Akatsukina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, io e mio marito abbiamo avanzato una proposta di acquisto tramite agenzia per un appartamento, l'importo della proposta è il 5% inferiore a quanto chiede il proprietario e l'agente immobiliare al momento della firma ci ha fatto i complimenti per l'acquisto, dando per scontato che la vendita fosse andata a buon fine in quanto il proprietario gli aveva firmato un foglio (a detta sua) in cui affermava che avrebbe accettato qualunque proposta superiore ad un tot (e la nostra superava quell'importo di qualche migliaio di euro). Da tempistiche prestabilite dall'agenzia, il venditore ha 30 giorni per accettare o rifiutare, o rialzare il tiro, tuttavia questa persona, che vive fuori la città in cui si trova la casa, non risponde più alle telefonate o alle pec inviate dall'agenzia da settimane e l'agente ci ha comunicato di andare a riprenderci l'assegno vista la mancata comunicazione di accettazione o meno da parte del venditore. La mia domanda è, si può ignorare così una proposta di acquisto? Non ho il diritto di ricevere almeno una risposta, che sia sì, che sia no? Ci hanno fatto attendere 30 giorni, perdere tempo prezioso che avremmo potuto sfruttare per cercare un'altra casa e ora? Ci ritroviamo come se non avessimo neanche mai fatto alcuna proposta, e senza sapere se magari offrendo qualcosa in più avremmo potuto prendere la casa, o se il proprietario ha effettivamente ricevuto la proposta.
Sono veramente frustrata e delusa da questa situazione,
grazie a chi risponderà.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
E' perfettamente lecito non rispondere e la cosa, trascorsi i 30gg, è perfettamente equivalente a un rifiuto.

Magari non è opportuno e non è educato ma legalmente è così.

Certo una scadenza di 30gg è un po' lunghetta per una proposta di acquisto ma evidentemente l'agente metteva in conto lungaggini dovute alla distanza.

Mi spiace per la frustrazione ma non c'è molto da fare se non ascoltare i consiglio dell'agente che forse conosce meglio il suo venditore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
tuttavia questa persona, che vive fuori la città in cui si trova la casa, non risponde più alle telefonate o alle pec inviate dall'agenzia da settimane
Forse l’agente avrebbe fatto meglio a contattare il venditore prima di prendere la vostra proposta, se non aveva contatti da un po’ di tempo; è possibile che il venditore sia in vacanza, o che abbia cambiato idea o addirittura ( se l’agente non aveva l’esclusiva), che abbia venduto ad altri senza avvisare l’agente.
Poco simpatico, ma lecito.

Per il futuro, limitate la validità della proposta a 7/15 giorni al massimo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, io e mio marito abbiamo avanzato una proposta di acquisto tramite agenzia per un appartamento, l'importo della proposta è il 5% inferiore a quanto chiede il proprietario e l'agente immobiliare al momento della firma ci ha fatto i complimenti per l'acquisto, dando per scontato che la vendita fosse andata a buon fine in quanto il proprietario gli aveva firmato un foglio (a detta sua) in cui affermava che avrebbe accettato qualunque proposta superiore ad un tot (e la nostra superava quell'importo di qualche migliaio di euro). Da tempistiche prestabilite dall'agenzia, il venditore ha 30 giorni per accettare o rifiutare, o rialzare il tiro, tuttavia questa persona, che vive fuori la città in cui si trova la casa, non risponde più alle telefonate o alle pec inviate dall'agenzia da settimane e l'agente ci ha comunicato di andare a riprenderci l'assegno vista la mancata comunicazione di accettazione o meno da parte del venditore. La mia domanda è, si può ignorare così una proposta di acquisto? Non ho il diritto di ricevere almeno una risposta, che sia sì, che sia no? Ci hanno fatto attendere 30 giorni, perdere tempo prezioso che avremmo potuto sfruttare per cercare un'altra casa e ora? Ci ritroviamo come se non avessimo neanche mai fatto alcuna proposta, e senza sapere se magari offrendo qualcosa in più avremmo potuto prendere la casa, o se il proprietario ha effettivamente ricevuto la proposta.
Sono veramente frustrata e delusa da questa situazione,
grazie a chi risponderà.
Il venditore può ignorarla, rifiutarla, usarla come tovaglia per la colazione, anche se fosse al prezzo a cui l'immobile viene proposto, anche se fosse a un prezzo superiore, anche se a voce avesse giurato che l'avrebbe accettata, anche se fosse arrivato a metà della firma d'accettazione. Il tutto senza dare giustificazioni al proponente. Ciao!
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Forse l’agente avrebbe fatto meglio a contattare il venditore prima di prendere la vostra proposta
Magari l'ha fatto: una volta chiamammo direttamente un venditore, che abitava lontano, dopo aver raccolto la proposta d'acquisto e in presenza dell'acquirente. Ci rispose contento che avrebbe accettato di buon grado, anzi ci avrebbe chiamato da lì a poco per comunicarci quando sarebbe venuto. Più sentito, lo avevamo anche dato per morto. In realtà è ancora vivo e la casa (una mansarda con demolizioni effettuati e mai terminate, è ancora lì, tale e quale a com'era 7 anni fa....
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse l’agente avrebbe fatto meglio a contattare il venditore prima di prendere la vostra proposta, se non aveva contatti da un po’ di tempo; è possibile che il venditore sia in vacanza, o che abbia cambiato idea o addirittura ( se l’agente non aveva l’esclusiva), che abbia venduto ad altri senza avvisare l’agente.
Poco simpatico, ma lecito.

Per il futuro, limitate la validità della proposta a 7/15 giorni al massimo.
E pretendete di parlare SOLO con chi ha una esclusiva .Diversamente accade che non sappia nemmeno di cosa stia parlando, 15 gg sono già tantissimi ma ancora accettabili in taluni casi..certo. Il resto è dilettantismo. Naturalmente in Italia nessuno vi risarcirà..o meglio detto..in questo caso nessuno vi risarcirà..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto