1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ilmario

    ilmario Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti,
    sono nuovo di questo forum, nonostante abbia trovato diverse discussioni con oggetto l'usucapione, non riesco a trovare una risposta al mio caso, vorrei quindi sottoporvi la mia situazione e chiedervi consiglio:

    i miei genitori hanno acquistato con regolari rogiti notarili del 1983 diverse particelle che compongono un intero stabile in un centro storico (non soggetto a beni culturali), mio padre e' deceduto un anno fa ed e' stata fatta regolare denuncia di successione tra gli eredi (3).
    Oggi si presenta la necessita' urgente di vendere l'immobile (intero stabile) ma scopriamo che un paio di particelle (che corrispondono a 3 vani) non erano intestate ai miei genitori ma che ne hanno sempre avuto il pieno possesso ininterrotto, pacifico e pubblico negli ultimi 28 anni.

    Domande:

    - per poter vendere e' necessaria la sentenza di usucapione che ce ne attribuisca la proprieta' o ci bastera' trovare un notaio che applichi la sentenza "cass. civ. 5 febbraio 2009 n. 2485" che non prevede l'accertamento giudiziale?
    - inoltre una delle due particelle risulta intestata ad un Istituto di Mendicita' antichissimo che non ha alcun erede, per questo l'usucapione e' piu' semplice/veloce?

    Purtroppo mi sembra di aver capito per certo che l'usucapione e' lunga e dispendiosa per cio' vorrei sapere se e' estremamente necessaria per vendere.

    grazie mille
    Mario
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Le sentenze della Cassazione fanno legislazione ma non sono legge, esse danno un indirizzo di interpretazione per casi simili a quelli della sentenza, per cui ritengo che per la tua domanda la risposta sia - NO - credo tu debba fare prima l'usucapione e poi possa vendere... ma prova anche a parlarne con il notaio e vedi cosa ti risponde. Fabrizio
     
  3. ilmario

    ilmario Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok, grazie mille
    provero' a parlarne con un notaio
    poi vi faro' sapere
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina