1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. roberto86

    roberto86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, è la prima volta che accedo al forum come utente attivo e vorrei fare i complimenti per la precisione solitamente dimostrata nelle risposte sperando di poterne usufruire anche io.
    La mia domanda è semplice, se acquisto un immobile come prima casa (accatastamento A2) posso poi utilizzarlo come studio professionale senza perdere le agevolazioni "prima casa"?

    Aggiungo che io ho la residenza nello stesso comune in cui è ubicato l'immobile da acquistare ma vivo in un appartamento dei genitori della mia ragazza insieme a lei senza avere nessun contratto d'affitto o quant'altro dato che non ci fanno pagare nulla se non le bollette che però sono comunque intestate a loro.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    L'utilizzo come uso professionale di per sè non ti fa perdere le agevolazioni sempre che sia permesso dal condominio e con tutto quello che ne consegue per la tua attività. Diverso è il discorso se cambi destinazione d'uso
     
  3. roberto86

    roberto86 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusa la mia ignoranza, nel mio caso specifico si tratterebbe di uno studio ad uso sanitario (medico, fisioterapico, infermieristico, ecc..) nel momento in cui io decido di aprire tale studio all'asl devo mandare una DIA con allegato, fra le altre cose, la destinazione d'uso dei locali. Come mi devo comportare? Se fossi obbligato a cambiare destinazione d'uso perdo le agevolazioni "prima casa"?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    perdi le agevolazioni fiscali ottenute ciao:idea:
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Penso tu sia obbligato a cambiare destinazione, la risposta te l'ha già data adimecasa :stretta_di_mano:
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non solo perdi le agevolazioni, ma la per l'uso sanitario, dovendo cambiare la classificazione catastale in A10, dovrai ottemperare alle norme in materia sanitaria ed adeguare gli impianti per lo scopo a cui sarà destinata l'attività ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina