivo compie mediazione abusiva QUANDO LA RISCUOTE!)

2) Leggi e/o regolamenti che definiscono i limiti dei preposti nelle agenzie (magari dal CCNL).

Una volta che abbiamo questi strumenti possiamo anche definire cosa è vietato e cosa no.

Ad esempio, la segretaria che batte una proposta, fa mediazione?

O la mediazione è quella attività che fa il mediatore per avvicinare le aprti fino a far concludere un affare?

E se un mediatore (vero) facesse trovare un accordo alle parti, e poi lasciasse la segretaria a compilare la proposta ha fatto mediazione abusiva?

E se un accompagnatore all'immobile (previsto dal ccnl) porta un interessato in agenzia, quando nasce il diritto alla provvigione?

Se l'accompagnatore, regolarmente assunto come da ccnl, o a partita IVA iscritto in alcune CCIAA (che sono l'organo preposto a controllarci) fa un appuntamento, quando nasce la mediazione?

Nel momento che il titolare stringe la mano al cliente?

A parere mio si parla di cose ch ehanno molti buchi ;)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
omar,
se ritieni che si tratta di abusivismo, domani mattina vai a fare la denuncia, una segnalazione!

Poi ci farai sapere se sei stato denuciato per diffamazione!
 

fidiferrara

Nuovo Iscritto
mi permetto di entrare nella discussione anche se non vorrei dare alcun giudizio. L'Italia è il paese delle mille norme e leggi e noi italiani siamo ormai gli esperti del dribling.... Una domanda vorrei porre.... indipendentemente da abusivo o non abusivo chiedo.... e se questa persona è veramente brava e seria? non facciamo di tutt'erba un fascio dove chi non è iscritto al ruolo o ad un albo è peggiore di un altro.... sarebbe forse meglio far rispondere di persona con sanzioni severe chi truffa gli altri ma chi fa consulenza anche senza essere iscritto ad un ruolo o albo e si comporta da persona seria a mio avviso va premiato, è la legge del mercato... sta a noi emergere con le nostre capacità, con la nostra esperienza, con il nostro "saperci fare"... poi ovvio se uno, iscritto o no, commette degli errori è giusto che venmga punito...

lasciamo stare albi, ruoli, elenchi o altro...puntiamo sulla qualità, sulla professionalità, sulla serietà.... A dimostrazione di ciò... Quante volte avete redatto un atto di compravendita immobiliare o di aziende e lo avete trasmesso direttamente al notaio che lo ha solamente integrato con il suo sigillo? a me molte volte anzi direi tutti i giorni.... Questo vuol dire essere iscritti in un elenco o ruolo che sia... mantenere una posizione di privilegio...ma non è detto che quella posizione sia sinonimo di serità....
 
O

Oris

Ospite
Io aspetto sempre qualche anima buona, tra quelli che sono certi quando dicono "abusivo", che m'illumini sulle norme e sullle questioni da me sollevate.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris un abusivo è colui che non essendo iscritto al ruolo per mancanza di requisiti, non è che non può mediare può farlo, ma non ha diritto alle provvigioni.
 

roberto_verdoglia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
oris, sono in ferie, ti risponderò con calma.
Fidiferrara, allora se un falegname è bravo di cavarti un dente va da lui, se un fruttivendolo è bravo di curarti non andare dal medico; mi sembra che i più confusi siano gli AI, o forse non sei iscritto al ruolo?
... buona pascqua a tutti...
 
O

Oris

Ospite
Oris un abusivo è colui che non essendo iscritto al ruolo per mancanza di requisiti, non è che non può mediare può farlo, ma non ha diritto alle provvigioni.

;)

Infatti noi abbiamo SOLO l'esclusiva del DIRITTO da CONTATTO SOCIALE ;)

Ma la mia domanda però è un altra, sono ben specificate lì: norme, regolamenti che vietano a un preposto di compilare una proposta di acquisto?

E se lo fa la segretaria?

Compilare la proposta (e quindi riportare solo su carta glia ccordi che possono esser presi a voce prima con altri soggetti) è mediazione?

Cosa è mediazione?

Qual'è l'azione, precisa, sepcificata, che io posso contestare ad esempio a uno che trovo a spiegare a un altro una casa?


Io sono un poliziotto municipale, che va a fare un controllo, si finge cliente, entra in una agenzia, viene accompagnato da un accompagnatore agli immobili (con IVA o assunto seguendo il ccnl) , torna in agenzia e scrive una proposta, magari con l'aiuto della segretaria.

Il titolare dell'agenzia arriva di presenta, scambia due chiacchere con il cliente/poliziotto, legge la proposta, la firma.

La proposta è perfetta nella forma, non contiene alcuna situazione dubbia.

Cosa viene contestato al titolare?

Quali sono le precise norme, i passi che impediscono questo iter?

Quali norme ha disatteso l'eventuale titolare di quella agenzia?

Sicuri che non gli spetta la provvigione per mediazione?

Citate le norme, per favore?

Grazie.


(prima che qualcuno possa pensare che difenda un mio modus operandi, faccio presente che da me sono tutti i scritti o iscrivendi (sperando ch eal prox esame apssino :triste: ), seguiti a ruota da ai ;), risparmiatevi figuracce, ho avuto anche 9 patentini in ufficio )
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE si verificasse una situazione del genere ORis e il cliente impugna la proposta o il compromesso deciderebbe un giudice a suo insidacabile giudizio ( per non dire a sua insindacabile preparazione in materia) per poi passare all'appello e cassazione come al solito e si ...........vedrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto