Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ci crederete, scommetto che anche gli Agenti immobiliari della mia zona non conoscono questa notizia, eppure girovagando per luoghi a me cari, precisamente Sasso Marconi in provincia di Bologna, in un 'area paesaggistica all'interno della Villa S.Croce, mi sono imbattuta in un cartello affisso dal Comune che ha dedicato questo Parco per ricordare un Agente immobiliare di Bologna, un certo ALFONSO CANOVA classe 1901-1975, che nel 1938 ha attuato il salvataggio di 6 ebrei, nascondendoli nel suo podere denominato " il Mulinetto" a Pianoro ( Bo). Nell'azione di salvataggio svolse un ruolo importante anche la sua segretaria Anna de Bernardo che li ospità a casa sua, a Bologna, quando il Canova venne arrestato con l'accusa di nascondere ebrei e in seguito riuscì a farli espatriare a proprie spese, in Svizzera.E' stato riconosciuto GIUSTO tra le Nazioni da Yad Vasehm nel dicembre del 1968.
Mi commuove anche il fatto che la restituzione alla memoria civile di Alfonso Canova e Anna De Bernardo, é dovuta alla ricerca di due classi di studenti del liceo scientifico E.Fermi di Bologna e l'Istituto Professionale per l'Agricoltura "Ferrarini" sede a Sasso Marconi.
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

25042012(002).jpg
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bravi Alfonso Canova e Anna De Bernardo, e bravi anche ai ragazzi del "Fermi" e del "Ferrarini"che con la loro ricerca hanno contribuito al riconoscimento dei loro meriti!!!:applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto