1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. r.zabatta

r.zabatta Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mio marito ed io, abbiamo costruito una casa dopo il matrimonio (siamo in comunione di beni) e ne ha disposto l'usufrutto per la madre, riservandosi la nuda proprietà. Esiste un documento che renda legale il nostro vivere a titolo gratuito in questo immobile? Come posso tutelare i nostri 4 figli in caso di decesso di mio marito e nel caso in cui mia suocera ceda il suo usufrutto a terzi, con la conseguente eventualità di dover abbandonare la casa in cui viviamo?

2. RealPodEstate

RealPodEstate Membro Junior

Agente Immobiliare
    Può stipulare un contratto di comodato d'uso, d'affitto o, in alternativa, acquistare l'usufrutto da sua suocera.

In bocca al lupo!

A Manzoni Maurizio e m.barelli piace questo messaggio.
  3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi piacerebbe conoscere il motivo per il quale avete concesso l'usufrutto alla suocera, visto che ci abitate voi.
    La risposta di RealPodEstate è corretta ma. anche se è problematico vendere l'usufrutto, che si estingue comunque alla morte del primo usufruttuario, rimane sempre la possibilità per la suocera, qualora intervenissero motivi di contrasto con voi, di darvi lo sfratto per abitarla personalmente o affittarla ad altri.
    Nessuno vi ha avvisato dei problemi che potrebbero nascere ?
    Il notaio stesso avrebbe potuto chiarirvi le idee.
    Mi rimane sempre la curiosità di sapere quale vantaggio ha portato a voi e alla suocera questa divisione.

A Bagudi, La Capanna e Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina