1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Penso sia importante[DOUBLEPOST=1405861164,1405860798][/DOUBLEPOST]SCIA e permesso di costruire, ecco i moduli unificati per l’edilizia
    I modelli pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Consiglio Nazionale Architetti: ‘i progettisti si attivino affinché gli Enti pubblici adottino i nuovi moduli’
    di Rossella Calabrese
    vedi aggiornamento del 17/07/2014
    Letto 18277 volte
    16/07/2014 - Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i moduli unificati per la SCIA edilizia e il Permesso di costruire, proposti dal Governo e approvati dalla Conferenza Unificata, cioè da Regioni, Comuni e autonomie locali.

    [​IMG]
    Notizie correlate
    [​IMG]

    17/07/2014
    Emilia Romagna, via libera alla modulistica edilizia unificata
    [​IMG]

    14/07/2014
    Edilizia più snella con la riforma della Pubblica Amministrazione, Renzi: ‘rivoluzione copernicana’
    [​IMG]

    26/06/2014
    Confprofessioni lancia la ‘rottamazione delle norme inutili’
    [​IMG]

    25/06/2014
    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge Semplificazioni
    [​IMG]

    17/06/2014
    Architetti: ‘bene le semplificazioni per edilizia e ambiente’
    [​IMG]

    13/06/2014
    Modelli unici per Scia e permesso di costruire, via libera del Governo al Decreto Semplificazioni
    [​IMG]

    05/05/2014
    Riforma della PA, ecco tutte le semplificazioni per l’edilizia
    [​IMG]

    16/04/2014
    È l’edilizia il settore col maggior numero di procedure complicate

    Il provvedimento pubblicato è l’Accordo, sancito il 12 giugno 2014 tra il Governo, le Regioni e gli enti locali, che uniforma a livello nazionale e semplifica i modelli da utilizzare per presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) edilizia e la richiesta di Permesso di costruire.

    “Tutti gli 8 mila Comuni avranno lo stesso modulo per la presentazione della Scia e la richiesta del permesso di costruire” - dichiarò il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in conferenza stampa all’indomani dell’approvazione delle regole per la semplificazione dei modelli.

    Con i nuovi moduli, dunque, professionisti e imprese del settore edile non avranno più a che fare con modelli diversi da Comune a Comune ma, come richiesto da tempo alle istituzioni, opereranno con regole uniformi sul territorio nazionale.

    L’Accordo prevede che le Regioni, ove necessario, adeguino i moduli alle specifiche normative regionali di settore, limitatamente ai quadri e alle informazioni individuati come variabili. I Comuni devono adeguare la propria modulistica sulla base dei nuovi modelli unificati. Se necessario, i moduli potranno essere aggiornati con successivi accordi.

    E affinché Regioni, Comuni e Province adottino i moduli unificati, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), chiede la collaborazione degli architetti che operano internamente e esternamente alle pubbliche amministrazione. “L’adozione di tali strumenti, indispensabili a garantire la libera concorrenza e livelli essenziali concernenti i diritti civili e sociali su tutto il territorio nazionale, non è automatica e richiede l’impegno da parte delle amministrazioni territoriali”.

    L'iniziativa del Cnappc mira anche a “far sì che i progettisti tornino a fare i progettisti e possano contribuire a risolvere i problemi dell’habitat, senza spendere tempo ed energie a rincorrere una sterile burocrazia che, con le sue procedure bizantine e i suoi tempi impossibili, ha contribuito a mettere in grandissima difficoltà il nostro Paese”.
     
  2. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    gli enti pubblici, non possono arrivarci da soli ad adottare i nuovi moduli ?
    Siamo al paradosso:disappunto:
     
  3. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    E' pur sempre un primo passo
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Vedremo le applicazioni pratiche....

    Sicuramente alcuni comuni che si "divertono" a rendere la vita difficile ai tecnici e ai cittadini, faranno resistenza !:innocente:
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    occorrerebero sanzioni per i sindaci
     
    A MELISSA75 e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina