milanele

Nuovo Iscritto
Te lo auguro di cuore (per il lavoro e per la casa).
Ci porterai anche la ranocchia?

ovvio che si, ho la mia vaschetta con due ranocchie bianche, vere s'intende ;) e poi anche la mia bella vetrinetta piena di statuine a forma di rana appunta che devo anche espandere..........ahahh........si si a gennaio la casa sarà mia. ;)))) ci tengo troppo:) vi terrò aggiornata per festeggiare :applauso: mi auguro! sarebbe un bell'inizio dell'anno!
 
I

immpittaro

Ospite
Io devo dire che anche 20 anni fa era difficile per le famiglie giovani a basso reddito acquistare casa solo che :
1 c'erano i risparmi dei genitori (ora mooolto meno ) che aiutavano a fare meno mutuo possibile
2 ci si accontentava di case alla propria portata
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2 ci si accontentava di case alla propria portata

Si vuole tutto, subito e a gratis, pensando che la società, visto che hanno messo su famiglia o sono in procinto di farlo , sia in obbligo con loro.
In pochi pensano che la casa sia sì un diritto, ma sudando e facendo grandi sacrifici.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
I prezzi folli di adesso, rapportati agli stipendi, non si erano mai visti: quindi se prima erano sacrifici (comprensibili) ora sono sacrifici triplicati (in soldoni: 30 anni di mutuo invece di 10/15). Dispiace vedere rassegnazione a questi prezzi e credere (o voler far credere) che sia stato sempre così (il mercato farà il suo corso, comunque, nonostante le memorie corte che non vanno a prima del 2003).

Per il rapporto prezzi/stipendi, vedere questo eloquente grafico di Nomisma e ditemi se è normale:

nzkfbq.jpg
 

telemaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che per la nuova generazione dei precari, di cui io faccio parte, se non ci mette mano qualche parente con un bel regalino a minimo 5 zeri, la casa più che un sogno diviene utopia; vivo da solo guadagno circa 850 euro al mese non pago l'affitto (per fortuna) eppure quando o tolto i soldi per la spesa, le bollette la benzina il bollo e l'assicurazione dello scooter, 50 miseri euro per andare in palestra grasso che cola se con i soldi che mi rimangono ci scappano un paio di uscite al mese.
Comprare una casa? A Roma è impossibile dove abito io (estrema periferia nord) 45 metri di casa stanno sui 230 280 mila euro......
 

dexxsterlab

Membro Junior
Professionista
Le risposte degli operatori immobiliari, ovviamente, riflettono il loro interesse: mantenere gonfia la bolla speculativa, sperare che i prezzi tornino a salire. Ma che risposte date ? "Uno yacht", "non è indispensabile avere la casa di proprietà" ????? Fino alla fine degli anni 90 e, soprattutto prima di questo dannato Euro e del dilagare delle agenzie immobiliari, con uno stipendio normale anche un monoreddito riusciva a comprare la casa quando si sposava e facendo un mutuo di 10 anni (o di 15/20/25 se voleva una rata più bassa). Adesso ci vuole una fortuna bestiale nel trovare una casa a basso costo, avere un anticipo o i genitori che ti aiutano e dovendosi però accollare un mutuo di 30 anni. Trenta ! E quando passano ? E quando se la godranno ??? Se la godranno forse i nipoti.
Quindi, cari operatori professionali, non potete rispondere che comprarsi la casa "non è indispensabile" come comprarsi uno yacht ! E che deve fare, uno ? Pagare 600/700/800 e più euro di affitto per case che non valgono così tanto ??? Voi operatori avete la pancia piena, per questo parlate così. Ma noi privati ci rendiamo perfettamente conto che siete i principali responsabili della bolla che ha fatto salire i prezzi in questi anni (guadagnando sulla percentuale, più alto è il prezzo e più vi entra nella tasca, o no ?!). Sto cercando una seconda casa, ma mi astengo accuratamente di venire a contatto con agenzie, e non sono l'unico. Basta guardare i prezzi in rete per rendersi conto del fatto che i costi delle case delle agenzie sono sistematicamente più che sproporzionati, negli annunci si vedono case (e purtroppo tante schifezze, non si dovrebbero chiamare case) a prezzi assurdi mentre le offerte dei privati sono sistematicamente più basse. Voi dite che sono i clienti a chiedere di vendere a cifre folli. Può darsi, ma evidentemente non hanno veramente bisogno di vendere altrimenti dovrebbero rimettere i piedi per terra e rendersi conto che resterà un sogno. Tutte le volte che ho messo piede in una agenzia immobiliare mi sono sempre sentito guardare dall'alto in basso, trattato con aria di sufficienza. E questo solo perchè vi siete arricchiti ? Riuscite a capire che quando i prezzi diventano assurdi non compra più nessuno ? Nè chi non ha i soldi, perchè non può, nè chi li ha, perchè l'immobile non vale così tanto. Per forza di cose il mercato si dovrà ridimensionare. Nulla può crescere all'infinito (a meno che all'infinito non crescano gli introiti, ma stiamo vaneggiando). Negli altri Paesi la diminuzione è stata più consistente, mentre qui siamo ancora a sognare e il mercato è in mano alle agenzie, che stanno facendo anche il loro stesso male dopo avere drogato il mercato e fatto credere alla gente che una casa comprata 10 miloni nel 1970 adesso può valere 600.000 euro (e non lo dico tanto per dire, sono cose vere). Ma per fortuna cresce il numero di persone "allergiche" al solo sentire parlare di voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto