stiggypop7

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve sono proprietario con mio fratello e mia madre di un immobile commerciale. Ora vorremmo affittarlo a buon prezzo. Siccome io e mio fratello abbiamo redditi da lavoro, avevamo pensato di fare usufrutto del immobile a mamma che è casalinga per evitare il salasso delle tasse. Secondo voi è fattibile come cosa?
Inoltre sapete indicare il costo del notaio? Poi ho letto su internet che si può fare anche privatamente evitando di andare dal notaio, qualcuno sa come fare?
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Così però tua mamma diverrebbe l'unica titolare dei redditi derivanti da quella locazione; dovrebbe poi girarvi i soldi in qualche modo... A mio parere un'operazione del genere potrebbe attirare l'occhio della finanza, in quanto l'intento (eludere le tasse) appare piuttosto chiaro. Valuta bene se conviene farlo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Così però tua mamma diverrebbe l'unica titolare dei redditi derivanti da quella locazione; dovrebbe poi girarvi i soldi in qualche modo...
No. Se la madre fosse titolare del diritto di usufrutto i redditi da locazione riguarderebbero solo lei.
Ma va valutato se ne vale la pena , conoscendo costi per la cessione dell’usufrutto e entità del canone di locazione ( e/o possibilità di usufruire della cedolare secca, di cui si parla di nuovo per immobili commerciali).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve sono proprietario con mio fratello e mia madre di un immobile commerciale. Ora vorremmo affittarlo a buon prezzo. Siccome io e mio fratello abbiamo redditi da lavoro, avevamo pensato di fare usufrutto del immobile a mamma che è casalinga per evitare il salasso delle tasse. Secondo voi è fattibile come cosa?
Inoltre sapete indicare il costo del notaio? Poi ho letto su internet che si può fare anche privatamente evitando di andare dal notaio, qualcuno sa come fare?
Mi pare che la cedolare secca ora riguardi anche i commerciali: optando per questa, i redditi sarebbero indipendenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto