rossana25

Nuovo Iscritto
Ho acquistato casa quasi un mese fa e l ex proprietario mi dice che c è un pezzo di terreno che è mio senza però capire come mai non sia mai iscritto da nessuna parte, mi ha detto d informami presso chi l aveva venduto lui e io cosi' ho fatto ed effettivamente mi è stato confermato che per USUCAPIONE quel terreno spetta a me, io non ne capisco un granchè so solo che sull'atto non risulta niente del genere, sapete dove posso informarmi per avere informazioni?
Grazie a tutti
 

cautandero

Membro Junior
Se nessuno si fa avanti per reclamare detto terreno, goditelo e aspetta che passino 20 anni per poi poterlo usucapire tu. l'usucapione decretato dal Giudice, se non sbaglio, doveva essere fatto dai precedenti proprietari se l'avevano posseduto pacificamente e indisturbati per oltre 20 anni.
 

rossana25

Nuovo Iscritto
Ma per come mi ha spiegato in pratica ci sono tre pezzi di terreno e sono assegnati a 3 case delle quali una è la mia, tempo fa al comune servirono due dei tre e diedero i soldi ai proprietari degli altri 2 immobili mentre il "mio" nn lo toccarono...
 

coicchio maria laura

Membro Junior
Agente Immobiliare
Devi andare da un legale perchè per acquisire il diritto di proprietà del terreno devi fare una causa in tribunale. Non spaventarti perchè è un'operazione semplice che gestisce tutta l'avvocato.
 

cautandero

Membro Junior
Non credo che tu possa rivolgerti ad un avvocato per avviare la procedura di usucapione se non hai mai posseduto detto terreno nemmeno per un giorno, per usucapirlo ci vogliono 20 anni. Perciò, come ti ho detto prima goditelo e passato il tempo puoi iniziare la procedura per l'usucapione. Tu non devi dimostrare a nessuno che il terreno è tuo, te lo devi solo godere e se qualcuno lo rivendica deve tenere un titolo atto a dimostrare che il terreno è suo. Un'altra cosa, paga l'ICI dovuta su detto suolo a nome tuo e non ti preoccupare. il Comune non ti chiederà nessun atto, incasserà solo i soldi e tu un domani puoi dimostrare di aver posseduto detto terreno e di averne pure pagato le tasse.
 

coicchio maria laura

Membro Junior
Agente Immobiliare
Insisto nel dirti che ti devi rivolgere ad un legale perchè anche se hai fatto il passaggio di proprieta, il diritto di usucapire si può trasferire al nuovo proprietario. Non importa se non hai ancora visto l'appezzamento di terra l'importante è che il venditore attesti che lui ne ha goduto per 20 anni. Purtroppo non sono legale ma ho visto questa pratica circa in un passaggio di proprietà di due mesi fa. Insieme al notaio abbiamo ragionato che quelle particelle da usucapire venivano menzionate nell'atto nel quale si attestava il gadimento ma non il possesso e il nuovo proprietario insieme con il legale sta facendo le pratiche di usucapione.
 

cautandero

Membro Junior
Il vecchio proprietario non ha menzionato nell'atto di vendita il godimento di detto appezzamento di terreno. A quanto ho capito lo ha detto solo a voce al nuovo acquirente dopo aver stipulato l'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto