luposcalzo

Nuovo Iscritto
Professionista
nel 1991 ero proprietario di una quota del 25% di una villetta bifamiliare di 176 mq,posta su 2 piani con annesso terreno,la restante quota del 75% , cosi diviso
mio fratello e la moglie 50%.
la mia ex compagna 25%.
la mia quota ,la vendetti a mia madre, nel 1996 riservandomi uso vitalizio,e ci vivo dal 95,premetto che nn c'è un frazionamento ne del terreno ,ne della villetta,dove vivo, le utenze sono a me intestate, il mobilio di mia proprietà,La domanda è questa,la mia ex compagna proprietaria del 25% di tutto, nn partecipa a spese ne di ordinaria ,ne di straordinaria manuntenzione, a suo dire perchè io la sfrutto tutto l'anno.Per sei mesi l'anno viene a farsi le ferie senza sborsare un euro, .Sono obbligato a farla entrare ed ad usufruire delle mie cose?.

altra domanda: vorrei portare nell'appartamento sopracitato la mia nuova compagna ,e farle prendere la residenza,debbo chiedere il consenso scritto ai comproprietari?

ringrazio anticipatamente a chi volesse rispondermi

In una situazione come la tua, per usare tutta la casa da solo dovresti pagare un affitto agli altri proprietari (non a tua madre che è solo nuda proprietaria).
Non dici se con tuo fratello e sua moglie avete un accordo che ti consenta di vivere lì gratuitamente (potreste prevedere un contratto di comodato ), ma certo con la tua ex compagna dovete chiarire diritti e doveri.
Lei ha lo stesso tuo diritto di usare la casa, pagando un affitto agli altri.
Certo dovreste chiarire prima di portare li la nuova compagna.

la casa è cosi composta piano terra 100mq,anche se a loro spetterebbe sfruttare circa 88 mq dove ci vive mio fratello con la moglie, 1 piano mq 56, dove io vivo, e dove la mia ex compagna viene a passare le ferie,certo che anche lei ha il diritto di proprietà, ma una percentuale della sua quota,è anche nell'appartamento piano terra,io sono obbligato a farle usare le mie cose.?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità