r.zabatta

Nuovo Iscritto
Mio marito ed io, abbiamo costruito una casa dopo il matrimonio (siamo in comunione di beni) e ne ha disposto l'usufrutto per la madre, riservandosi la nuda proprietà. Esiste un documento che renda legale il nostro vivere a titolo gratuito in questo immobile? Come posso tutelare i nostri 4 figli in caso di decesso di mio marito e nel caso in cui mia suocera ceda il suo usufrutto a terzi, con la conseguente eventualità di dover abbandonare la casa in cui viviamo?
 
M

marcellogall

Ospite
Mio marito ed io, abbiamo costruito una casa dopo il matrimonio (siamo in comunione di beni) e ne ha disposto l'usufrutto per la madre, riservandosi la nuda proprietà. Esiste un documento che renda legale il nostro vivere a titolo gratuito in questo immobile? Come posso tutelare i nostri 4 figli in caso di decesso di mio marito e nel caso in cui mia suocera ceda il suo usufrutto a terzi, con la conseguente eventualità di dover abbandonare la casa in cui viviamo?

Mi piacerebbe conoscere il motivo per il quale avete concesso l'usufrutto alla suocera, visto che ci abitate voi.
La risposta di RealPodEstate è corretta ma. anche se è problematico vendere l'usufrutto, che si estingue comunque alla morte del primo usufruttuario, rimane sempre la possibilità per la suocera, qualora intervenissero motivi di contrasto con voi, di darvi lo sfratto per abitarla personalmente o affittarla ad altri.
Nessuno vi ha avvisato dei problemi che potrebbero nascere ?
Il notaio stesso avrebbe potuto chiarirvi le idee.
Mi rimane sempre la curiosità di sapere quale vantaggio ha portato a voi e alla suocera questa divisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto