1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rossana25

    rossana25 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho acquistato casa quasi un mese fa e l ex proprietario mi dice che c è un pezzo di terreno che è mio senza però capire come mai non sia mai iscritto da nessuna parte, mi ha detto d informami presso chi l aveva venduto lui e io cosi' ho fatto ed effettivamente mi è stato confermato che per USUCAPIONE quel terreno spetta a me, io non ne capisco un granchè so solo che sull'atto non risulta niente del genere, sapete dove posso informarmi per avere informazioni?
    Grazie a tutti
     
  2. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se nessuno si fa avanti per reclamare detto terreno, goditelo e aspetta che passino 20 anni per poi poterlo usucapire tu. l'usucapione decretato dal Giudice, se non sbaglio, doveva essere fatto dai precedenti proprietari se l'avevano posseduto pacificamente e indisturbati per oltre 20 anni.
     
    A mlabriola piace questo elemento.
  3. rossana25

    rossana25 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma per come mi ha spiegato in pratica ci sono tre pezzi di terreno e sono assegnati a 3 case delle quali una è la mia, tempo fa al comune servirono due dei tre e diedero i soldi ai proprietari degli altri 2 immobili mentre il "mio" nn lo toccarono...
     
  4. coicchio maria laura

    coicchio maria laura Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Devi andare da un legale perchè per acquisire il diritto di proprietà del terreno devi fare una causa in tribunale. Non spaventarti perchè è un'operazione semplice che gestisce tutta l'avvocato.
     
    A mlabriola piace questo elemento.
  5. rossana25

    rossana25 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma come faccio a dimostrare che quel terreno è mio se non ci sono mai stata?
     
  6. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    Non credo che tu possa rivolgerti ad un avvocato per avviare la procedura di usucapione se non hai mai posseduto detto terreno nemmeno per un giorno, per usucapirlo ci vogliono 20 anni. Perciò, come ti ho detto prima goditelo e passato il tempo puoi iniziare la procedura per l'usucapione. Tu non devi dimostrare a nessuno che il terreno è tuo, te lo devi solo godere e se qualcuno lo rivendica deve tenere un titolo atto a dimostrare che il terreno è suo. Un'altra cosa, paga l'ICI dovuta su detto suolo a nome tuo e non ti preoccupare. il Comune non ti chiederà nessun atto, incasserà solo i soldi e tu un domani puoi dimostrare di aver posseduto detto terreno e di averne pure pagato le tasse.
     
  7. coicchio maria laura

    coicchio maria laura Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Insisto nel dirti che ti devi rivolgere ad un legale perchè anche se hai fatto il passaggio di proprieta, il diritto di usucapire si può trasferire al nuovo proprietario. Non importa se non hai ancora visto l'appezzamento di terra l'importante è che il venditore attesti che lui ne ha goduto per 20 anni. Purtroppo non sono legale ma ho visto questa pratica circa in un passaggio di proprietà di due mesi fa. Insieme al notaio abbiamo ragionato che quelle particelle da usucapire venivano menzionate nell'atto nel quale si attestava il gadimento ma non il possesso e il nuovo proprietario insieme con il legale sta facendo le pratiche di usucapione.
     
  8. cautandero

    cautandero Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il vecchio proprietario non ha menzionato nell'atto di vendita il godimento di detto appezzamento di terreno. A quanto ho capito lo ha detto solo a voce al nuovo acquirente dopo aver stipulato l'atto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina