1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Riclassamento immobili: la vittoria del Codacons
    di Pierpaolo Molinengo

Importante vittoria del Codacons dinanzi la Commissione Tributaria Provinciale di Roma in merito al riclassamento delle unità immobiliari site sul territorio romano.
    Di recente – spiega l'associazione - Roma Capitale ha richiesto all'Agenzia del Territorio (ora Agenzia delle Entrate) la revisione parziale del classamento delle unità immobiliari urbane di proprietà privata site nelle microzone comunali nelle quali "il rapporto tra il valore medio di mercato, individuato ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 23 marzo 1998, n. 138 e il corrispondente valore medio catastale… si discosta significativamente dall'analogo rapporto relativo all'insieme delle microzone comunali".
    Una rivoluzione che ha coinvolto diverse microzone della capitale (Centro Storico; Aventino;Trastevere; Borgo; Prati; Flaminio I; XX Settembre; Monti; San Saba; Testaccio; Gianicolo; Delle Vittorie – Trionfale; Flaminio II; Parioli; Salario Trieste; Esquilino; Ville dell'Appia), le cui abitazioni si sono viste attribuire una nuova categoria e/o classe e dunque una nuova rendita catastale con conseguente aggravio di costi per i loro proprietari.
    Contro numerosi accertamenti catastali notificati ai cittadini romani l'associazione ha presentato una serie di ricorsi presso la Commissione Tributaria Provinciale volti ad ottenere, a seconda dei casi, l'annullamento degli avvisi di accertamento emessi da Agenzia del Territorio o la riduzione della nuova rendita catastale attribuita. Arriva oggi la prima decisione favorevole della Commissione Tributaria di Roma, che accoglie in pieno le richieste avanzate dal Codacons per conto di un proprietario immobiliare, la cui abitazione era stata riclassificata dalla categoria A3 classe 2 alla A2 classe 3. Il Giudice Luigi Birritteri, nella sentenza, "riconosce che la classe accertata risulta sovrastimata e questa Commissione ritiene sicuramente più coerente attribuire all'unità in contestazione la classe 2". La Commissione Tributaria quindi "ridetermina il classamento dell'unità immobiliare in contestazione nella categoria A2 classe 2 con rendita pari ad euro 1.391,85". Ora tutti i cittadini romani che dovessero ricevere analogo avviso con conseguente variazione della rendita catastale, possono agire con il Codacons, al fine di far valere le loro ragioni e ottenere l'annullamento dell'avviso di accertamento notificato o la riduzione della nuova rendita catastale attribuita.

da Newpages Real Estate

A PROGETTO_CASA e ingelman piace questo messaggio.
  2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    diciamo che la speranza consiste nell'auspicarci un risultato ben ponderato e studiato su una riforma che indubbiamente andava o andrebbe fatta.

E' impensabile immaginare un immobile accatastato A/3 e in alcuni casi A/4 sito al Centro storico dove i prezzi di vendita sono alle stelle che ha una rendita catastale inferiore (quindi un imponibile fiscale più basso) rispetto un immobile di recente costruzione in periferia accatastato A/2 dove i prezzi di vendita sono uguali/poco superiori al costo di costruzione ....

Poi ovvio che andrebbero filtrate meglio le microzone al fine di un riclassamento più adeguato e corrispondente.

Io spero vivamente che dopo la riforma del catasto che da tanto se ne parla si avrà la riforma della pressione fiscale sugli immobili ...
    pressione fiscale insostenibile ora figuriamoci dopo che vedremo la base imponibile per il pagamento delle imposte raddoppiata.

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. Bagudi

Agente Immobiliare
    E' quello che speriamo tutti.... ma dubito che la nostra speranza sarà esaudita :cauto:

A Rosa1968 e ingelman piace questo messaggio.
  4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    io ci spero vivamente anche perchè credo che se questo non avverrà assisteremo al collasso definitivo di tutta l'economia in genere :confuso:

pensa alle rendite raddoppiate (base imponibile) mantenendo le stesse aliquote di calcolo e la stessa pressione fiscale

5. Bagudi

Agente Immobiliare
    Infatti, io mi chiedo se qualcuno non voglia davvero il collasso completo....

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Hanno bisogno di incassare.

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Appunto.

8. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    l'83,5% dei vigili sono in malattia...meglio star lontani da Roma...l'aria fa male :risata::risata:

9. Bagudi

Agente Immobiliare
    E' meglio aggiungere "in malattia a Capodanno"....:triste: Così si capisce meglio !!!!

A Rosa1968 piace questo elemento.
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    E noi paghiamo.

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    La realtà non è come la state interpretando voi ...
    Questa epidemia improvvisa è dovuta ad una somatizzazione causata da uno stress incredibile a cui sia i romani e nello specifico i Vigili Urbani sono sottoposti ;)

Per esempio ai Castelli Romani tipo a Marino si respira un aria più pura ..........
    non condivido ma giustifico i post ironici di chi non sà .....

Questa è una Città dove tutti vengono a manifestare ..... dove tutti comandano tranne che i romani ... dove i romani ne subiscono le conseguenze compresa una mal nomina che non gli appartiene ....

Qui mi fermo perchè non vorrei andare OT ..

però chi vuol capire ......... :ok:

A robykz piace questo elemento.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Poverini ....

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    non mi sei piaciuta (scusa se te lo dico)

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Beh guarda il risultato é sempre contro il cittadino che paga le tasse pure lui é stressato ma non per questo non le paga. Il mio primo lavoro (avevo 19anni) era presso una società privata. Se noi dell'ufficio un determinato giorno non avessimo garantito la presenza di almeno la metà, saremmo rimasti a casa per il resto dell'anno. Ora capisco tutto massimo attendo le indagini interne e vediamo cos'altro verrà fuori.

15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ............

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quindi tu giustifichi questo comportamento.

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ps. non faccio il medico
    So solo che a Roma c'è stata fino a prova contraria un epidemia di influenze e di malattie virali ......
    Conosco chi lavora a Roma Capitale (vigili urbani) so che sono sottoposti a dei turni infernali causa una mal gestione generale ...... non posso esprimermi come vorrei ....
    sono convinto che tutto il loro stress è causato dalla location, che in particolare io conosco meglio di te, dove il vivere in determinate condizioni è facile che possa provocare un abbassamento delle difese immunitarie ;)

detto ciò
    Primo problema riferito alle rendite e riclassificazioni catastali è nelle microzone mal identificate ........

Faccio un esempio
    Ville Appia Antica ..... sono locations esclusive (prezzi di vendita da capogiro) ed è giusto che le rendite di queste abitazioni siano rivalutate in maniera adeguata
    Però non tutti sanno che L'Appia Antica parte circa o più o meno dalle Terme di Caracalla ...

è una strada romana che collegava Roma a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l'Oriente nel mondo dell'antica Roma. L'Appia è probabilmente la più famosa strada romana di cui siano rimasti i resti, la sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum. (fonte wikipedia)

Però tanti non sanno che molte ville sul percorso dell'Appia Antica si trovano a confine e dentro il Comune di Ciampino dove mancano i servizi primari, illuminazione delle strade, carenza di servizi pubblici etc.

Conosco parecchi amici e clienti abitanti in queste zone che si sono visti recapitare lettere dall'agenzia delle entrate dove veniva loro (alle loro abitazioni) attribuita la stessa rendita e classamento delle ville sempre sulla stessa direttrice ma adiacenti alle Terme di Caracalla ....
    (ovviamente hanno fatto tutti ricorso)

Detto ciò cara Rosa mi rendo conto di aver fatto un discorso contorto ma almeno il mio è un discorso in topic ;)
    una speranza per noi Romani .....

Ultima modifica: 2 Gennaio 2015
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Massimo capisco e mi spiace di aver dato sentenze frettolose però sai cosa c'è che siamo tutti un po stanchi di certi comportamenti. Tutto qui.

19. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    sshhhhh... Senno' si svegliano di soprassalto e sai...son stressati

20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se solo sapessi ......

Però c'è da dire che nonostante le malattie, i concerti, gli stranieri imbottiti di birra e non solo loro, l'assalto ai locali il servizio è stato garantito e noi romani siamo stati bravissimi ... non ci sono stati disordini tranne che a casa mia dove gli amici mi hanno rigirato l'abitazione, tant'è che ho deciso di andare in Comune per farmi diminuire il classamento del mio immobile che ha subìto un notevole deterioramento.

:disappunto: se c'era uno smile con una pernacchia l'avrei postato "Prrrrrrr"

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina