ajalro

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
un piccolo quesito
sono al corrente che per non incorrere in sanzioni sull'acquisto della prima casa quando si vende bisogna riacquistare entro un anno se non sono passati almeno 5 anni
il conto di questi 5 anni si fa sull'ultima casa che ho avuto come prima casa o sul complessivo degli anni in cui ho avuto una prima casa, ma magari non la stessa?
mi spiego meglio:
sono stato proprietario di una prima casa per 1 anno e 5 mesi
poi ho venduto e entro un anno ho comprato altrove e ci sono da 3 anni e 7 mesi
se ora rivendo devo ricomprare entro un anno o siccome la loro somma è 5 anni posso ricomprare anche oltre un anno dalla vendita dell'attuale?
Vi ringrazio, ciao!
 

ajalro

Nuovo Iscritto
Buongiorno Silvana e grazie per la tua risposta, solo che la mia domanda era formulata come: è così O è così? quindi non capisco a cosa ti riferisci con quel SI', puoi spiegarmi meglio?
ti ringrazio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, sono stata troppo sintetica, ma mi riferivo alla domanda.

Puoi utilizzare i benefici fiscali prima casa tutte le volte che vuoi, purchè, se rivendi entro i primi 5 anni, ricompri nell'arco dei 12 mesi successivi dal rogito.

Non solo, ma puoi utilizzare tutte le volte il credito d'imposta.

Silvana
 

ajalro

Nuovo Iscritto
sì, il meccanismo in generale l'ho compreso, ma non capisco come si applica nel mio caso

1. la casa in cui vivo attualmente è prima casa da 3 anni e 7 mes, quindi se rivendessi dovrei ricomprare entro un anno.

OPPURE

2. prima di essere là, avevo comprato e vissuto in un'altra (prima) casa per 1 anno e 5 mesi, dopodichè ho venduto e dopo una settimana di non proprietà di nessuna prima casa ho comprato l'attuale; quindi 1anno e 5mesi si sommano con 3anni e 7mesi? così arriverei a 5 anni e se dovessi vendere non dovrei ricomprare entro un anno

Aggiunto dopo 37 minuti :

Silvana... che mi rispondi?
ti ringrazio
 

giannironco

Nuovo Iscritto
Ciao, ho in quesito diverso, ma per alcuni versi simile...

Se ho già acquistato una prima casa con le varie agevolazioni, e dopo 5/6 anni decido di comprare un altro immobile e usare quest'ultimo come prima casa e abitazione principale... posso comprare il nuovo immobile di nuovo come prima casa?

Mi spiego meglio.

Sto per acquistare un piccolo bilocale come mia prima casa, con tutte le agevolazioni previste. E' una casetta "provvisoria", da poco... giusto per andare a vivere per conto mio... ma conto di starci piu di 5 anni.
Dopo 5 o piu anni potrei decidere di comprare un immobile un po' piu "familiare" e trasferirmici sia come domicilio/residenza sia come abitazione principale.

Posso comprare quest'ultima casa di nuovo con le agevolazioni prima casa? E il bilocale passarlo a "seconda casa"?

Ringrazio, in rete non trovo indicazioni sul caso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi usufruire dei benefici fiscali, devi vendere il primo immobile e allora potrai acquistare il secondo con i benefici: puoi farlo anche prima dei 5 anni, ma hai l'obbligo di acquistare nuovamente entro un anno.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto