Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi in cambio di questo servizio, il venditore paga un importo per ottenere questi referti giusto ?

Grazie

Il notaio, se gia' incaricato per il rogito dall'acquirente in sede di proposta , per il Referto Notarile non dovrebbe richieedere nulla perche' sono gia' attivita' che deve fare e che di norma sono costi compresi nel futuro rogito.
Diverso il discorso per il R.T.Co - Referto Tecnico di Conformita' !
I costi sono a carico della parte venditrice, anche perche' gli competono per legge.
I costi per un R.T.CO li abbiamo stimati in 200-300 €
 

luxitems

Nuovo Iscritto
Quindi stai dicendo che :

1.dalla parte acquirente il costo gia' dovrebbe essere compreso per ciò che riguarda il notaio e referto notarile
2.dalla parte venditrice per il referto di conformità il costo è di 200-300 euro.

Ma io il notaio che fara il referto lo scelgo io o deve essere associato?

Non ho ancora capito bene il procedimento e se è valido per tutta l'italia.

Grazie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi stai dicendo che :

1.dalla parte acquirente il costo gia' dovrebbe essere compreso per ciò che riguarda il notaio e referto notarile
2.dalla parte venditrice per il referto di conformità il costo è di 200-300 euro.

Ma io il notaio che fara il referto lo scelgo io o deve essere associato?Non ho ancora capito bene il procedimento e se è valido per tutta l'italia.

Grazie


Le procedure le trovi sul sito, guarda bene !! Home page
Il nostro progetto per ora e' valido solo per i Fiaip dell' Emiliia Romagna, ma le procedure possono essere utilizzate liberamente.
Molti notai gia' non stipulano senza il R.T.CO !
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poichè non vedo ancora pubblicato la risposta che ho inviato poco fà, lo riscrivo: Ma di quale "acquisto sicuro" parli , di quello di un biglietto aereo per scappare dall'Italia ed andare a vendere case da altre parti? Si perché quali case venderemo da oggi in poi se Monti & company hanno aumentato le tasse su di esse e voi della FIAIP e vs colleghi non avete neanche ottenuto la possibilità da parte di chi si rivolge ad un'agenzia di scaricarsi la provvigione , né l'IVA che verrà aumentata?
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

1.Una casa senza agibilità influisce sul valore del bene messo in vendita ?
2.Se si , in che percentuale?
3.Quanto costa in linea di massima un certificato di abitabilità?

Grazie


1) dipende dalla zona, se sei in una zona (io non ne ho mai vista una, ma tant'è) in cui tutte le case siano provviste di certificato di agibilità eccetto la tua, potrebbe essere motivo di deprezzamento. Se invece ti trovi in una zona in cui il 99% delle case non hanno agibilità, se anche la tua non l'avesse ciò non sarebbe motivo di deprezzamento, in quanto anche le altre non offrirebbero questo plus. Per la cronaca, nel palazzo dei miei, 6 piani, Roma, 6 km dal centro, costruzione del 1963 nata perfetttamente regolare, non esiste certificato di agibilità (cosi' come tutti gli altri palazzi del quartiere) eppure pochi giorni fa è stato venduto un quinto piano di 100 mq a 350 000 euro.

2) vedi sopra, non esiste una regola, il deprezzamento ci può essere come no, a seconda della situazione della zona

3) non si vendono, puoi provare a farne richiesta ma, in molti comuni, fai prima a morire che a ottenerlo.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Poichè non vedo ancora pubblicato la risposta che ho inviato poco fà, lo riscrivo: Ma di quale "acquisto sicuro" parli , di quello di un biglietto aereo per scappare dall'Italia ed andare a vendere case da altre parti? Si perché quali case venderemo da oggi in poi se Monti & company hanno aumentato le tasse su di esse e voi della FIAIP e vs colleghi non avete neanche ottenuto la possibilità da parte di chi si rivolge ad un'agenzia di scaricarsi la provvigione , né l'IVA che verrà aumentata?


Resta il fatto che se intermedi la vendita di un immobile e poi emergono irregolarita' tu come agente immobiliare sei responsabile !
Se poi non intermedi nulla...........be' allora il problema certo non esiste !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto