Mantid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho fatto una proposta di acquisto di 100k euro per un appartamento compilando un assegno di 5k euro tenuto dall'Agenzia fino al momento del compromesso.. Il venditore ha accettato le condizioni ma ha proposto 105k euro (non essendo lui in Italia ha rispedito la proposta all'agenzia cancellando i prezzi da me inseriti, scrivendo sopra i suoi e firmando..ovviamente validità zero..l'agente immobiliare ha detto che gli avrebbe fatto scrivere la proposta in modo corretto) Io ancora NON ho contro-firmato la sua controproposta.. Oggi ho fatto un sopralluogo e ho scoperto, grazie ai vicini, che ci sono lavori importanti da fare (alcuni di tipo strutturale, sono ingegnere civile) nelle parti comuni (si tratta di una bifamiliare) che nessuno mi ha comunicato.. Vorrei recedere dalla proposta.. Non rischio di perdere la caparra vero? L'agente immobiliare mi ha detto che in teoria la proposta é stata accettata ed é valida, ma ripeto io NON ho controfirmato l'aumento di prezzo da parte del venditore, l'avrei fatto a breve perché ora sono in ferie, ma dopo aver scoperto i problemi della casa.. neanche sotto tortura... ringrazio tutti per i consigli
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta non e' stata accettata. Il venditore ha aumentato di cinquemila euro. Ora sta a te. Quella proposta ha una validità leggilo. Se i termini sono scaduti va a ritirare il tuo assegno.
Se non sono scaduti avvisa l'agenzia che non intendi proseguire alle condizioni modificate nella tua proposta. Le proposte, e parlo dei moduli o formulari non si possono modificare a piacimento. L'iter sarebbe dovuto essere il seguente: Non mi va bene il prezzo. Chiedo cinquemila in piu. L'agente avrebbe dovuto convocarti e farti rifare la proposta con la maggiorazione e quella proposta rispedirla al venditore il quale avrebbe dovuto apporre la firma di accettazione. Comunicazione a te e quindi contratto perfezionato.