andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le risposte degli operatori immobiliari, ovviamente, riflettono il loro interesse: mantenere gonfia la bolla speculativa, sperare che i prezzi tornino a salire. Ma che risposte date ? "Uno yacht", "non è indispensabile avere la casa di proprietà" ????? Fino alla fine degli anni 90 e, soprattutto prima di questo dannato Euro e del dilagare delle agenzie immobiliari, con uno stipendio normale anche un monoreddito riusciva a comprare la casa quando si sposava e facendo un mutuo di 10 anni (o di 15/20/25 se voleva una rata più bassa). Adesso ci vuole una fortuna bestiale nel trovare una casa a basso costo, avere un anticipo o i genitori che ti aiutano e dovendosi però accollare un mutuo di 30 anni. Trenta ! E quando passano ? E quando se la godranno ??? Se la godranno forse i nipoti.
Quindi, cari operatori professionali, non potete rispondere che comprarsi la casa "non è indispensabile" come comprarsi uno yacht ! E che deve fare, uno ? Pagare 600/700/800 e più euro di affitto per case che non valgono così tanto ??? Voi operatori avete la pancia piena, per questo parlate così. Ma noi privati ci rendiamo perfettamente conto che siete i principali responsabili della bolla che ha fatto salire i prezzi in questi anni (guadagnando sulla percentuale, più alto è il prezzo e più vi entra nella tasca, o no ?!). Sto cercando una seconda casa, ma mi astengo accuratamente di venire a contatto con agenzie, e non sono l'unico. Basta guardare i prezzi in rete per rendersi conto del fatto che i costi delle case delle agenzie sono sistematicamente più che sproporzionati, negli annunci si vedono case (e purtroppo tante schifezze, non si dovrebbero chiamare case) a prezzi assurdi mentre le offerte dei privati sono sistematicamente più basse. Voi dite che sono i clienti a chiedere di vendere a cifre folli. Può darsi, ma evidentemente non hanno veramente bisogno di vendere altrimenti dovrebbero rimettere i piedi per terra e rendersi conto che resterà un sogno. Tutte le volte che ho messo piede in una agenzia immobiliare mi sono sempre sentito guardare dall'alto in basso, trattato con aria di sufficienza. E questo solo perchè vi siete arricchiti ? Riuscite a capire che quando i prezzi diventano assurdi non compra più nessuno ? Nè chi non ha i soldi, perchè non può, nè chi li ha, perchè l'immobile non vale così tanto. Per forza di cose il mercato si dovrà ridimensionare. Nulla può crescere all'infinito (a meno che all'infinito non crescano gli introiti, ma stiamo vaneggiando). Negli altri Paesi la diminuzione è stata più consistente, mentre qui siamo ancora a sognare e il mercato è in mano alle agenzie, che stanno facendo anche il loro stesso male dopo avere drogato il mercato e fatto credere alla gente che una casa comprata 10 miloni nel 1970 adesso può valere 600.000 euro (e non lo dico tanto per dire, sono cose vere). Ma per fortuna cresce il numero di persone "allergiche" al solo sentire parlare di voi.

Peccato..eri partito bene..e hai continuato e finito con tanti luoghi comuni:basito:...finendo per essere offensivo e questo non e' tollerabile...ma per una persona che " e' allergica ", ESISTONO PERSONE ( la moltitudine ) che apprezzano e sono soddisfatti del nostro operato , e questo forum ne' e' la conferma.
 

milanele

Nuovo Iscritto
Le risposte degli operatori immobiliari, ovviamente, riflettono il loro interesse: mantenere gonfia la bolla speculativa, sperare che i prezzi tornino a salire. Ma che risposte date ? "Uno yacht", "non è indispensabile avere la casa di proprietà" ????? Fino alla fine degli anni 90 e, soprattutto prima di questo dannato Euro e del dilagare delle agenzie immobiliari, con uno stipendio normale anche un monoreddito riusciva a comprare la casa quando si sposava e facendo un mutuo di 10 anni (o di 15/20/25 se voleva una rata più bassa). Adesso ci vuole una fortuna bestiale nel trovare una casa a basso costo, avere un anticipo o i genitori che ti aiutano e dovendosi però accollare un mutuo di 30 anni. Trenta ! E quando passano ? E quando se la godranno ??? Se la godranno forse i nipoti.
Quindi, cari operatori professionali, non potete rispondere che comprarsi la casa "non è indispensabile" come comprarsi uno yacht ! E che deve fare, uno ? Pagare 600/700/800 e più euro di affitto per case che non valgono così tanto ??? Voi operatori avete la pancia piena, per questo parlate così. Ma noi privati ci rendiamo perfettamente conto che siete i principali responsabili della bolla che ha fatto salire i prezzi in questi anni (guadagnando sulla percentuale, più alto è il prezzo e più vi entra nella tasca, o no ?!). Sto cercando una seconda casa, ma mi astengo accuratamente di venire a contatto con agenzie, e non sono l'unico. Basta guardare i prezzi in rete per rendersi conto del fatto che i costi delle case delle agenzie sono sistematicamente più che sproporzionati, negli annunci si vedono case (e purtroppo tante schifezze, non si dovrebbero chiamare case) a prezzi assurdi mentre le offerte dei privati sono sistematicamente più basse. Voi dite che sono i clienti a chiedere di vendere a cifre folli. Può darsi, ma evidentemente non hanno veramente bisogno di vendere altrimenti dovrebbero rimettere i piedi per terra e rendersi conto che resterà un sogno. Tutte le volte che ho messo piede in una agenzia immobiliare mi sono sempre sentito guardare dall'alto in basso, trattato con aria di sufficienza. E questo solo perchè vi siete arricchiti ? Riuscite a capire che quando i prezzi diventano assurdi non compra più nessuno ? Nè chi non ha i soldi, perchè non può, nè chi li ha, perchè l'immobile non vale così tanto. Per forza di cose il mercato si dovrà ridimensionare. Nulla può crescere all'infinito (a meno che all'infinito non crescano gli introiti, ma stiamo vaneggiando). Negli altri Paesi la diminuzione è stata più consistente, mentre qui siamo ancora a sognare e il mercato è in mano alle agenzie, che stanno facendo anche il loro stesso male dopo avere drogato il mercato e fatto credere alla gente che una casa comprata 10 miloni nel 1970 adesso può valere 600.000 euro (e non lo dico tanto per dire, sono cose vere). Ma per fortuna cresce il numero di persone "allergiche" al solo sentire parlare di voi.

Alla faccia dello sfogo.
però condivido una cosa, la casa per cui sono in trattativa è in vendita da 5mesi o forse anche piu, con agenzia, io un giorno ho letto il cartello ho chiesto mi è piaciuta sono scesa di 22mila euro sul prezzo e bloccata la casa. Quindi se il venditore è sceso di tanto sapendo anche di dover pagare la penale pattuita con l'agenzia nel caso vendesse privatamente forse è vero che non sono sempre i privati a voler gonfiare i prezzi.

Condivido inolte che alle volte vengono dati dei prezzi stratosferici per case che sinceramente non ne valgono manco la metà, e lo dimostra il fatto che in due anni che seguo gli annunci ho visto case che non ho fatto nemmeno in tempo a chiamare che erano gia vendutee altre che dopo un anno e mezzo c'è ancora l'annuncio pubblicato, magari con un altra agenzia, ma ovviamente io lo so perchè seguivo gli annunci per un mio interesse, altri magari guardano la data di pubblicazione (che si rinnova ogni tot tempo) e non ci fanno caso.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Su Idealista.it le case messe in vendita dai privati hanno, spesso, prezzi fuori dal mercato.
Invece, in tanti portali immobiliari, quelle messe in vendita dagli Agenti Immobiliari hanno prezzi, di solito, quasi in linea con le dinamiche del mercato.
Comunque inferiori a quelli "sparati" dai privati.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Uno yacht", "non è indispensabile

Non lo si può affermare in via universale, vanno considerate e rispettate le esigenze di ciascuno di noi.
Per te è indispensabile la casa, per altri lo yacht.
E' una questione di rispetto del prossimo.

dovendosi però accollare un mutuo di 30 anni.

Prima del 1996 i mutui fondiari avevano una durata media di 20 anni.
I 30 e 40 anni sono stati istituiti dalle banche per soddisfare le esigenze della clientela, privata.

Ma noi privati ci rendiamo perfettamente conto che siete i principali responsabili della bolla che ha fatto salire i prezzi in questi anni (guadagnando sulla percentuale, più alto è il prezzo e più vi entra nella tasca, o no ?!)

Non proprio esattamente.
Il maggior guadagno è del privato come te (in generale).
Sei tu (privato in generale) che hai intascato la maggior somma, speculando sul cambio lira/euro.
Noi ci accontentiamo di un'esigua percentuale (il 2/3%). La restante somma il 97/98% del prezzo va a finire nelle tasche del privato o chi per esso.

Voi dite che sono i clienti a chiedere di vendere a cifre folli.

Ecco, finalmente una verità sacrosanta. L'hai detta. E' proprio così. Bravo.
Ma tu pensi che noi mediatori siamo talmente fuori di testa che invogliamo il proprietario ad aumentare il prezzo?
Pensaci un pochino.
A che pro?
Per non vendere e non guadagnare?
Saremo dei folli.
Anche noi abbiamo famiglia da campare come te.
Non pensare che siamo marziani o nababbi o tutti figli di Silvio.
Siamo uguali e precisi a te: lavoratori che anche noi, come te, vorremo acquistare casa; che andiamo, come te, a lavorare; che pensiamo alla famiglia, come te; che abbiamo tanti sogni nel cassetto, come te; che abbiamo tanti costi come tutti quelli che lavorano in proprio, non so te.

Ma per fortuna cresce il numero di persone "allergiche" al solo sentire parlare di voi.

Andrea ti ha già risposto esaustivamente.

P.S.
Che professione fai Dexxsterlab/Professionista?
 

dexxsterlab

Membro Junior
Professionista
A chi mi chiedeva che professione svolgo, sono un geologo.

Per concludere lo "sfogo", sono naturalmente convinto che non tutti gli operatori sono in malafede e che c'è tanta gente che si guadagna il pane con professionalità e questo forum ne è la testimonianza. Tra di essi, purtroppo, e non credo che dipenda dalla posizione geografica, ci sono molti improvvisati e tanti furfanti che rovinano la categoria. Per quanto riguarda i prezzi proposti, mi sono trovato parecchie volte a parlare con proprietari che sono fuggiti dalle agenzie perchè dopo mesi e mesi di attesa non sono riusciti a combinare nulla perchè l'Agenti Immobiliari aveva sopravvalutato l'immobile, insistendo sul volere mantenere il prezzo con il risultato che il bene non si riusciva a vendere. Non sempre, quindi, sono folli i proprietari. Credo ci sia, da parte di qualche operatore, il banale tentativo di mantenere i prezzi, e basta. Mi sono anch'io chiesto diverse volte qual è l'interesse dell'Agenti Immobiliari nel gonfiare il prezzo fino al punto di rendere invendibile l'immobile. Forse si accontentano di una qualche provvigione sul mandato ? Hanno altri interessi ? Ma poi, dico io, con tutto quello che è successo con le banche, quando viene la banca a valutare l'immobile per erogare il mutuo siamo sicuri che il valore sarà quello ? Per concludere, capisce chiunque che con gli Agenti Immobiliari ho il dente un pò avvelenato, perchè ho incontrato diversi pagliacci e non voglio più avere a che fare con questa categoria (sicuramente per quanto riguarda l'acquisto), ma che ci sia una bolla speculativa sul mattone creata da chi col mattone specula e che in moltissimi annunci di privati vedete scritto "astenersi agenzie" è una realtà che non ho certamente scoperto io. E siamo in parecchi a pensare così.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse si accontentano di una qualche provvigione sul mandato ?

cosa significa?
Ma poi, dico io, con tutto quello che è successo con le banche, quando viene la banca a valutare l'immobile per erogare il mutuo siamo sicuri che il valore sarà quello ?
Sono proprio i periti delle banche che spesso sopravvalutano l'immobile
e che in moltissimi annunci di privati vedete scritto "astenersi agenzie" è una realtà che non ho certamente scoperto io. E siamo in parecchi a pensare così.
E' una libera scelta: non lo obbliga il dottore di rivolgersi ad un'agenzia. Sarebbe però magari opportuno, se uno non la vuole, dire no grazie senza prenderla 'per il collo' o farla lavorare per niente. ;)
 
I

immpittaro

Ospite
nulla perchè l'Agenti Immobiliari aveva sopravvalutato l'immobile, insistendo sul volere mantenere il prezzo con il risultato che il bene non si riusciva a vendere. Non sempre, quindi, sono folli i proprietari. Credo ci sia, da parte di qualche operatore, il banale tentativo di mantenere i prezzi, e basta.

queste sono le famose leggende sulla ns professione.......ma capito chi siano questi agenti e per chi operino......per l'erario ? Per l'ufficio imposte ?
poi dopo 20 anni io mi sono quasi arreso di riuscire a far capire di chiedere meno ai proprietari.....certo è facile attirarseli tutti accettando le loro sparate ma che dopo vengano adirittura a chiedere di abbassare e l'AI non voglia :risata: mah mi sembran film di fantascienza.......
per il resto noi ci dovremo cmq interrogare sul fatto che la gente continua a vederci sempre con odio....lo dico da tempo anche in questo forum ma molti di noi si preoccupano solo di ribadire la ns importanza invece di guardare i cartelli : Astenersi agenzie

poi ti dirò dexter che son così stufo di questi discorsi che non vedo l'ora di cambiare lavoro..... come sanno tutti qui dentro :risata::risata:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda i prezzi proposti, mi sono trovato parecchie volte a parlare con proprietari che sono fuggiti dalle agenzie perchè dopo mesi e mesi di attesa non sono riusciti a combinare nulla perchè l'Agenti Immobiliari aveva sopravvalutato l'immobile, insistendo sul volere mantenere il prezzo

Mah, in tutti i tuoi discorsi non vedo un filo logico che supporti, almeno in parte, quanto asserisci con veemenza e con un pizzico abbondante di acredine.
Sembra anche che quotidianamente tu trovi proprietari inferociti con i mediatori.
Addirittura "sfuggiti" dalle agenzie.
A sentire le tue, sembra che questi mediatori, per farsi del male, aumentino i prezzi per non far vendere l'immobile in carico e di conseguenza spendere per non guadagnare nulla.
Questi tuoi discorsi non rientrano nel novero delle legende metropolitane e neppure sono annoverate tra le barzellette sui mediatori.
Ritengo le tue pure fantasie senza alcun fondamento di verità e, importante per chi legge, fuorvianti dalla realtà che ogni giorno noi mediatori viviamo con grandi sacrifici e modesta professionalità.
 

dexxsterlab

Membro Junior
Professionista
Non parlo di fantasie, ma di opinioni scambiate in diversi mesi di incontri con venditori privati.

Come testimonia lo stesso "impittaro" (un agente immobiliare) nel post più sopra, non è che io stia proprio vaneggiando...

In definitiva, sono convinto che il mercato si regolerà da solo e che nel futuro gli AI lavoreranno principalmente per le compravendite di immobili di lusso dove è più che giustificato l'intervento di un professionista. Le persone comuni, per risparmiare il 3%, che sono soldi, faranno volentieri a meno di questi servizi.
 
I

immpittaro

Ospite
In definitiva, sono convinto che il mercato si regolerà da solo e che nel futuro gli AI lavoreranno principalmente per le compravendite di immobili di lusso dove è più che giustificato l'intervento di un professionista. Le persone comuni, per risparmiare il 3%, che sono soldi, faranno volentieri a meno di questi servizi.

Su questo sono d'accordo con te....il mediatore sarà importante su questioni più complicate, francamente per vendere appartamenti in cantiere o altre situazioni, con l'accrescere delle competenze e la cultura del cittadino comune, di pari passo alla quantità di servizi gratuiti che internet offre, credo sia abbastanza una previsione giusta.
Io per primo per certi versi giudico il ns mestiere antico così come è impostato....anche se adesso in periodo di crisi il ns lavoro può essere utile.
Per quanto riguarda il discorso sulle agenzie che aumentano i prezzi ti dirò fuori dai denti che in passato , in periodi di boom questo era vero....le agenzie lavoravano con aumenti sui prezzi e qusti lo sanno tutti anche qui dentro.....;) però ora la cosa è assurda e se qualcuno continua così vuol dire che non sa lavorare....
però io ripeto che questi mali dentro la ns categoria dovremo per primi noi preoccuparci di riconoscerli e toglierli......senza fare la solita difesa di categoria.......
del resto per molti anni siamo stati più commercianti che tecnici...ora forse la parte tecnica del ns lavoro è più importante e allora pucclicizziamo alla gente questo aspetto e svoltiamo pagina.......
Questo ovviamente nel caso io non riesca a cambaire lavoro......altrimenti affari vostri :risata::risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto