robgis

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, forse qualcuno di voi mi può aiutare a capire la seguente situazione.
Mia madre è usufruttuaria di un appartamento di cui noi figli siamo proprietari (in sintesi noi figli abbiamo la nuda proprietà e nostra madre l'usufrutto).
Mia madre è divorziata e non lavora (è casalinga).
Percepisce assegno di mantenimento da mio padre (circa 6000 euro annui) e non ha altri redditi
Si tratta di prima casa
Io e mio fratello lavoriamo presso un'azienda e quindi come dipendenti di un ente privato
Quando serve facciamo il 730

In base a tali requisiti, mia mamma o noi come figli dobbiamo dichiarare nella dichiarazione dei redditi la casa ?

Inoltre, adesso sto comprando casa (acquisto prima casa perchè quella in questione per la quale sono proprietario al 50% con mio fratello e ricevuta da mio padre come donazione) a Roma (quindi provincia diversa). In questa situazione si dovrà pagare l'ICI?
Grazie 1000
 

ozneten

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve.Spettano all'usufruttuario le spese per l'ordinaria manutenzione e le imposte che gravano sul reddito (IRPEF sulla rendita catastale dell'immobile e l' ICI imposta comunale sugli immobili). Trattandosi di prima casa l'ICI non è dovuta.Ai fini ICI stesso discorso varrà per te.
 

ozneten

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tua madre è obbligata a versare l’IRPEF, sull’importo percepito a titolo di mantenimento, in quanto detti assegni periodici costituiscono, per il coniuge che ne beneficia, redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente .A tale importo sommerà il
valore della rendita catastale maggiorata del 5%., scontando le deduzioni che Le competessero (ci penserà il commercialista).
Saluti

Aggiunto dopo 38 minuti :

Volevo per completezza segnarti che per quanto riguarda l'anno 2010 erano esonerati dalla presentazione della denuncia dei redditi: coloro che dichiarano un reddito complessivo, al netto dell’abitazione principale che è esentata e le relative pertinenze, non superiore a euro 8.000,00 considerando un reddito di lavoro dipendente o assimilato per un periodo non inferiore a 365 giorni e non sono state operate ritenute; Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto