1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fraeagn

    fraeagn Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Desidero sapere quali sono le conseguenze (di carattere civilistico, urbanistico o fiscale) nel caso di locazione, per uso ufficio, di un appartamento classificato in catasto in categoria A/2 come abitazione. Preciso che c’è la presenza di un dipendente.
    vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità!
     
  2. peopeo

    peopeo Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il contratto di locazione di tipo commerciale entro un immobile censito come abitazione A2 viene registrato dall'Ade, ma per evitare l'insorgere di eventuali problematiche è necessario verificare prima di tutto l'ammissibilità della nuova destinazione d'uso in relazione al PRGC ed al regolamento condominiale. Successivamente alla stipula del contratto, per regolarità fiscale occorre effettuare la variazione in A10. Se si effettua un contratto di locazione abitativo promiscuo, con possibilità di impiego secondario come ufficio, la variazione in A10 non è necessaria.
    In mancanza di modifica della categoria, Il Comune potrebbe invitare ai sensi della legge 311/2004 (art. 1, comma 336) a presentare la variazione indicando anche la data di decorrenza fiscale, con recupero di tributi pregressi ecc.
    E' risaputo tuttavia che in questo campo le irregolarità sono diffuse, essendo spesso presenti appartamenti censiti come abitazione ma utilizzati per scopi commerciali, fatto che può derivare da diverse interpretazioni e applicazioni delle norme. Consiglio di informarsi localmente. Allego alcuni approfondimenti che ho reperito cercando di approfondire la materia.
     

    Files Allegati:

    A m.barelli, Bastimento e ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina